Incarichi - Appalti integrati

Collegamento della Darsena Toscana con la linea tirrenica lato Nord e della nuova stazione Darsena

STAZIONE APPALTANTE

Rete Ferroviaria Italiana SpA Piazza Stazione 41/1 - Direzione Acquisti Opere Civili e Armamento


Codice CPV: 45234100
Codice CUP: J41C10000030001
Codice CIG: 4771453792
SCADENZA 20/08/2013
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di opere civili, armamento e trazione elettrica per il collegamento della Darsena Toscana con la linea tirrenica lato Nord e della nuova stazione Darsena nonché la progettazione esecutiva e la realizzazione di opere civili e armamento per il raddoppio del collegamento con l'impianto di Livorno Calambrone.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 16 618 817,29 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) Cauzione provvisoria: due per cento dell'importo a base di gara, costituita mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, con autentica notarile della sottoscrizione che espressamente attesti che il sottoscrittore è munito dei poteri necessari per impegnare il soggetto garante .
b) - Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10 % dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa. La misura della cauzione definitiva è da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 %, di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; in caso di ribasso superiore al 20 %, di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Non si applica il progressivo svincolo dell'importo garantito a misura dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto.
Non è consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50 % sull'importo delle suddette cauzioni. Saranno accettate solo garanzie rilasciate da un fideiubente in possesso di rating non inferiore a quelli che verranno indicati da "Ferrovie"
c) - Polizza assicurativa: è prevista anche una polizza a copertura dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari all'importo contrattuale e con garanzia per responsabilità civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro _2.000.000,00_.
d) è richiesta la garanzia del progettista ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 con massimale non inferiore a euro 2.000.000,00.
e) è previsto inoltre, a carico dell'Appaltatore, il costo assicurativo rinveniente dalla “Garanzia Appalti” stipulata da Ferrovie dello Stato a copertura del rischio di responsabilità civile.
Le polizze andranno stipulate con compagnie assicurative classificate con rating non inferiore a quelli che verranno indicati da Ferrovie.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'UE alle condizioni di cui al D.P.R. n. 207/2010. É consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di concorrenti e di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del c.c. anche se non ancora costituiti o GEIE; in tal caso la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutte le imprese interessate e contenere l'espressa volontà di costituire il raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumerà la veste di mandataria-capogruppo. A pena di esclusione i R.T.I. ed i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010. É fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo, consorzio di concorrenti, GEIE, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla medesima gara in raggruppamento, GEIE, consorzio di concorrenti o indicato quale esecutore dell'appalto dagli stessi. I consorzi sono tenuti ad indicare i consorziati che li compongono e specificare quelli per cui concorrono.
I Costruttori che non possiedono i requisiti progettuali di cui al presente bando, devono avvalersi di Progettisti individuati tra i soggetti elencati all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h) del D. Lgs. 163/2006, da indicare nella domanda di invito, o eventualmente associarlo.
Costruttori e Progettisti tuttavia, possono a propria volta costituirsi in associazione temporanea secondo le regole del presente bando e le norme disciplinanti le riunioni di concorrenti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti (di costruttori o di progettisti) devono conferire, o impegnarsi a conferire mandato, diretto o indiretto, in favore della mandataria del raggruppamento principale, qualificata nella categoria prevalente OG 3.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: R.F.I. S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalità e nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206 co. 3 del D. Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione alla presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai fini dell'ammissione; l'Operatore Economico (Costruttore e/o Progettista) pertanto, dovrà produrre, a pena di esclusione, specifica domanda di partecipazione nonché la documentazione di cui al presente III.2.1), al III.2.2) Capacità economica e finanziaria nonché al III.2.3) Capacità tecnica secondo quanto appresso specificato, anch'essa a pena di esclusione:
1) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identità del firmatario, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante assumendosene la piena responsabilità, certifichi specificatamente il possesso dei prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006;
2) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identità del firmatario rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi dal Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, con la quale certifichino specificatamente le condizioni ivi prescritte nonché quelle riportate alla lettera m-ter);
3) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identità del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000, di non essere stato nominato da altro Costruttore o Progettista e di non essere il soggetto che ha redatto il progetto posto a base di gara.
