Incarichi - Affidamenti di incarico

Completamento della zona artigianale, zona 2, I lotto funzionale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Centuripe


Codice CPV: 71310000, 71311100
SCADENZA 01/10/2012
Procedura aperta, per l'affidamento dell'incarico di ufficio di direzione dei lavori, misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento dellla sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del "Completamento della zona artigianale, zona 2, I lotto funzionale".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Centuripe-zona artigianale.


Affidamento dell'incarico di ufficio di direzione dei lavori, misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del "Completamento della zona artigianale, zona 2-I lotto funzionale".

Quantitativo o entità dell'appalto
207.508,66 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo del servizio a base di gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare all'appalto i soggetti di cui all'art. 90 comma 1, lettere d) (liberi professionisti), e) (società di professionisti), f) (società di ingegneria), g) (raggruppamenti temporanei o consorzi occasionali) e h) (consorzi stabili) del D.Lgs. n. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Non è inoltre ammessa altresì la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:
a) le cause di esclusione di cui dall'art. 90 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 s. m. e all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
b) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m., rispettivamente in caso di società di ingegneria o di società professionali;
c) l'estensione, negli ultimi 5 anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n. 1423/1956 e s.m., irrogate nei confronti di un convivente;
d) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
e) le sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. n. 231/2000 e s. m.;
f) l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
g) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s. m.;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) l'aver reso false dichiarazioni, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando, circa il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni sostitutive in ordine alla inesistenza di misure di prevenzione di cui alla legge n. 1423/1956 e s.m., di condanne passate in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale nonché in ordine alla inesistenza, negli ultimi 5 anni, della estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n. 1423/1956 e s.m. irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti devono essere rese dai singoli professionisti, dal socio o direttore tecnico, se trattasi di società in nome collettivo o accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico o dai direttori tecnici, se trattasi di altro tipo di società.

Capacità economica e finanziaria
I concorrenti devono essere in possesso del requisito previsto dall'art. 39, comma 1 del D.Lgs. 163/06; dovranno inoltre essere in possesso del requisito previsto dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010 e s. m., costituito dall'aver realizzato - negli ultimi 5 esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando - un fatturato globale per servizi come indicato all'art. 263 del D.P.R. 207/2010 Per un importo almeno pari a 2 (DUE) volte l'importo a base della presente gara.
Nel caso di associazione temporanee o di consorzi stabili il capogruppo-mandatario deve possedere il requisito nella misura non inferiore al 40,0 %.
Il possesso dei suddetti requisiti sono provati, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Capacità tecnica
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010.
I requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m. sono costituiti:
a) espletamento negli ultimi 10 anni di attività di attività di servizi di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria (così individuate dal presente bando: Ig e IIIc) pari ad almeno 1 (una) volta quello dei lavori, che qui viene così precisato: per Ig 2 194 177,34 EUR; per IIIc 358 327,78 EUR;
b) numero medio annuo del personale impiegato nei 3 anni anteriori alla data del bando, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in misura di almeno pari a 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico, cioè almeno 4 unità, essendo il numero minimo di tecnici necessari per lo svolgimento degli incarichi da conferire con il presente bando pari a due (D.L. ecc. e direttore operativo).
Nel caso di associazione temporanee o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE il capogruppo deve possedere requisito di cui alla precedente lettera a).
- nella misura non inferiore al 40,0 % per la classe e categoria Ig, di quanto spetta di dimostrare complessivamente,
- nella misura non inferiore al 40,0 % per la classe e categoria IIIc, di quanto spetta di dimostrare complessivamente.
Nel caso di associazioni temporanee o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti dal capogruppo nella misura non inferiore al 40,0 % di quanto spetta di dimostrare complessivamente. Nel caso di Associazioni temporanee costituite o da costituirsi o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE i requisiti relativi alla lettera b) del suddetto punto III.2.1.3) si considerano presenti se posseduti dal raggruppamento temporaneo o consorzio o GEIE nel suo complesso.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Informazioni relative ad una particolare professione
Possono partecipare all'appalto:
a) i soggetti di cui dall'art. 90 comma 1, lettere d) (liberi professionisti), e) (società di professionisti), f) (società di ingegneria), g) (raggruppamenti temporanei o consorzi occasionali) e h) (consorzi stabili) del D.Lgs. n. 163/2006;
b) le persone fisiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto;
c) le persone giuridiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Responsabile del procedimento: geom. Salvatore Giuliano 39 0935 919441.

Cerca bando