Incarichi - Affidamenti di incarico

Collaudo in corso d'opera, collaudo tecnico-amministrativo e collaudo tecnico funzionale Infrastruttura per banda larga

STAZIONE APPALTANTE

Insiel S.p.A. con socio unico Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 10/07/2013
Collaudo in corso d'opera, collaudo tecnico-amministrativo e collaudo tecnico funzionale Infrastruttura per banda larga - Interventi "Distretto Del Mobile II lotto" e "Litorale".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intervento "Distretto Del Mobile II lotto": San Quirino, Roveredo in Piano, Fontanafredda, Porcia, Cordenons, Pasiano di Pordenone, Azzano Decimo, Chions, Pravisdomini, Sesto al Reghena, Cordovado, Morsano al Tagliamento.
Intervento "Litorale": Varmo,Lignano Sabbiadoro, Porpetto, Marano Lagunare, Terzo d'Aquileia, Aquileia e Grado.
Di seguito vengono congiuntamente definiti i "Comuni".

Oggetto dell'appalto sono i servizi di collaudo in corso d'opera, collaudo tecnico-amministrativo e collaudo tecnico funzionale (nel seguito i "Servizi") afferenti gli interventi di infrastrutturazione a banda larga denominati "Distretto Del Mobile II lotto" e "Litorale" (nel seguito i "Lavori").
Il tempo stimato per l'esecuzione di ciascuno dei Lavori è di 150 (centocinquanta) giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di normale andamento stagionale sfavorevole.
Tali opere appartengono al Programma regionale ERMES per lo "sviluppo delle infrastrutture di information e communication technology" di cui alla D.G.R. 2634 del 14 ottobre 2005.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati,
- la fornitura degli apparati.
I Lavori, di tipologia "Nuova Realizzazione", appartengono alla categoria OS19 Allegato A al D.P.R. 207/2010 e alla classe IV, categoria c) ex art.14 L. 143/1949.
L'importo complessivo per l'esecuzione dei lavori e servizio di manutenzione è di 5 727 653,39 Euro, di cui 3 274 319,34 Euro per l'intervento "Distretto del Mobile II lotto" e 2 453 334,05 Euro per l'intervento "Litorale".
Le modalità e i tempi di esecuzione dei Servizi sono meglio dettagliati nell'allegato "4- Schema di Disciplinare di Incarico" al Disciplinare di Gara e avranno termine solamente con l'approvazione del certificato di collaudo.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola d'arte dei Servizi è pari a 12 200 Euro (Euro dodicimiladuecento), di cui 7 000 Euro (Euro settemila) per l'intervento "Distretto Del Mobile II lotto" e 5 200 Euro (Euro cinquemiladuecento) per l'intervento "Litorale", oltre ai contributi previdenziali e all'IVA.
L'importo che precede è stato definito secondo le modalità indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di Gara.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'Aggiudicatario dovrà essere intestatario di una polizza assicurativa per responsabilità civile professionale, avente massimale non inferiore ad 500 000 Euro (euro cinquecentomila), rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel territorio dell'Unione Europea, a copertura di tutti i rischi derivanti dall'espletamento dei Servizi.
La polizza assicurativa dovrà essere presentata dall'Aggiudicatario alla data di sottoscrizione del Disciplinare di Incarico.
Nel caso in cui l'aggiudicatario sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca la sua validità per l'incarico in oggetto. La mancata presentazione della polizza assicurativa determinerà la decadenza all'incarico per l'espletamento di tutti i Servizi ed autorizzerà Insiel S.p.A. alla sostituzione dell'aggiudicatario.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) D.Lgs. n. 163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
(b) siano in possesso dei requisiti previsti dall'art. 216, commi 3, 5 e 9 del D.P.R. 207/2010;
(c) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010;
(d) non si trovino nelle condizioni di incompatibilità all'affidamento dell'incarico di cui all'art. 141, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 216, commi 7 e 10, del D.P.R. 207/2010.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I Concorrenti devono aver espletato negli ultimi dieci anni precedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L.143/1949 di importo globale pari ad almeno l'importo dei lavori indicato alla precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto".

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) Il Disciplinare di Gara ed il Disciplinare d'incarico sono pubblicati, assieme al presente Bando di Gara, sul sito informatico di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico;
b) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) in caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
d) non sono ammesse offerte economiche in aumento;
e) il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, con i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D.Lgs. 163/2006;
f) nel caso di avvalimento il Concorrente dovrà produrre le dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;
g) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
h) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax al numero +39 0432557200, ovvero via e-mail all'indirizzo divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24 giugno 2013. Le risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 28 giugno 2013, a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato;
i) tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it;
j) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale – propedeutici all'espletamento della prestazione – non è impegnativa per Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
k) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
l) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dal dott. Pietro Zardetto;
m) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a contrarre di Insiel SpA del giorno 5 giugno 2013. Responsabile Unico del Procedimento: dott. Pietro Zardetto

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