Incarichi - Affidamenti di incarico

Analisi dei suoli delle aree campione funzionali alla realizzazione della carta pedologica della regione Lazio

STAZIONE APPALTANTE

Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio)


Codice CPV: 71620000
Codice CUP: F67E12000040001
Codice CIG: 4611389E92
SCADENZA 20/12/2012
Procedura aperta di rilievo comunitario per l'affidamento del servizio di analisi dei suoli delle aree campione funzionali alla realizzazione della carta pedologica della regione Lazio in scala 1:250.000 con approfondimenti di indagine alla scala 1:50.000.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio della regione Lazio.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara è stimato in Euro 400.000,00 oltre IVA al 21 % per complessivi Euro 484.000,00 (quattrocentottantaquattromila/00) IVA inclusa per la durata complessiva di 15 mesi dall'efficacia del relativo contratto; Valore stimato, IVA esclusa: 400 000,00 Euro

Opzioni
L'aggiudicatario nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare alle condizioni tutte del contratto stesso un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza di un quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. n. 2440/1923 e dell'art. 120 del R.D. 23.5.1924, n. 827. Tale facoltà non costituisce, comunque, impegno vincolante per l'Arsial che la eserciterà a suo insindacabile giudizio, senza che l'aggiudicatario abbia nulla a che pretendere al riguardo.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Modalità cauzioni: ex art. 3 punto 3 del disciplinare di gara.
Cauzione provvisoria: pari al 2 % dell'importo netto a base di gara. con validità non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione.
Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., pena l'esclusione dalla gara.
Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisito di ordine generale: dichiarazione sostitutiva in merito al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., da effettuare anche mediante compilazione degli allegati al disciplinare di gara;
Requisiti di idoneità professionale:
a) per gli operatori economici residenti in Italia: iscrizione, per attività coerenti con il servizio oggetto della presente procedura di gara, al Registro delle imprese tenuto dalla competente C.C.I.A.A. o in altri registri o albi professionali e commerciali (art. 3 disciplianre di gara);
b) per gli operatori economici non residenti in Italia: iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato membro di residenza in uno dei registri commerciali o professionali istituiti in tale Stato, in conformità con quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/2006.(art. 3 disciplinare di gara)

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dimostrazione della capacità tenica e professionale secondo quanto indicato nel disciplinare di gara all'art. 3 nelle seguenti modalità alternative tra esse:
- accreditamento del laboratorio di analisi, ai sensi dell'art. 43 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. presso un organismo indipendente di accreditamento per almeno 12 delle tipologie di determinazioni analitiche indicate specificatamente nel capitolato speciale d'oneri agli artt. 4 e 5, secondo i metodi richiesti o equivalenti,
- aver realizzato nell'ultimo triennio almeno n. 500 determinazioni/anno in media per ciscuna tipologia per almeno 12 delle determinazioni analitiche indicate agli artt. 4 e 5 del capitolato speciale d'oneri, su committenza privata e/o istituzionale. Esclusivamente per le determinazioni analitiche n. 5 e 6, 12 e 13, 14 e 15, dell'elenco all'art. 4 del capitolato speciale d'oneri il limite di n. 500 determinazioni/anno in media possono essere raggiunte cumulativamente tra i diversi metodi richiesti per le medesime determinazioni.
La richiesta di tali capacità nasce dal fatto di garantire un adeguato espletamento del servizio richiesto da parte dell'operatore economico aggiudicatario in termini di esperienza nella realizzazione delle determinazione analitiche previste nel Capitolato d'oneri.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso



Informazioni complementari
Sono ammesse a partecipare alla procedura di gara i concorrenti in forma singola o in forma raggruppata ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, nonché da imprese con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. Vista la particolarità del servizio richiesto, e ad integrazione dell'art.34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., è possibile la partecipazione di entità pubbliche ovvero di entità qualificabili come organismi di diritto pubblico nonché Istituti Universitari.
Nella dichiarazione di partecipazione il concorrente dovrà precisare obbligatoriamente il domicilio eletto per tutte le comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse.
Per modalità di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 3 del disciplinare di gara. Cause di esclusione ex art. 7, 7bis e 7ter del disciplinare.
In caso di avvalimento: cfr art. 1 bis del disciplinare.
L'Amministrazione si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio- per comprovate e sopravvenute necessità di pubblico interesse - ogni più ampia facoltà di non dar luogo alla gara, di rinviarne la data o di non procedere all'aggiudicazione della stessa senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. L'Arsial si riserva altresì, ai sensi dell'art. 81, comma 3 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. la decisione di non aggiudicare la gara nel caso che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Nell'ambito di tutte le riserve sopraesplicitate, l'offerente non potrà avere tra l'altro, alcuna pretesa circa il rimborso per spese sostenute a qualsiasi titolo per la partecipazione alla procedura di gara (art. 6 disciplinare di gara).
Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto; ammessa la cessione del credito.
Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali.
Tutta la documentazione presentata dall'operatore economico partecipante dovrà essere in lingua italiana. Responsabile Unico del Procedimento: dott.ssa Sandra Di Ferdinando del servizio tutela risorse, vigilanza e qualità produzioni do Arsial. Email: s.diferdinando@arsial.it tel. +39 0686273464 - 466

Cerca bando