Incarichi - Project financing

Ampliamento del cimitero di Modica

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Modica


SCADENZA 18/05/2012
Bando di gara per l'affidamento mediante procedura aperta della concessione in project financing della progettazione definitiva ed esecutiva, della realizzazione dell'ampliamento e della gestione del cimitero comunale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Modica.

Progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione e gestione in concessione dell'ampliamento del cimitero di Modica; la gestione comprenderà tutte le attività ed i servizi attinenti il funzionamento del cimitero e pertanto, oltre le procedure amministrative, anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli edifici, degli impianti e del verde, al fine di consegnare le opere all'amministrazione in piena efficienza alla fine del periodo in cui le stesse sono date in concessione.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 18.892.680,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 1.1.2013. conclusione 31.12.2039

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Project financing a totale carico del concessionario.

I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'articolo 95 del D.P.R. n. 207/10, dei seguenti requisiti economici e finanziari:
1) fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento delle opere al netto di IVA oggetto di offerta;
2) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento delle opere al netto di IVA oggetto di offerta;
3) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio annuo non inferiore al cinque per cento dell'investimento delle opere al netto di IVA oggetto di offerta;
4) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento delle opere al netto di IVA oggetto di offerta;
I concorrenti, ai sensi dell'articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 207/10, in alternativa ai requisiti previsti ai punti 3 e 4, possono avvalersi dei requisiti previsti dai precedenti punti 1 e 2 con importi incrementati nella misura del doppio; il requisito previsto dal punto 2 può essere dimostrato anche attraverso il patrimonio netto.
I concorrenti che non intendono eseguire direttamente i lavori oggetto della concessione, dovranno essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui ai punti 1, 2, 3 e 4.
I concorrenti che intendono eseguire i lavori direttamente, dovranno, a pena di esclusione, oltre ai requisiti sopra richiesti, essere in possesso di attestazione SOA di progettazione e costruzione, in corso di validità, adeguata per categorie e classifiche ai valori del presente bando, rilasciata da SOA autorizzata.
I concorrenti in possesso di attestazione di qualificazione di sola costruzione dovranno associare progettisti qualificati in possesso, oltre che delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione dell'opera oggetto del presente bando, dei requisiti di cui all'articolo 63 del D.P.R.n. 207/10.
Qualunque sia l'importo dei lavori che i concorrenti intendono eseguire direttamente dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, della certificazione di cui all'articolo 63 del D.P.R. n. 207/10.
I lavori non realizzati direttamente dai concorrenti, ovvero realizzati tramite imprese da essi controllate o ad essi collegate, o comunque eseguiti da soggetti qualificati ai sensi del titolo III del D.P.R. n. 207/10, dovranno essere indicati in sede di presentazione dell'offerta.
Non è richiesto il possesso del requisito di cui al titolo III del D.P.R. n. 207/10 per la progettazione (certificazione di qualità ISO 9000).
Per le imprese stabilite in altri stati appartenenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti per la partecipazione sarà accertato in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei relativi paesi; il volume d'affari in lavori di cui all'articolo 79, comma 2, lettera b, del D.P.R. n. 207/10 deve essere non inferiore a 3 volte l'importo complessivo delle lavorazioni alle stesse assegnate.
Qualora i concorrenti siano costituiti da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, i requisiti di cui ai punti 1 e 2 devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti e dalle consorziate nella misura prevista dall'articolo 92 del D.P.R. n. 207/10.
I requisiti di cui ai precedenti punti 3 e 4 possono essere posseduti anche da uno qualsiasi dei soggetti raggruppati o consorziati. Le percentuali sopra indicate devono essere mantenute anche nel caso in cui il raggruppamento o il consorzio duplichi i requisiti di cui ai punti 1 e 2 in alternativa ai requisiti di cui ai punti 3 e 4.

Capacità tecnico organizzativa:
I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'articolo 95 del D.P.R. n. 207/10, dei requisiti tecnico - organizzativi dimostrabili tramite certificazione SOA per categorie di opere e classifiche adeguate ai lavori da appaltare, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione sia per l'esecuzione che per la progettazione; (nel caso in cui il concorrente sia in possesso della qualificazione SOA per la sola esecuzione, deve associare, per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, uno dei soggetti indicati al comma 1, lettere d, e, f, f-bis, g ed h dell'articolo 90 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.). In questo caso il concorrente dovrà produrre la documentazione probante il possesso da parte del soggetto incaricato della progettazione dei requisiti previsti per legge così come specificati e dettagliati nel presente disciplinare. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III del D.P.R. n. 207/10 accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
I requisiti di idoneità professionale di cui alla precedente lettera a, così come i requisiti di carattere generale, devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutte le imprese, a qualsiasi titolo partecipanti alla gara.
I requisiti di capacità economico finanziaria di cui alla lettera b, nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., devono essere posseduti, a pena di esclusione, nella misura di cui all'articolo 92 del D.P.R. n. 207/10.
I requisiti di capacità tecnico-organizzativa di cui alla lettera c, nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutte le imprese a qualsiasi titolo partecipanti alla gara in rapporto all'importo dei lavori alle stesse assegnati.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Qualità progettuale. Ponderazione 40
2. Profilo urbanistico, ambientale e costruttivo dell'opera. Ponderazione 5
3. Funzionalità fruibilità ed accessibilità al pubblico. Ponderazione 15
4. Tariffe da applicare. Ponderazione 25
5. Costo di gestione e manutenzione dell'opera. Ponderazione 5
6. Durata della concessione. Ponderazione 5
7. Metodologia di aggiornamento delle tariffe. Ponderazione 3
8. Rendimento: punteggio max 2. Ponderazione 2 Codice CIG: 40601215D6
Codice CPV: 45215400, 98371110

Cerca bando