Incarichi - Affidamenti di incarico

Attività di service tecnico e studi specialistici inerenti la gestione della diga di Ravedis sul Torrente Cellina

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio di Bonifica "Cellina - Meduna"


Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 46861247DA
SCADENZA 08/01/2013
L'appalto è relativo all'attuazione del progetto "attività di service tecnico e studi specialistici inerenti la gestione della diga di Ravedis sul Torrente Cellina". Le caratteristiche e le modalità di esecuzione del servizio sono riportate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Pordenone.

Quantitativo o entità dell'appalto
€ 453.599,00 IVA esclusa.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali - decreto del dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità, direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale, n. 14824 in data 7.7.2011.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono essere aggiudicatari dell'incarico i soggetti che siano in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle procedure di affidamento inerenti la progettazione di cui agli articoli 90, comma 6, e 91 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
In particolare:
- Le società di ingegneria e quelle professionali devono possedere rispettivamente i requisiti di cui agli articoli 90 e 91 del codice succitato,
- Gli studi associati sono ammessi a partecipare alla gara alle stesse condizioni previste per i raggruppamenti temporanei di concorrenti,
- Per quanto attiene ai Consorzi stabili, si richiama quanto stabilito dall'articolo 90, comma 1 lettera h) del codice.
E' data facoltà ai concorrenti di presentare offerta così come previsto dall'articolo 90 comma 1 lettera g) del codice. E' espressamente richiesto, a pena di esclusione, che l'atto costitutivo, ovvero l'impegno a costituirsi in Raggruppamento in caso di aggiudicazione, riporti:
- l'indicazione del soggetto che tra gli associati assumerà la veste di mandataria-capogruppo,
- la suddivisione tra le associate/associande della progettazione da eseguire in caso di aggiudicazione, per ogni singola categoria indicata nel bando di gara.
La quota assunta da ciascuna associata non potrà essere superiore alla potenzialità economico-finanziaria ed alla capacità tecnica-organizzativa della stessa; non possono partecipare alla procedura di affidamento né possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'articolo 38 comma 1 del Codice e inoltre i soggetti per i quali sussistono:
- forme di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile rispetto ad altri concorrenti partecipanti alla gara ai sensi dell'articolo 34 comma 2 del Codice,
- eventuali situazioni di collegamento sostanziale con altri soggetti che partecipano alla gara, individuate dalla commissione giudicatrice sulla base di elementi precisi e concordanti tali da ricondurre le offerte ad un unico centro decisionale, con conseguente violazione dei principi della libera concorrenza, segretezza delle offerte e par condicio fra i concorrenti. Il collegamento sostanziale si ritiene verificarsi, nel caso sussistano incroci fra i legali rappresentanti dei consorziati e gli organi di direzione amministrativa e tecnico del consorzio,
- la contemporanea partecipazione alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
I consorzi di cui dall'articolo 90, comma 1 lettera h), del codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.
Non possono infine partecipare alla gara i pubblici dipendenti in rapporto di lavoro a tempo parziale che versino nella fattispecie di cui all'articolo 90, comma 4, del Codice.
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g) del codice rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, salvo quanto espressamente previsto dall'articolo 37, commi 18 e 19, del Codice e dall'articolo 12 del DPR 252/98.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Francesco Scolari

Cerca bando