Appalti - Lavori

Concessione del diritto d'uso di terreni di proprietà comunale, finalizzato alla realizzazione da parte di soggetti privati di un parco eolico

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Vallemaio


Codice CPV: 45251160
Codice CIG: 5036719002
SCADENZA 02/07/2013
Bando di gara con procedura aperta ed offerta economicamente più vantaggiosa per concessione del diritto d'uso di terreni di proprietà comunale, finalizzato alla realizzazione da parte di soggetti privati di un parco eolico per la produzione di energia elettrica.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Porzione di Terreni di proprietà comunale in località Monte Maio e sviluppo lungo il crinale tra Monte Maio e Monte Calvo ed individuazione delle aree interessate come riportate in Nuovo Catasto Terreni del Comune di Vallemaio al Foglio 12 mappali nn. 05 - 59 - 60, al Foglio 14 mappale n. 25, al Foglio 18 mappale n. 69.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 560 000,00 Euro

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
in mesi: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Gli interessati a partecipare alla gara devono, unitamente alla proposta, includere una polizza fidejussoria bancaria o assicurativa, emesso da primaria banca nazionale o internazionale, dell'ammontare di 25.000 Euro a garanzia della serietà e validità dell'offerta e della installazione di una torre anemometrica entro 90 gg dalla firma della convenzione. Tale polizza verrà restituita al proponente entro sessanta giorni dalla mancata aggiudicazione della gara, mentre alla società aggiudicataria verrà restituita dopo l'accertamento dell'avvenuta installazione della torre anemometrica e dopo avere presentato la cauzione definitiva di 100 000 Euro di cui ai commi successivi.
In caso di mancata installazione della torre anemometrica entro 90 giorni dalla firma della convenzione, la cauzione verrà escussa e la convenzione risolta con aggiudicazione al secondo qualificato.
Il vincitore assegnatario della gara entro 60 gg dall'avvenuta aggiudicazione, comunicata da questo ente tramite lettera raccomandata, dovrà sottoscrivere la convenzione e contestualmente consegnare una cauzione del valore di 100 000 Euro (centomila) immediatamente escutibile, emessa da primaria banca nazionale o internazionale, o da società assicurativa a ciò autorizzata a norma di legge, a garanzia della presentazione effettiva del progetto di parco eolico ai compenti uffici.
In caso di mancata presentazione della cauzione e della firma della Convenzione con il Comune nel termine assegnato, si procederà all'incameramento della cauzione e la gara verrà aggiudicata al secondo classificato.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I soggetti, a dimostrazione della propria capacità tecnica e professionale, dovranno possedere i seguenti requisiti: dimostrazione di aver già realizzato e gestito impianti nello specifico settore delle fonti energetiche rinnovabili. I requisiti di cui sopra possono essere provati in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizione del d.P.R. del 28/12/2000 n. 445; al concorrente aggiudicatario sarà richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Al fine di assicurare la massima estensione dei principi comunitari e delle regole di concorrenza negli appalti di servizi o di servizi pubblici locali, la stazione appaltante considera, in ogni caso, rispettati i requisiti tecnici prescritti anche ove la disponibilità dei mezzi tecnici necessari ed idonei all'espletamento del servizio sia assicurata mediante avvalimento e/o contratti di locazione finanziaria con soggetti terzi.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Progetto preliminare. Ponderazione 30
2. Manutenzione. Ponderazione 5
3. Organizzazione dell'impresa. Ponderazione 5
4. Offerta economica. Ponderazione 10
5. Rendimento del progetto. Ponderazione 5
6. Iniziativa imprenditoriale avente scopo occupazionale. Ponderazione 25
7. Fatturato ditta ultimi 5 anni. Ponderazione 10
8. Personale dipendente ultimi 5 anni. Ponderazione 10

Cerca bando