Appalti - Lavori

Completamento del ripristino funzionale della canalizzazione di adduzione primaria e ripristino della canalizzazione secondaria - area irrigua Trebbia

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio di Bonifica di Piacenza


Codice CPV: 45000000
Codice CUP: G36B10000060001
SCADENZA 08/07/2013
Appalto per la realizzazione degli interventi di completamento del ripristino funzionale della canalizzazione di adduzione primaria e ripristino della canalizzazione secondaria - area irrigua Trebbia.

L'appalto è costituito dai seguenti interventi:
1. copertura del rio Colombarone nel comune di Castel San Giovanni
2. formazione nuovo tracciato rio Gragnano esterno al centro abitato di Gragnano trebbiense
3. rifacimento del rio Comune Grande e Piccolo ed un tratto del rio Gosa nel comune di Gossolengo
4. rifacimento di un tratto del rio Bertone nel comune di Podenzano
5. rifacimento di un tratto del rio Magnano soggetto a perdite nel comune di Gragnano trebbiense
6. rifacimento di un tratto del rio Agazzino e rifacimento del sifone del rio Gandore nel comune di Gragnano trebbiense
7. sistemazione del manufatto partitore in comune di Gragnano trebbiense.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Gli interventi devono essere eseguiti nel territorio dei comuni di Gragnano trebbiense, Gossolengo, Podenzano e Castel San Giovanni (PC).

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto 6 500 000 Euro + IVA così suddiviso:
- 6 350 000 Euro per lavori di categoria prevalente OG 8,
- 150 000 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.
L'appalto è parte a corpo e parte a misura:
- 5 986 651,27 Euro per lavori a corpo,
- 363 348,73 Euro per lavori in economia (da contabilizzare a misura).

Cauzioni e garanzie richieste:
cauzione provvisoria pari a Euro 130.000,00, ai sensi dell'art.75 D.Lgs.163/2006 e s. m..
Ai fini della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva secondo quanto previsto dall'art.113 D. Lgs.163/2006 e s. m..
Entrambe le cauzioni devono essere conformi alle prescrizioni di cui al D.M.12/3/2004, n.123 e sono ridotte del 50% per i concorrenti che presenteranno in sede di offerta la certificazione di sistema qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Qualora il concorrente sia un R.T.I. la riduzione del 50% è ammessa solo se tutte le imprese del RTI sono in possesso della certificazione di qualità. Qualora il concorrente sia un consorzio di società cooperative o di imprese artigiane la riduzione del 50% è ammessa solo se il consorzio e le imprese consorziate per le quali il consorzio concorre sono in possesso della certificazione di qualità.
L'appaltatore è tenuto a stipulare, ad esclusivo beneficio dell'Amministrazione appaltante, una polizza assicurativa per tutta la durata dell'esecuzione dei lavori che copra i danni
a) subiti dall'amministrazione a causa del danneggiamento totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti
b) subiti da terzi, incluso il personale della stazione appaltante, della direzione dei lavori e dell'organo di collaudo autorizzati ad accedere al cantiere per ragioni di servizio.
Le condizioni minime della polizza assicurativa sono indicate nell'articolo 15 dello schema di contratto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara i concorrenti che soddisfano le seguenti condizioni minime:
a) aver compiuto il sopralluogo obbligatorio, con le modalità indicate nel disciplinare di gara;
b) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs.163/2006 o in altre cause di esclusione dalle gare o di divieto a negoziare con la pubblica amministrazione;
c) essere in possesso della qualificazione SOA nella categoria prevalente OG 8 classifica VI;
d) aver eseguito il versamento di 200 Euro all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.
Nel caso di RTI e di consorzi:
- il requisito di cui al punto a) deve essere soddisfatto dall'impresa capogruppo o dal consorzio concorrente secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara,
- il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto dall'impresa capogruppo, dalle imprese mandanti, dal consorzio concorrente; solo per i consorzi di società cooperative e di imprese artigiane (di cui all'articolo 34, comma 1/b D.Lgs.163/2006) il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto anche dalla/e impresa/e consorziata/e designata/e ad eseguire i lavori,
- il requisito di cui al punto c) deve essere posseduto dal consorzio o dal raggruppamento nel suo complesso; quale che sia la forma del RTI, l'impresa mandataria dovrà comunque avere una qualificazione in categoria OG 8 almeno pari al 40% e comunque in misura maggioritaria rispetto alle imprese mandanti.
L'avvalimento è ammesso alle condizioni di cui all'articolo 49 D.Lgs.163/2006 con riferimento alla qualificazione SOA OG 8.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Proposte tecnologiche che migliorino la durabilità dei materiali impiegati. Ponderazione 18
2. Proposte tecnologiche che migliorino la funzionalità gestionale e la manutenzione delle opere da realizzare. Ponderazione 17
3. Proposte finalizzate a migliorare l'inserimento ambientale delle opere da realizzare negli interventi n.2 e 3. Ponderazione 10
4. Logistica di cantiere da ottenersi tramite l'analisi delle procedure organizzative di costruzione dei vari tipi d'opera costituenti l'intervento in appalto nonché l'individuazione di eventuali opportuni spazi da utilizzarsi come magazzino e stoccaggio di manufatti ovvero dei terreni movimentati in corso d'opera. Ponderazione 15
5. Interventi di mitigazione proposti per la riduzione dell'impatto del cantiere nelle aree a vocazione paesaggistica e storico testimoniale negli interventi 2, 3 e 7. Ponderazione 5
6. Interventi di mitigazione proposti per la riduzione dell'impatto del cantiere sulla viabilità interconnessa negli interventi n.1 e 3. Ponderazione 5
7. Ribasso sull'importo a base d'asta. Ponderazione 30