4) (Costruttori e/o Progettisti) idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari;
5) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identità del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000, di aver eseguito servizi di progettazione di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2,5 volte l'importo di progettazione del bando (Euro 920.000,00) (indicando il titolo, il periodo di esecuzione, l'importo e la Stazione Appaltante);
6) (solo Costruttori) attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validità, nonché iscrizione al Sistema di Qualificazione di RFI che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al presente bando, punti 1) e 2) del successivo capo III. 2.3) Capacità tecnica lettera a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori;
7) (solo Costruttori) una o più dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 445/2000, corredate da copia di un documento di identità del firmatario, specificando gli ulteriori requisiti richiesti per le lavorazioni di cui alla categoria prevalente prescritti al successivo sottopunto 3) del capo III. 2.3) Capacità tecnica lettera a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori;
8) (solo Progettisti) una o più dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 445/2000, corredate da copia di un documento di identità del firmatario, specificando i requisiti prescritti alla lettera b) Requisiti TECNICI per la Progettazione del successivo capo III. 2.3) Capacità tecnica;
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura in originale o copia autentica.
In ogni caso tali dichiarazioni devono contenere l'indicazione delle Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D.P.R. 445/2000; inoltre in caso di Raggruppamento e/o Consorzio, dovranno essere prodotte e sottoscritte da ciascun componente il Raggruppamento e/o Consorzio o il GEIE, compreso il Progettista.
N.B. Si avverte che la mancata, incompleta od inesatta compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni suindicate, è considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono aver realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, una cifra d'affari ottenuta con lavori, svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara; il requisito, soggetto a verifica, è comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79, commi 3 e 4 del D.P.R. 207/2010. Si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi 5 anni per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUUE, il deposito del relativo bilancio.
I Costruttori ed i Progettisti devono produrre altresì, idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari.
Inoltre, i Progettisti devono anche aver eseguito servizi di progettazione di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad Euro 920.000,00; in sede di verifica, se la dimostrazione di tale requisito avverrà mediante la produzione di contratti di Progettazione ed Esecuzione indicanti indistintamente l'importo complessivo dell'appalto, la quota parte della Progettazione sarà valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001.
In caso di partecipazione in ATI o consorzio, le referenze bancarie dovranno essere prodotte da ciascun componente il raggruppamento e dal Progettista associato/individuato.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori.
I Costruttori, all'atto della domanda, devono possedere i seguenti requisiti:
1) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione nelle seguenti categorie per classifiche adeguate ai lavori da assumere tra quelle appresso specificate
1.1) Prevalente OG3 Euro. 11.673.223,70 subappaltabile per il 30%;
1.2) non prevalenti scorporabili subappaltabili : OS29 Euro 3.066.126,31 che potrà essere eseguita dall'Appaltatore solo se in possesso di adeguata qualificazione e potrà essere subappaltata solo per il 30%; OS27 Euro. 1.511.467,28; potrà essere eseguita dall'appaltatore solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario dovrà essere subappaltata ad imprese qualificate e indicate, a pena di esclusione, tra le vaorazioni da subappaltare.
in alternativa:
2) Iscrizione nei Sistemi di qualificazione di imprenditori, fornitori e prestatori di servizi istituiti da R.F.I. S.p.A. ai sensi dell'art. 232 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione nelle seguenti categorie di specializzazione per classifiche adeguate ai lavori da assumere tra quelle appresso specificate
2.1) Non prevalenti Scorporabili, subappaltabili : LTE-002 fino a Classe II “Sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi agli impianti per la trazione elettrica e per l'ingegneria” importo di Euro 845.831,78 LTE 004 fino a classe II “Realizzazione di strutture di ancoraggio per i sostegni della linea di contatto” importo di Euro 665.635,50 che potranno essere eseguite dall'Appaltatore solo se in possesso di adeguata qualificazione nel suddetto S.Q.; in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate e indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare.
LAR-003 classe III Sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi di costruzione all'armamento ferroviario” importo di Euro 3.066.126,31 che potranno essere eseguite dall'Appaltatore solo se in possesso di adeguata qualificazione nel S.Q.; in caso contrario dovrà essere subappaltate ad imprese qualificate e indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare entro il limite del 30% art. 118 comma 2 DPR 163/2006.
