Appalti - Lavori

Concessione di costruzione e gestione per la valorizzazione e la riqualificazione della pertinenza demaniale denominata Lido Iride

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Sorso (provincia di Sassari) - II settore - servizio 2.2


Codice CPV: 45454000
SCADENZA 20/02/2013
Concessione di costruzione e gestione per la valorizzazione e la riqualificazione della pertinenza demaniale denominata Lido Iride e di un'area comunale limitrofa della superficie di 10 ettari.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Sorso.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 153, comma 13, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. il concorrente dovrà corredare l'offerta da:
a) cauzione di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, di Euro 144.000,00 (centoquarantaquattromila/00) pari al 2 % dell'importo presunto dell'investimento da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE la riduzione è accordata soltanto nell'ipotesi di possesso di certificazione da parte di tutti i soggetti associati o consorziati.
b) ulteriore cauzione, prestata con le modalità di cui al punto precedente, di Euro 180.000,00 (centoottantamila/00) pari al 2,5 % del valore dell'investimento a garanzia del pagamento delle spese sostenute per la predisposizione delle offerte, nel caso di subentro al Promotore prescelto.
L'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo degli stessi.
Lo stesso esecutore è altresì obbligato a stipulare polizza assicurativa che copra i danni subiti dall'Ente appaltante, durante l'esecuzione dei lavori, per un importo pari a Euro 5.500.000,00 (cinquemilionicinquecentomila/00) e che preveda una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi per un massimale di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
Prima dell'inizio della gestione il Concessionario è tenuto a prestare una garanzia fideiussoria di importo pari al 10 % del costo annuo operativo di esercizio con le clausole previste dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006.
Detta fideiussione resterà vincolata per tutta la durata della concessione a garanzia del corretto svolgimento delle attività di gestione e della corretta manutenzione della struttura e dovrà essere reintegrata nel caso di escussione parziale o totale entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta del Concedente.
Ai fini dell'avviamento della gestione il Concessionario è, inoltre, obbligato a stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni cagionati a terzi che tenga indenne il Concedente da tutti i rischi connessi alla gestione del complesso per tutta la durata della concessione con un massimale di almeno Euro 3.000.000 (tremilioni/00).
Le predette polizze fideiussorie e assicurative dovranno essere stipulate specificatamente per la concessione oggetto del presente contratto; non saranno ammesse polizze generali.
L'importo della fideiussione e il massimale della polizza assicurativa dovranno essere aggiornati, in relazione all'incremento dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo.
Tutte le garanzie e le coperture assicurative dovranno essere conformi alle prescrizioni sopraindicate e dovranno essere prodotte con le modalità di cui al D.M.A.P. 12.3.2004 N. 123.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Legisl. 163/2006 che siano in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D. Legisl. 163/2006 e s.m.i. e dei requisiti tecnici ed economici di seguito elencati:
a) Fatturato annuo medio relativo alle attività svolte nel quinquennio 2007-2011 non inferiore a Euro 720.000,00 (settecentoventimila/00);
b) Svolgimento nel quinquennio 2007-2011 di servizi affini a quello previsto nell'intervento (gestione di strutture turistico-albelghiere) per un importo medio annuo non inferiore a Euro 360.000,00 (trecentosessantamila/00);
c) Svolgimento nel quinquennio 2007-2011 di almeno un servizio affine a quello previsto nell'intervento per un importo medio annuo non inferiore a Euro 144.000,00 (centoquarantaquattromila/00);
d) Capitale sociale non inferiore a Euro 360.000,00 (trecentosessantamila/00) ovvero in alternativa impegno a costituire una società di progetto, la cui finalità sia esclusivamente l'oggetto della concessione, con il medesimo capitale sociale.
In mancanza dei requisiti previsti dalle lettere b) e c) il fatturato medio annuo di cui alla lettera a) ed il capitale sociale dovranno essere pari al triplo dei valori sopraindicati.
Nel caso in cui il concorrente intenda eseguire direttamente tutta o una parte dell'opera deve essere in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. 207/2010 con riferimento ai lavori effettivamente eseguiti.
Ove il concorrente sia in possesso di attestazione valida per la sola costruzione, per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva dovrà individuare un soggetto in possesso dei requisiti professionali minimi indicati dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010 con riferimento alle categorie di opere da progettare.
Ove il concorrente sia in possesso dell'attestazione valida per la progettazione i requisiti professionali di cui all'art. 263 del D.P.R., sopra richiamato, dovranno essere posseduti dallo stesso operatore economico.
Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo ovvero da un consorzio ordinario, i requisiti di cui alla lettera a) e b) debbono essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento possegga una percentuale non inferiore al 10 %, mentre il requisito di cui alla lettera c) non può essere frazionato.
E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. legisl. 163/2006 anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta e la connessa dichiarazione devono essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
I consorzi di cui alla lettera b)e c) dell'art. 34 del D. Legisl. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.

Condizioni particolari: Appalto di concessione di costruzione e gestione (finanza di

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- fatturato annuo medio relativo alle attività svolte nel quinquennio 2007-2011 non inferiore a Euro 720.000,00 (settecentoventimila/00),
- aver svolto nel quinquennio 2007-2011 servizi affini a quello previsto nell'intervento per un importo medio annuo non inferiore a Euro 360.000,00 (trecentosessantamila/00),
- aver svolto nel quinquennio 2007-2011 almeno un servizio affine a quello previsto nell'intervento di importo medio annuo non inferiore a Euro 144.000,00 (centoquarantaquattromila/00),
- capitale sociale non inferiore a Euro 360.000,00 (trecentosessantamila/00) ovvero impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a costituire una società di progetto con capitale sociale non inferiore a quello sopraindicato.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. All'attenzione di: ing. Maurizio Loriga - mloriga@comune.sorso.ss.it

Cerca bando