Affidamento di incarico - procedura aperta

Concessione dell’attività di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Paliano


Codice CPV: 50232100, 50232110, 71323100, 65310000
Codice CUP: I38H18000060009
Codice CIG: 7588866256
SCADENZA 11/10/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento in concessione dell’attività di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, delle relative progettazione ed esecuzione delle opere e dei servizi connessi all’adeguamento a norma e alla riqualifica degli stessi e della fornitura di energia, con contratto di partenariato pubblico privato art. 180 D.Lgs. 50/2016.

L’appalto comporta lo svolgimento delle seguenti attività:
a) la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica presenti nel territorio comunale, compresa la fornitura dell’energia elettrica, come descritto nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prestazione principale);
b) la progettazione, l’esecuzione ed il finanziamento dei lavori di riqualificazione energetica e adeguamento normativo e tecnologico degli impianti di illuminazione pubblica (prestazione secondaria).

Il valore della concessione stimato dall’amministrazione aggiudicatrice, costituito dal fatturato totale del concessionario generato per tutta la durata del contratto al netto dell’IVA quale corrispettivo delle attività sopra indicate, è pari a 4 196 065,00 Euro oltre IVA di cui 109 719,80 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

L’importo annuale omnicomprensivo dell’appalto, in relazione al quale dovrà essere presentata l’offerta, ammonta a 209 803,25 Euro oltre ad IVA, così suddiviso:

  • 60 570,93 Euro per la fornitura di energia elettrica,
  • 78 945,92 Euro per la gestione complessiva degli impianti e per la loro manutenzione ordinaria, programmata preventiva e straordinaria,
  • 64 800,41 Euro per ammortamento lavori iniziali di riqualificazione energetica e adeguamento normativo e tecnologico degli impianti, spese tecniche, compresi oneri della sicurezza,
  • 935,99 Euro per ammortamento annuale oneri della sicurezza per i lavori iniziali non soggetti a ribasso,
  • 4 550,00 Euro per la quota oneri di sicurezza riferiti alla gestione e alla manutenzione non soggetti a ribasso d’asta.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.196.065,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Paliano

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 240

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale, capacità economica e finanziaria, tecnica e professionale.

Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016.

Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza (All. XVI del Codice dei Contratti). Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito

Capacità economica e finanziaria

Almeno n. 2 (due) referenze bancarie, in copia conforme all’originale, da cui risulti la capacità del concorrente a poter adempiere alle obbligazioni e/o agli oneri scaturenti dall’appalto in argomento, a pena d’esclusione.

Gli operatori economici devono inoltre dimostrare:

  • di avere conseguito un fatturato globale minimo annuo, relativo a ciascuno degli ultimi 3 esercizi disponibili, non inferiore a 2 098 032,50 Euro
  • di avere un fatturato specifico minimo annuo, nel settore di attività oggetto dell'appalto, relativo a ciascuno degli ultimi 3 esercizi disponibili, non inferiore a 629 409,75 Euro.

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Esecuzione, negli ultimi 3 anni, di almeno numero 3 servizi realizzati nelle categorie oggetto di appalto per un importo minimo di 209 803,25 Euro (non inferiore a quello di bando, corredati di certificati di corretta esecuzione).

Tecnici o organismi tecnici che facciano o meno parte integrante dell’operatore economico (anche responsabili del controllo della qualità) con le seguenti qualifiche:

— un progettista illuminotecnico che:

• sia iscritto all’ordine degli ingegneri/architetti o all’ordine dei periti, ramo elettrico ad una associazione di categoria del settore dell’illuminazione pubblica, regolarmente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013,

• abbia svolto negli ultimi 5 anni prestazioni di progettazione o assistenza alla progettazione di impianti di illuminazione pubblica come libero professionista ovvero come collaboratore/ associato/dipendente di uno studio di progettazione o società e che tali prestazioni comprendano uno o più progetti di realizzazione/riqualificazione energetica di impianti di illuminazione pubblica per un numero di punti luce complessivo pari o superiore a metà di quello dell’impianto da progettare;

• non sia dipendente né abbia in corso contratti subordinati o parasubordinati con alcuna ditta che produca/commercializzi/pubblicizzi apparecchi di illuminazione o sistemi di telecontrollo o telegestione degli impianti ovvero, nel caso in cui risulti coinvolto a qualsiasi livello nella realizzazione di un determinato apparecchio di illuminazione o sistema di telecontrollo o telegestione, non utilizzi in alcun modo tale apparecchio o tecnologia all’interno del progetto di realizzazione/riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica a meno che non dimostri che

L’apparecchio rientri nella classe IPEA* A++ e la realizzazione dell’impianto rientri nella classe IPEA* A++, se prima del 31.12.2020;

L’apparecchio rientri nella classe IPEA* A3+ e la realizzazione dell’impianto rientri nella classe IPEA* A3+, se prima del 31.12.2025

L’apparecchio rientri nella classe IPEA* 4+ e la realizzazione dell’impianto rientri nella classe IPEA* A4+, se prima del 1.1.2026;

— Un energy manager regolarmente iscritto allo specifico albo istituito presso il Ministero delle Attività Produttive.

Essere in possesso di certificazione di qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008, per le attività di progettazione ed erogazione dei servizi di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, installazione e costruzione di impianti di pubblica illuminazione e segnaletica stradale luminosa.

Essere in possesso di certificazione delle misure di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro alla norma BS OHSAS 18001:2007, erogazione dei servizi di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, installazione e costruzione di: impianti di pubblica illuminazione e segnaletica stradale luminosa.

Essere in possesso di certificazione ISO 50001:2011 per l’attività di gestione impianti di pubblica illuminazione.

Essere in possesso di certificazione SA 8000:2008 per l’attività di erogazione dei servizi di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, installazione e costruzione di: impianti di pubblica illuminazione e segnaletica stradale luminosa.

Dichiarazione che il 100 % dell'energia elettrica impiegata nel servizio, sia proveniente da fonte rinnovabile certificata da ente Italiano o Internazionale.

Essere una ESCO (società di servizi energetici) certificata UNI CEI 11352:2014.

Possesso di attestazione in corso di validità di cui all’art. 84 del Codice, in categoria OG 10 classifica III, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Responsabile Unico del Procedimento: arch. Enzo Paolo Carola - protocollo.paliano@actalispec.it

Documenti Allegati

Bando UE

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