Prestazioni non rilevanti ai fini della qualificazione, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.):
Scavi archeologici - OS 25 Euro 235.612,56
Edifici Civili e Industriali OG 1 Euro 171.486,83
- Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, è ricompreso nella categoria di specializzazione principale; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilità della categoria di specializzazione principale.
Ulteriori requisiti richiesti per le lavorazioni di cui alla categoria prevalente OG3;
3.1) avere la disponibilità e garantirla per tutta la durata dell'appalto di:
N.10 risorse abilitate da RFI per la protezione cantieri;
N.4 risorse in possesso dell'attestato di frequenza al corso antincendio “livello alto”, di cui all'articolo 3 della legge 28 novembre 1996 n.609, rilasciato dal Comando Provinciale del VV.FF. come prescritto dal DM 10\03\1998;
N.2 locomotori diesel della potenza non inferiore a 500Kw;
N.8 carri ferroviari per il trasporto delle attrezzature e l'allontanamento dei materiali di risulta;
N.1 carro attrezzato con impianto di betonaggio, per l'esecuzione di iniezioni e getti di calcestruzzo, il tutto riportato sul libretto di circolazione rilasciato da RFI;
N.4 caricatori meccanici tipo “Donelli\Colmar” o equivalente e n.1 carrello con gru semovente;
N.2 gruppi elettrogeni della potenza non inferiore a 50 KVA;
N.1 gruppo di portali semoventi (1 gruppo composto da n.4 portali) per varo deviatoi;
N.4 tramogge per trasporto e scarico pietrisco;
N.1 rincalzatrice da scambi KW400;
N.1 rincalzatrice di linea;
N.1 profilatrice;
N. 1 carro freno con caratteristiche di tiri LL 320mq(3kv) e b-s 220mmq(25kv);
N.1 carro pianale porta-bobine adatto per fili e funi LL320mq(3kv), b-s 220mmq e 270mmq (25kv);
N.1 moto-scala predisposta per raggiungere altezze sino a m 7,00 dal piano ferro per interventi su alimentatori e non.
tali macchine e mezzi d'opera dovranno essere pienamente efficienti ed abilitati, secondo le vigenti disposizioni FS, a circolare sulla rete ferroviaria (Disposizione di esercizio n.5 del 15.06.2011). i mezzi potranno essere dislocati nella stazione della Direzione Territoriale Produzione Firenze più vicina all'intervento. Almeno 40 giorni prima della consegna dei lavori, la disponibilità dei mezzi dovrà essere dimostrata con la presenza fisica degli stessi nell'ambito delle linee di giurisdizione della DTP Firenze o delle DTP limitrofe.
AVVERTENZA
In caso di A.T.I., i requisiti di cui al presente Capo dovranno essere così posseduti:
quanto ai requisiti di cui ai punti 1), e 2) potranno essere posseduti cumulativamente nel rispetto delle percentuali minime di legge. In ogni caso detti requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna impresa componente l'A.T.I in misura almeno corrispondente alla quota di prestazione che la stessa andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione.
quanto ai requisiti di cui ai punti 3.1) dovranno essere posseduti dalla mandataria.
b) Requisiti TECNICI per la Progettazione.
Il Progettista, sia esso persona fisica o giuridica,di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis, g) ed h) del d.lgs. 163/06 e s.m.i., deve possedere i seguenti requisiti:
1) devono anche aver eseguito servizi di progettazione di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad Euro 920.000,00; in sede di verifica, se la dimostrazione di tale requisito avverrà mediante la produzione di contratti di Progettazione ed Esecuzione indicanti indistintamente l'importo complessivo dell'appalto, la quota parte della Progettazione sarà valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001.
Il Progettista, sia esso persona fisica o giuridica, deve possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1, Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.; i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione.
2) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (L.143/1949 e smi): Classe Categoria VI/a per un importo di Euro 16.000.000,00 di cui Euro 1.300.000,00 Classe/Categoria IX/c ed Euro 200.000,00 Classe/Categoria I/g.
