Incarichi - Affidamenti di incarico

Assistenza tecnica inerente i fondi comunitari agricoli FEAGA e FEASR

STAZIONE APPALTANTE

Giunta Regionale della Lombardia


Codice CPV: 71356300
Codice CIG: 59795397AD
SCADENZA 16/03/2015
L'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza tecnica inerente i fondi comunitari agricoli FEAGA e FEASR ed i regolamenti comunitari riferiti alla nuova programmazione Pac 2014-2020, durata 36 mesi.

Quantitativo o entità dell'appalto
Base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta, 520 000 euro (cinquecentoventimila), IVA esclusa, comprensivo del costo relativo alla sicurezza ex art.86 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., stimato in 0 euro quindi effettivo 520 000 euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ciascun concorrente dovrà prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2 % della base d'asta complessiva, ovvero pari a 10 400 euro (diecimilaquattrocento), secondo le modalità e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art.113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. L'importo della cauzione provvisoria potrà essere eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalità e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovrà, altresì,prestare una cauzione definitiva, nonché possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) Iscrizione per attività inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006;
b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 520 000 euro (cinquecentoventimila) al netto dell'IVA.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3 anni servizi analoghi a quelli oggetto della gara e precisamente servizi di assistenza tecnica inerenti i fondi agricoli comunitari FEAGA e FEASR forniti a pubbliche amministrazioni per un importo non inferiore complessivamente a 300 000 euro (trecentomila) al netto dell'IVA.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 60
2. Offerta economica. Ponderazione 40

Informazioni complementari
1) Il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente: 59795397AD
2) La procedura di gara è gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it la cui descrizione e modalità di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta è precisata nel Disciplinare di gara. In tale Disciplinare sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalità tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Regione Lombardia/Arca si riservano di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema.
3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico.
4) La documentazione ufficiale di gara è disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1.
5) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalità di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato e nel Disciplinare di gara.
6) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovrà possedere, pena l'esclusione dalla gara, i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2) e III.2.3) ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria.
7) Non è ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresì, esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo «Comunicazioni della procedura» presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19.3.2015. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonché verranno inviati con le ulteriori modalità stabilite nel Disciplinare di gara.
11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni.
12) Il Contratto che verrà stipulato tra Regione Lombardia ed il fornitore aggiudicatario ha una durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di stipula del medesimo. L'Amministrazione si riserva la facoltà di ripetere l'incarico per un periodo massimo di altri 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n.163/2006, ponendo a base della procedura negoziata la somma massima, stimata e non vincolante, di 520 000 euro (cinquecentoventimila) IVA esclusa. Tale facoltà non costituisce impegno vincolante per l'Amministrazione che la eserciterà a suo insindacabile giudizio, senza che l'appaltatore abbia nulla a che pretendere a riguardo obbligandosi a rinunciare, sin da ora, ad avanzare - nel caso in cui l'Amministrazione non intenda procedere alla suddetta ripetizione dell'incarico - sia il diritto di eseguire il contratto per tale ulteriore periodo sia pretese economiche o indennizzi di sorta.
13) Il Contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa, di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalità indicate dal predetto articolo, dovrà essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1).
14) In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito nella L.114/2014, nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale delle dichiarazioni sostitutive, si procederà con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari a 5 200 euro stabilita nel bando di gara ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di 10 giorni, trascorso inutilmente il quale si procederà con l'esclusione.
15) È designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Dr. Fabio Lombardi, Dirigente di Regione Lombardia,Struttura Servizio Tecnico e Autorizzazione Pagamenti FEASR e FEAGA della Direzione Organismo Pagatore Regionale.

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