Appalti - Lavori

Completamento del tratto della galleria naturale Lercara a singola canna e a semplice binario

STAZIONE APPALTANTE

Rete Ferroviaria Italiana SpA


Codice CPV: 45221242, 45000000
Codice CUP: J11H02000060001
Codice CIG: 4269370B91
SCADENZA 24/08/2012
Lavori di completamento del tratto della galleria naturale "Lercara" a singola canna e a semplice binario dalla pk 79+520 alla pk 80+327 e dei lavori di completamento del corpo stradale ferroviario afferenti alla "Variante 2.1", previsti nel progetto di "velocizzazione della linea Palermo - Agrigento"

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sicilia.

Completamento della galleria naturale per un tratto di lunghezza di circa 807 m. dalla pk 79+520 (lato Palermo) alla pk 80+327 (lato Agrigento), posizione degli attuali fronti di scavo. Lo scavo verrà eseguito con la tecnica di "scavo tradizionale" mediante avanzamenti a piena sezione per sfondi di 1 m., seguiti dalla posa del prerivestimento ed, in funzione delle caratteristiche geotecniche degli ammassi attraversati, secondo le 5 diverse sezioni tipo denominate B1v, B2, B3v, C2p e C2Bis. Per ciascuna sezione tipo sono previsti opportuni interventi di preconsolidamento del fronte e del contorno (mediante elementi strutturali in VTR e tubi metallici), l'installazione a ridosso del fronte di un rivestimento provvisorio in spritz-beton fibrorinforzato e centine metalliche ed infine il getto dei rivestimenti definitivi di arco rovescio e calotta in calcestruzzo armato. Relativamente alla galleria naturale è compreso: l'intervento di messa in sicurezza dei due fronti di scavo e la risoluzione delle non conformità dei tratti già realizzati ai sottospessori del rivestimento rilevati, il completamento del rivestimento dei tratti già scavati.

Opere all'aperto: variante 2.1 - completamento del corpo stradale ferroviario allo scoperto afferente l'intera tratta in variante ("Variante 2.1") da pk km 75+597 circa della linea Roccapalumba - Caltanissetta Xirbi alla pk km 81+873,53 circa della linea Roccapalumba - Aragona Caldare", non rientrano nelle prestazioni dell'appalto l'armamento ferroviario, gli impianti di trazione elettrica (TE), gli impianti di luce e forza motrice (LFM), gli impianti di sicurezza e segnalamento (IS), gli impianti di telecomunicazioni (TLC).
Completamento delle sole opere civili della tratta in questione - variante 2.1. Sono pertanto esclusi tutti gli impianti TE, segnalamento, sicurezza e l'armamento sia nei tratti all'aperto che in sotterraneo.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto dell'appalto è valutato in Euro 29.500.195,09, al netto di IVA, di cui:
- Lavori a corpo Euro. 7.119.816,70,
- Lavori a misura Euro. 19.563.729,01,
- Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro. 2.816.649,39.

Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 di importo superiore a 150.000,00 Euro):
OG4 Euro 12.579.858,48 - Cat. prevalente.
OS21 Euro 6.597.308,29 - Scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30 %.
OG3 Euro 5.807.955,48 - Scorporabile; subappaltabile.
OS1 Euro 3.449.339,52 - Scorporabile; subappaltabile.
OS34 Euro 656.428,58 - Scorporabile; subappaltabile.
OG8 Euro 409.304,74 - Scorporabile; subappaltabile.
Ai fini dell'individuazione delle classifiche richieste in ciascuna categoria occorre fare riferimento agli importi delle singole lavorazioni sopraindicate.
Le lavorazioni riferite alla cat. OS1 possono essere eseguite direttamente dal soggetto aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione.
Le lavorazioni riferite alle cat. OG3 - OG8 e OS34 a qualificazione obbligatoria, potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate e indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare.
Si precisa che la lavorazione riferita alla cat. OS21, ricompresa fra quelle indicate dalla vigente normativa quali strutture, impianti e opere speciali, è subappaltabile entro il limite massimo del 30 % dell'importo indicato per la categoria stessa, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006. Tale lavorazione potrà essere eseguita dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso della relativa qualificazione (per classifica pari almeno al 70 % del relativo importo), ovvero eseguita da imprese individuate quali mandanti in raggruppamento di tipo verticale e in possesso di qualificazione adeguata per i lavori che intendono assumere.
Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie di cui al DPR 5.10.2010 n. 207 è fatto da R.F.I. SpA nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, comma 3 del D.Lgs 163/2006.
Ai fini dell'ammissione alla gara è richiesto il possesso della qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le modalità previste dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010.
Valore stimato, IVA esclusa: 29 500 195,09 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1034 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Sono previste:
- una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità che sono specificate nel disciplinare di gara,
- una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto nella misura del 10 % dell'importo di aggiudicazione da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 % di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 % e in caso di ribasso superiore al 20 % di un punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo,
- Una polizza da stipularsi secondo le modalità e con i contenuti stabiliti dal contratto, che tenga indenne il committente da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati, con un massimale non inferiore a 29.500.000,00. Tale polizza dovrà prevedere anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi con un massimale non inferiore a Euro 1.475.000,00,
- Sarà inoltre a carico dell'appaltatore il costo assicurativo rinveniente dalla "Garanzia Appalti" stipulata da Ferrovie dello Stato Italiane a copertura del rischio di responsabilità civile,
- Una polizza da stipularsi secondo le modalità e con i contenuti stabiliti dal contratto, che tenga indenne il committente dai rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero per rischi derivanti da gravi difetti costruttivi con un massimale non inferiore al 30 % dell'importo totale dei lavori,
- Una polizza da stipularsi secondo le modalità e con i contenuti stabiliti dal contratto, per rischi di responsabilità civile decennale verso terzi con un massimale non inferiore a 1.475.000,00.

I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate nello schema di convenzione e contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA, approvate dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato S.p.A. e registrate in data 2.3.2012 al n. 5424 presso l'Agenzia delle Entrate di Roma 1 Trastevere, serie 3". Non è prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo contrattuale. Non è prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verrà determinato parte a misura e parte a corpo.

Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. 207/2010.
E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile e di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volontà di costituire il consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumerà la veste di mandataria.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti e l'associazione in partecipazione.
A pena di esclusione i R.T.I. e i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti. Ognuna delle imprese raggruppate o consorziate dovrà comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime stabilite.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) del D.Lgs. 163/2006 all'atto della presentazione dell'offerta dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) del D.Lgs 163/2006 - qualora non intendano eseguire l'appalto con propria struttura - all'atto della presentazione dell'offerta dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi concorrono, ai quali è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.
Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 163/2006, è fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio.
Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso All'attenzione di: Nicola Martino / Flaminia Scuteri - n.martino@rfi.it
Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: Avv. Paolo Ercole - Responsabile della S.O. Legale.
Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Andrea Cucinotta

Cerca bando