Essere iscritti al relativo albo professionale;
Essere direttore della progettazione quale responsabile dell'integrazione fra le prestazioni specialistiche
In alternativa:
2) Essere iscritto nei “Sistema di Qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria" ai sensi dell'art. 232 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione nelle seguenti categorie di specializzazione :
- Categoria A1 fino Classe 5;
- Categoria B1 fino Classe 1;
- Categoria B5 fino Classe 1

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) punto II.1.5 Descrizione dell' oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di opere civili, armamento e trazione elettrica per il collegamento della Darsena Toscana con linea tirrenica lato Nord e della nuova stazione Darsena nonché progettazione esecutiva e realizzazione di opere civili e armamento per il raddoppio del collegamento con l'impianto di Livorno Calambrone, consistenti in:
Fase funzionale 01 - sub 1 -”Collegamento della Darsena Toscana con la linea tirrenica lato Nord”
- bonifica da ordigni bellici,
- monitoraggio e assistenza all'archeologia,
- realizzazione di rilevato ferroviario sia su sede in affiancamento al binario esistente che su nuova sede dal km 2+600 al km 4+500 circa,
- realizzazione di compattazione di terreni scadenti a più riprese e controllo dei cedimenti fino ad ottenere le caratteristiche accettabili dai capitolati ferroviari,
- realizzazione di attraversamento dell'Antifosso delle Acque Chiare mediante scatolare in c.a.,
- riprofilatura argini dell'Antifosso delle Acque Chiare, a monte ed a valle dell'attraversamento idraulico, medinate la realizzazione di soletta e muri in c.a.,
- realizzazione di muri di contenimento, cunette, recinzioni, stradelli ecc,
- realizzazione di nuova viabilità di accesso alle aree adiacenti l'attuale binario ed adeguamento di quella esistente,
- realizzazione di due passaggi a livello,
- demolizione di opera d'arte dismessa,
- realizzazione di paraurti in c.a.,
- assistenza per la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi,
- realizzazione di microtunnelling nel Canale dei Navicelli per passaggio canalizzazione enti e cavo di alimentazione linea di contatto,
- realizzazione dell'armamento ferroviario mediante costruzione di binari, deviatoi e fornitura di pietrisco,
- demolizione di tratti di binario,
- realizzazione deviatoi sui binari di corsa della linea tirrenica,
- realizzazione dell'impianto della linea di contatto dal km 2+200 al km 4+415,
- realizzazione della alimentazione della linea di contatto dalla SSE di Livorno Centrale al punto di innesto della nuova linea sulla linea tirrenica,
- realizzazione di circuito di protezione e di ritorno TE;
- posa dei cavi e relativi allacciamenti e dei sezionatori e relativi argani;
- allestimento della cartellonistica,
- rimozione degli impianti TE modificati,
- realizzazione di elettrifcazione del ponte girevole sul Canale dei Navicelli mediante posizionamento di catenaria rigida e sistema di ancoraggio linea di contatto tradizionale;
- sistemazione finale del quadro sinottico esistente della SSE di Livorno Centrale con l'inserimento di un nuovo alimentatore 3 kVcc, un sezionatore di 1 fila ed un sezionatore di 2 fila.
- campionamento, analisi e conferimento a discarica di materiali di risulta;
- realizzazione di tutte le lavorazioni definitive e provvisorie per garantire la regolarità dell'esercizio ferroviario durante tutte le fasi esecutive;
- realizzazione di opere accessorie e complementari che si rendessero necessarie per dare i lavori completamente finiti;
Fase funzionale 01 - sub 2 -“Nuova stazione Darsena”
- realizzazione di rilevato ferroviario in affiancamento all'esistente dal km 1+000 al km 2+160 circa;
- adeguamento della viabilità e del passaggio a livello esistente alla nuova configurazione dei binari,
- costruzione di fabbricato tecnologico con struttura in c.a. e muratura armata,
- realizzazione di muri di contenimento, cunette, recinzioni, stradelli ecc,
- realizzazione di paraurti in c.a.,
- realizzazione dell'armamento ferroviario mediante costruzione di binari, deviatoi e fornitura di pietrisco,
- demolizione e costruzione di binari e deviatoi,
- adeguamento della radice dei binari di carico/scarico alla nuova configrurazione del piano del ferro,
