Affidamento di incarico - procedura aperta

Appalto per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria

STAZIONE APPALTANTE

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.


Codice CPV: 71311240
SCADENZA 22/07/2019
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, compresa la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento ex c. 3, art. 24 D.P.R. 207/10 s.m.i. in allegato al progetto definitivo, nonché la direzione lavori, misura, assistenza di cantiere, contabilità, e assistenza al collaudo, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione.

Il presente appalto riguarda l’affidamento totale e/o parziale dei servizi di ingegneria e architettura concernenti la Progettazione di qualunque livello, che dovrà essere sviluppata e consegnata in ambiente BIM, la Direzione Lavori, il Coordinamento sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione lavori, contabilità e assistenza al collaudo inerenti gli interventi da realizzare in ambito aeroportuali, previsti nel Masterplan e nel piano investimenti dell’Ente gestore, nell’ambito di una durata massima prevedibile di anni 6 (sei) e/o fino ad un importo lavori prevedibile max di 155 000 000,00 EUR. La tipologia dei servizi affidati, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione appaltante, per singolo investimento, potrà essere anche definita in sola attività di Progettazione e/o Direzione lavori e/o coordinamento sicurezza, etc.

L'elenco opere prevedibili con stima degli importi e dei tempi di esecuzione delle prestazioni è riportato nel disciplinare di gara.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 16.400.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Catania

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 72

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

a) I requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263.

b) Se professionisti, singoli o associati o operanti in società di professionisti o in società di ingegneria, essere regolarmente iscritti al relativo albo professionale.

c) Se società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria anche in forma mista, essere iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza.

Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:

Dovrà essere indicato:

— Professionista che effettuerà il servizio di Project Manager, progettisti, direttori dei lavori e direttori operativi ed ispettori di cantiere, etc.,

— Professionista incaricato per le prestazioni di coordinatore della sicurezza avente attestato di formazione ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. 81/2008

Capacità economica e finanziaria
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, realizzato nei migliori 3 esercizi degli ultimi 5 anni, antecedenti la pubblicazione del presente bando, per un importo complessivo non inferiore a 2 volte l’importo a base di gara, ovvero pari a 32 800 000,00 EUR.

Capacità professionale e tecnica
Aver svolto, negli ultimi 10 anni, almeno due appalti di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori in ambito aeroportuale, di importo ciascuno almeno pari a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento.

Per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA), in una misura pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell’incarico ovvero in 20 (venti) unità professionali.

Per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici (comprendente i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA), in misura pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell’incarico, ovvero in 20 (venti) unità professionali, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.

Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione provvisoria: L’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2 % dell’importo a base d’asta dell’appalto, rilasciata in favore della S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A., secondo le modalità previste dall’art. 93 del D.Lgs. 50/2016.

Cauzione definitiva: Al momento della stipula del contatto, l’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria secondo le modalità prescritte nell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri della Stazione appaltante

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
I termini per l’espletamento delle prestazioni richieste saranno definiti in relazione al tipo di incarico affidato e calcolati in giorni solari consecutivi, interrotti solo con atto scritto e motivato da parte del Responsabile del Procedimento (RUP), e sono determinati dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, in relazione alle prestazioni connesse all’andamento dei lavori o, per quanto non disciplinato da tale normativa, da ordini specifici del Responsabile del Procedimento. Il termine per l’espletamento del servizio di Direzione dei Lavori e di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione è collegato alla durata dei lavori, oltre ai tempi della fase di collaudo.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando