Incarichi - Affidamenti di incarico

Collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica

STAZIONE APPALTANTE

Snam Rete Gas SpA


Codice CPV: 71355000
SCADENZA 21/10/2013
Servizio di esecuzione collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica di Snam Rete Gas SpA. NORD (C.I.G. 5309206F60), Centro (C.I.G. 5309217876) e SUD (C.I.G. 5309245F8F)

Il servizio prevede l'esecuzione di misure elettriche su Sistemi di Protezione Catodica (SPC) per verificare l'efficacia della protezione catodica applicata e individuare i punti di misura caratteristici dove sarà successivamente eseguita la manutenzione ordinaria.
L'attività si compone delle seguenti fasi:
- Misure Preliminari,
- Messa a punto SPC,
- Collaudo elettrico SPC.
Oltre ai collaudi elettrici il servizio prevede anche le attività di:
- Rilievi registrati di corrosione libera,
- Valutazione interferenza elettromagnetica,
- Registrazioni integrative di tensione/corrente,
- Rilievi per localizzazione delle falle nel rivestimento isolante.
Le attività di misura previste saranno effettuate su condotte tra loro elettricamente interconnesse e in esercizio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Il servizio sarà suddiviso per aree geografiche in 3 lotti: Nord, Centro e Sud.
Il Fornitore nello svolgimento delle attività previste deve coordinarsi con le sedi Snam Rete Gas competenti per le aree geografiche più precisamente:
Nord: San Donato Milanese, Torino, Padova;
Centro: Bologna, Roma.
Sud: Bari, Napoli, Catania.

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di esecuzione collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica di Snam Rete Gas SpA.: Lotto 1

C.I.G. 5309206F60 - Servizio di esecuzione collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica di Snam Rete Gas SpA. Lotto 1: AREA NORD (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige). CPV: 71355000

Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di esecuzione collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica di Snam Rete Gas SpA.: Lotto 2
C.I.G. 5309217876 - Servizio di esecuzione collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica di Snam Rete Gas SpA. Lotto 1: Area Centro (Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo).
CPV: 71355000

Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di esecuzione collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica di Snam Rete Gas SpA.: Lotto 3
C.I.G. 5309245F8F - Servizio di esecuzione collaudi elettrici e rilievi elettrici su sistemi di protezione catodica di Snam Rete Gas SpA. Lotto 1: AREA SUD (Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia).
CPV: 71355000

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.) con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37. D.Lgs. n. 163/2006, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto.
Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario dovrà essere specificato il ruolo, l'attività che dovrà svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento.
Si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituiti o costituendi, o consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 (“consorzi ordinari”), è consentita la partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a due.
In sede di offerta dovrà essere dichiarata la quota di partecipazione al R.T.I. o al consorzio ordinario che, per la capogruppo mandataria, non potrà essere inferiore al 60% e, per l'impresa mandante, non potrà essere inferiore al 20%.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in più di un R.T l o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi al quali l'Impresa partecipa.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006.
Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del dpr 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, di seguito elencate.
1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (sottoscritta dal legale rappresentante e munita di fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore o documento equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/2006;
2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in materia di sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attività oggetto del bando.
3) Certificato di iscrizione, per l'attività oggetto del bando, nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria e artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorità dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana.
Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto.
4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere a conoscenza del contenuto del codice etico SNAM reperibile nel sito internet all'indirizzo: “www.snam.it” e di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni e il Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura devono essere rilasciati da ogni singola impresa.
Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai punti 1) e 4) devono essere rilasciate oltre che dal consorzio stesso, dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto.
Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui al punto 2) e la documentazione di cui al punto 3) deve essere rilasciata dal consorzio stesso.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante:
a) di aver eseguito, in qualità di appaltatore principale (o di società capogruppo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 5 anni almeno un contratto, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo non inferiore a 300.000,00 (trecentomila/00) Euro (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale) e per una lunghezza complessiva di rete ispezionata minima di 100 Km. Di ogni contratto assegnato al candidato, aventi le caratteristiche di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire idonea documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a: committente, caratteristiche tecniche dell'opera, tempi di esecuzione, strumentazione utilizzata, numero di operatori impegnati, importi contrattuali.
b) il fatturato negli anni 2008-2012 per lo svolgimento di servizi nell'ambito della protezione catodica, il cui valore totale non sia inferiore a 2.500.000,00 Euro, o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale, e che il valore nel 2012 non sia inferiore a 500 000 Euro o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale. Sono considerate valide solo le forniture acquisite in qualità di appaltatore principale.
Snam Rete Gas si riserva la possibilità di chiedere la presentazione di documentazione a supporto di tutto quanto dichiarato.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti minimi.
Con riferimento alle attività oggetto del presente bando, il candidato deve fornire la seguente documentazione:
- dichiarazione di avere alle dipendenze almeno n° 1 tecnico «Livello 2 o 3 UNI EN 15257», certificato da un ente certificatore e copia dei documenti di certificazione in corso di validità,
- dichiarazione di avere alle dipendenze almeno n° 2 operatori «Livello 1 UNI EN 15257», certificati da un ente certificatore e copia dei documenti di certificazione in corso di validità,
- dichiarazione di disporre di almeno 50 strumenti registratori a microprocessore, galvanicamente separati se dotati di due o più canali, idonei ad effettuare registrazioni della durata di 24h con le seguenti caratteristiche minime:
- tempo di campionamento 1/s,
- elaborazione 1/min con memorizzazione del valore Min Med Max,
- tempo di campionamento privo di elaborazione di 1/100 ms,
- dichiarazione di disporre di almeno 5 interruttori ciclici sincronizzabili per l'interruzione della corrente degli impianti di protezione catodica a corrente impressa,
- dichiarazione di disporre di almeno 5 multimetri digitali,
- dichiarazione di disporre di almeno 50 elettrodi di riferimento rame-solfato di rame,
- dichiarazione di disporre di almeno 3 misuratori della resistività e della resistenza di terra,
- dichiarazione di disporre di almeno 3 misuratori di isolamento,
- dichiarazione di disporre di procedure per la taratura, controllo e manutenzione della strumentazione,
- dichiarazione che attesti che il personale preposto sia edotto sui rischi specifici connessi alla esecuzione di rilievi elettrici su condotte metalliche interrate protette catodicamente.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
1. Il foro competente esclusivo è Milano;
2. Tutte le attività devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia;
3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee;
4. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverrà in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti è obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente;
5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonché i rapporti con Snam rete gas sono in lingua italiana;
6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della SNAM rete gas nella aggiudicazione dei servizi; si precisa sin d'ora che i 3 lotti saranno aggiudicati a 3 differenti fornitori.
7. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verrà inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso.
8. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N° 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione.
9.Accesso alla documentazione di gara (art. 13 del D. Lgs. 163/2006): il candidato è tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovrà indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovrà motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006.
10. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4), inviate su supporto cartaceo in busta chiusa sigillata riportante all'esterno la denominazione sociale e l'indirizzo del mittente e la dicitura «partecipazione alla procedura di gara per Il l'esecuzione di misure elettriche su Sistemi di Protezione Catodica (SPC)» - riservata - att.ne SUPC/PROCU/Lavori sig. Mauro Sancilio.

Cerca bando