- realizzazione di elettrificazione dei binari di stazione dal km 1+000 al km 2+160,
- realizzazione di circuito di protezione e di ritorno TE,
- posa dei cavi e relativi allacciamenti e dei sezionatori e relativi argani,
- allestimento della cartellonistica,
- campionamento, analisi e conferimento a discarica di materiali di risulta,
- realizzazione di tutte le lavorazioni definitive e provvisorie per garantire la regolarità dell'esercizio ferroviario durante tutte le fasi esecutive,
- realizzazione di opere accessorie e complementari che si rendessero necessarie per dare i lavori completamente finiti,
Fase funzionale 02 -“Raddoppio del collegamento con l'impianto Livorno Calambrone”
- realizzazione di rilevato ferroviario per doppio binario dal km 3+600 circa fino all'innesto nel fascio binari di Livorno Calamnbrone,
- adeguamento della viabilità e del passaggio a livello esistente alla nuova configurazione dei binari,
- realizzazione di muri di contenimento, cunette, recinzioni, stradelli ecc,
- realizzazione dell'armamento ferroviario mediante costruzione di binari, deviatoi e fornitura di pietrisco,
- demolizione e costruzione di binari e deviatoi,
- campionamento, analisi e conferimento a discarica di materiali di risulta,
- realizzazione di tutte le lavorazioni definitive e provvisorie per garantire la regolarità dell'esercizio ferroviario durante tutte le fasi esecutive,
- realizzazione di tutte quelle opere accessorie e complementari che si rendessero necessarie per dare i lavori completamente finiti;
Rientrano nell'oggetto dell'appalto, e dunque sono compresi e compensati nell'importo contrattuale:
a) esecuzione di indagini, perforazioni meccaniche, misurazioni piezometriche, prove penetrometriche, analisi e sperimentazioni in sito ed in laboratorio, studi e consulenze specialistiche, nonché quant'altro occorresse ai fini della redazione del “Progetto Esecutivo” e della costruzione dell'opera oggetto
dell'appalto;
b) l'esecuzione dei rilievi topografici necessari per la redazione del Progetto Esecutivo e della realizzazione delle opere, con particolare riferimento alla corretta individuazione e posizionamento delle opere esistenti nei luoghi oggetto dei lavori;
c) demolizione per fasi di manufatti esistenti, entro e fuori terra, della sovrastruttura ferroviaria esistente comprese rotaie, scambi, traversine, ballast, apparati tecnologici;
d) l'esecuzione di tutti gli eventuali approfondimenti sia in corso di redazione del progetto esecutivo, che in corso di esecuzione delle opere, finalizzati alla definizione di materiali e tecnologie;
e) opere necessarie per il recapito finale delle acque di scarico e relative canalizzazioni, opere edili connesse, secondo normativa vigente, ivi compreso il perfezionamento di tutti gli atti e le pratiche rispetto agli Enti gestori;
f) opere civili per il collegamento delle reti impiantistiche con i rami presenti al contorno dell'appalto stesso;
g) realizzazione di opere edili ed impianti occorrenti per consentire l'alloggiamento di attrezzature ed arredi;
h) eliminazione delle interferenze con gli impianti ferroviari esistenti;
i) eliminazioni delle interferenze con altre imprese o Enti interferenti operanti contemporaneamente sui cantieri;
j) modifiche organizzative, manodopera ed attrezzature, per garantire il rispetto dei tempi complessivi;
k) esecuzione delle lavorazioni alla presenza dell'esercizio ferroviario;
l) prove e verifiche e messa in servizio su tutte le opere e impianti realizzati;
m) assistenza tecnica per le prove sugli impianti oggetto del contratto, eseguite dalla Direzione Lavori, nella fase di attivazione, per i collaudi e messa a disposizione degli strumenti e apparecchiature necessari per tutto il tempo richiesto per le prove e verifiche propedeutiche e finali per le attivazioni degli impianti;
n) fornitura della documentazione tecnica delle opere finite, comprensiva di specifiche tecniche e garanzie;
o) la fornitura, anche su supporto informatico, del Piano di Manutenzione delle opere civili e degli impianti.
b) punto II.2.1) Quantitativo o entità totale: l'importo complessivo dell'appalto pari a 16 618 817,29 Euro si compone
- Prestazioni a corpo 9 358 966,92 Euro,
- Prestazioni a misura (opere in sotterraneo) 6 167 350,37 Euro,
- Prestazioni di Progettazione 368 000 Euro,
- Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso 724 500 Euro.