Informazioni complementari
* Termine di conclusione dei lavori: Il progetto è articolato in 7 interventi. Intervento 1, 140 GG; intervento 2, 135 GG; intervento 3, 240 GG; intervento 4, 60 GG; intervento 5, 60 GG; intervento 6, 90 GG; intervento 7, 60 GG. L'Amministrazione ha facoltà di procedere a consegne separate o contestuali.
* Ciascun partecipante dovrà presentare la propria domanda di partecipazione e l'offerta redatte in lingua italiana utilizzando preferibilmente i moduli messi a disposizione dall'Amministrazione appaltante che devono essere compilati in tutte le loro parti senza apportarvi modificazioni. I concorrenti in forma di raggruppamento temporaneo o di consorzio dovranno inviare la domanda di partecipazione dei singoli componenti in un unico plico.
La modulistica di gara (bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto e capitolato speciale) può essere scaricata dal sito www.cbpiacenza.it/ alla sezione bandi avvisi di gara e esiti; solo in caso di malfunzionamento del sito, può essere richiesta via email all'indirizzo: info@cbpiacenza.it o cbpiacenza@pec.it.
La stessa modulistica di gara e gli elaborati progettuali pubblicati nel sito possono essere visionati presso l'Ufficio Tecnico previo appuntamento telefonico con il RUP arch. Pierangelo Carbone.
* Le offerte dovranno pervenire
al seguente indirizzo: Consorzio di Bonifica di Piacenza, strada Val Nure 3, 29122 Piacenza.
Tale documentazione dovrà essere contenuta in un unico plico opaco, adeguatamente sigillato sui lembi di chiusura e recante all'esterno, oltre al mittente e all'indirizzo dello stesso, la dicitura: «Gara d'appalto per la realizzazione degli interventi di completamento del ripristino funzionale della canalizzazione di adduzione primaria e ripristino della canalizzazione secondaria - area irrigua Trebbia».
Il plico viaggia a rischio e pericolo del mittente. L'Amministrazione appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo nei termini stabiliti della posta inoltrata o smarrimento della stessa. Ai fini del rispetto del termine di cui sopra farà fede esclusivamente l'attestazione di ricezione rilasciata dall'ufficio protocollo dell'amministrazione appaltante.
I plichi potranno essere consegnati anche a mano, fino al giorno precedente la scadenza del termine di presentazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Nel giorno di scadenza del termine di presentazione, la consegna a mano è ammessa solo fino alle ore 12.00.
Il termine e le modalità di presentazione delle dichiarazioni sostitutive e dell'offerta sono da osservare a pena di esclusione.
* Le modalità di presentazione e valutazione delle offerte sono dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara.
Si procederà alla verifica delle offerte anomale secondo quanto previsto dagli articoli 86, commi 2 e 3 D.Lgs.163/2006.
Non sono ammesse offerte parziali o in aumento rispetto all'importo a base di gara.
* Le lavorazioni della categoria prevalente OG 8 sono subappaltabili nella misura massima del 30 %; il subappalto è disciplinato dall'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.
L'amministrazione non provvede al pagamento diretto dei subappltatori
* Codice CUP dell'intervento: G36B10000060001
* Il progetto esecutivo posto a base di gara
- è stato verificato con verbale del 13.1.2012 e validato con verbale del 22.4.2013,
- è stato approvato con deliberazione del Comitato amministrativo del Consorzio n. 176 del 14.10.2011.
La determinazione a contrarre è stata assunta con deliberazione del Comitato amministrativo del Consorzio n. 92 del 23.4.2013
Il presente bando è pubblicato anche sul sito internet: www.cbpiacenza.it alla sezione bandi avvisi di gara e esiti e: www.sitar.it alla sezione bandi di gara.
Informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo possono essere richieste esclusivamente via fax al +39 0523464800 o PEC: cbpiacenza@pec.it. Le risposte che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito: www.cbpiacenza.it.
L'amministrazione si riserva di interpellare i concorrenti che seguono in graduatoria in caso di fallimento o risoluzione del contratto con l'originario appaltatore ex art.140 D. Lgs.163/2006.
Ai sensi dell'art. 11 D.Lgs.30/6/2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza: il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione dalla procedura.
Ulteriori informazioni sulla disciplina della procedura di gara sono contenute nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando. Responsabile del Procedimento: arch. Pierangelo Carbone

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