c) punto II.3 durata dell'appalto: per la redazione del progetto esecutivo è previsto il termine di 120 gg. dalla consegna delle prestazioni di progettazione, come definito nello Schema di Convenzione e di un termine di 480 gg. dalla consegna dei lavori, per la Realizzazione dell'Opera;
d) Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'articolo 49 del DLgs 163/06, limitatamente ai requisiti SOA per le categorie richieste nel presente bando per l'esecuzione dei lavori. Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 e i documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del DLgs 163/06. Non è consentito l'avvalimento dei requisiti progettuali.
e) Punto IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso determinato attraverso offerta a prezzi unitari. La verifica di congruità delle offerte sarà effettuata in conformità a quanto prescritto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. RFI SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata; con la richiesta a presentare offerta saranno precisate le modalità di presentazione delle giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali classificatesi al primo posto si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio.
f) Punto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: E' prevista la possibilità di riprodurre, a spese del concorrente, gli elaborati posti in visione; le modalità saranno precisate nella lettera di invito;
g) il presente bando è pubblicato in applicazione dell'art. 238 co. 7 del D. Lgs. 163/2006;
h) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale e speciale richiesti con il presente Bando;
i) è richiesto, in sede di gara, il versamento del contributo in favore dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalità che saranno precisate nella lettera di invito;
ii) è richiesta in sede di gara la visita dei luoghi;
j) la domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di interesse con la sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il concorrente. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore.
Il concorrente è altresì obbligato, a pena di esclusione, ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5, del Dlgs. 163/2006 e s.m.i., unitamente all'indirizzo di posta elettronica certificata ed al numero di telefono e di fax, specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle comunicazioni medesime;
k) la richiesta di invito con gli allegati dovranno essere inviati a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero tramite agenzia di recapito autorizzata all'indirizzo di cui al punto I.1). Si consente anche la consegna a mano, direttamente alla predetta Struttura, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, con rilascio di apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente, nonché la dicitura "Richiesta di invito alla gara n. DLE.FI.2012.042 per………(oggetto dell'appalto). La tempestività del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le su esposte modalità entro il termine di scadenza fissato. Non è consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono;
l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come ogni altra comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
n) l'appalto sarà regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo FS", nel testo approvato dal C.d.A. nella seduta del 31.01.2012, testo che è stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n.5424, Serie 3 il giorno 2.3.2012;
o) alla ricognizione delle offerte economiche si procederà, in seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante indicazione nella lettera di invito, ovvero mediante diffusione sul sito Internet: www.gare.rfi.it, con l'avvertenza che tale ultima modalità ha mera finalità divulgativa;
p) il soggetto aggiudicatario sarà tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed ad accettare le apposite clausole di trasparenza dei prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante;
q) ai sensi del D. Lgs. 81/08 e smi si informa sin d'ora che l'Appaltatore si troverà ad operare in ambienti in cui sono presenti situazioni di rischio. Con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le Imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attività delle Imprese appaltatrici;
r) R.F.I. S.p.A. si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di procedere ai sensi di quanto previsto all'art. 140 D. Lgs. 163/06 e smi;
s) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 e smi, per finalità strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alle gare e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase delle gare, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D. Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso è fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, co 6, del D.Lgs 163/2006 s.m.i.;
t) Responsabili del Procedimento singole fasi: negoziale Dott. Carlo Cantarini, S.O. Opere Civili e Armamento; progettazione ed esecuzione Arch.Flavio Ciolfi.
u) la documentazione prodotta dai concorrenti non sarà restituita;
v) il presente bando è pubblicato anche sul sito Internet www.gare.rfi.it dove annessi al bando stesso sono disponibili i seguenti documenti: facsimile delle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) 1. e III.2.1) 2.; modello di domanda di ammissione alle gare;
w) l'invito a presentare offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto, sarà inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando;
x) non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
y) La mancata osservanza delle norme previste dalla L. 13.8.2010 n. 136, in particolare quelle relative alla “Tracciabilità dei flussi finanziari”, costituisce motivo di risoluzione contrattuale.
z) Ai sensi dell'art.34 comma 35 L.221/2012 la stazione appaltante si riserva di chiedere all'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, la refusione delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi.
Nota: gli uffici resteranno chiusi dal 12 al 16 agosto 2013.
Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa Società.

Cerca bando