Appalti - Lavori

Concessione di opere consistenti nella progettazione, nell'installazione e gestione di impianto di trigenerazione

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Rimini


Codice CPV: 45315000
SCADENZA 12/02/2013
L'affidamento ha per oggetto la "concessione di servizi" di progettazione, installazione e successiva gestione di un impianto di trigenerazione di cui all'art.30 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i, e quindi la prestazione del concessionario riguarda la progettazione per l'installazione di un container insonorizzato, poggiato su idonei basamenti in cemento armato, completo di marmitta catalitica sui gas di scarico per l'abbattimento dei valori di concentrazione degli inquinanti, contenete l'impianto e l'impianto stesso (compreso l'ottenimento di tutti i pareri.
Preventivi o autorizzazioni o nulla-osta comunque previsti dalle vigenti normative in materia), il coordinamento della sicurezza sul lavoro nelle fasi di progettazione ed esecuzione ex D.Lgs n.81/2008, la direzione dei lavori (anche strutturale ed impiantistica), l'ottenimento di tutta la documentazione atta al rilascio del certificato di agibilità (certificato sismico, C.P.I. per eventuali attività soggette, accatastamento, ogni altra certificazione e/o dichiarazione richiesta e quant'altro..), il collaudo statico, il collaudo tecnico-funzionale dell'impianto di trigenerazione e quello tecnico amministrativo, per l'intero intervento summenzionato, nonché la gestione.
Funzionale ed economica dell'impianto di trigenerazione per tutta la durata della concessione, con risorse totalmente a carico del concessionario, come meglio specificato nello studio di fattibilità e nei suoi allegati posti a base di gara. Il locale motore, che diventerà di proprietà della Provincia di Rimini, sarà concesso in "uso gratuito" per tutta la durata della concessione, al concessionario.
La progettazione dell'opera dovrà essere effettuata da tecnico abilitato o sotto la sua completa responsabilità; i lavori dovranno essere eseguiti dal concessionario sotto la sua direzione e responsabilità alla Provincia di Rimini dovrà essere assicurato il fabbisogno energetico, termico e frigorifero per la sede di via Dario Campana n. 64.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'intervento (progettazione, installazione e spese accessorie) risultante dallo studio di fattibilità ammonta ad €. 908.860,00 IVA di legge esclusa.
La realizzazione dell'intervento avverrà con risorse totalmente a carico dell'aggiudicatario, fatto salvo il contributo regionale.
Non sono ammesse offerte che pongono degli oneri economici a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice.
La controprestazione a favore dell'aggiudicatario consiste unicamente nella gestione funzionale ed economica dell'impianto di trigenerazione per tutta la durata della concessione.
Il Concessionario provvederà in fase di progettazione, con la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, a calcolare i costi della sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Sono a carico del Concessionario gli oneri per effettuare tutti i collaudi di legge (collaudo statico, collaudo tecnico-funzionale dell'impianto, collaudo tecnico amministrativo ed eventuali altri collaudi che si dovessero rendere necessari).
A titolo meramente indicativo nei documenti di gara è pubblicato il consumo energetico per l'anno 2011 della sede provinciale di via Dario Campana, che attesta i consumi di energia elettrica pari a 465.181 kWh per una spesa pari a 59.790,04 euro; i consumi di gas metano riferiti all'anno termico 2010-2011 (ottobre 2010 – aprile 2011) sono paria 38.202 m3, per una spesa di circa 24.800 euro.
Per il condizionamento i consumi e le spese non sono esplicitate, ma comprese nei consumi e spese dell'energia elettrica.
L'eventuale prezzo massimo che l'amministrazione aggiudicatrice intende corrispondere: la realizzazione dell'intervento gode del contributo regionale di cui alla DGR 826/2010, pari ad euro 181.772,00 massimi qualora la spesa finale documentata ed effettivamente sostenuta dovesse risultare inferiore all'importo complessivo dell'intervento, si provvederà alla proporzionale riduzione dell'ammontare del contributo regionale da liquidare, nel rispetto dei criteri di cui alla DGR 826/2010. Qualora, invece, la spesa finale documentata ed effettivamente sostenuta dovesse risultare superiore, non potrà in alcun modo operarsi un aumento proporzionale dell'ammontare del finanziamento concesso.
Valore stimato, IVA esclusa: 908 860,00 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Garanzie ed assicurazioni:
Cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalità previste nel disciplinare di gara:
1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2 % del valore dell'investimento (EUR 18.177,2);
2) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, pari al 10 % dell'importo dell'investimento;
3) Polizza Car dell'importo della concessione fino alla fine dell'installazione dell'impianto ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06;
4) a decorrere dalla data di collaudo dell'impianto di trigenerazione e per tutta la durata della concessione una polizza assicurativa a copertura dei danni ad impianti, strutture ed opere anche preesistenti e comprensiva di RCT e di tipo all risks per l'impianto di trigenerazione installato a copertura di:
- Danneggiamento e/o rovina parziale o totale dell'impianto e relative ad opere accessorie, danneggiamento o distruzione totali e o parziale di impianti ed immobili per qualunque causa determinati, guasto macchine e/o fenomeno elettrico, per danni dovuti ad es. ad errori di fabbricazione/progettazione, ai vizi di materiale, alle sovratensioni elettriche,
- Atti di terzi (furto atti vandalici e dolosi ecc),
- Tale polizza dovrà avere un massimale pari al costo dell'impianto.
Tale polizza deve anche comprendere la copertura RCT con massimale non inferiore ad euro 2.500.000,00.
Tale polizza dovrà assicurare la copertura del rischio di responsabilità civile in ordine allo svolgimento di tutte le attività (anche di manutenzione) connesse all'attività in concessione per qualsiasi danno arrecato alla Provincia di Rimini, ai suoi dipendenti/ collaboratori ed a terzi.
5) cauzione nella misura del 10 % del costo annuo operativo di esercizio; tale cauzione è dovuta dalla data di Inizio di esercizio del servizio.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Al concessionario sarà corrisposto esclusivamente un contributo regionale massimo di euro 181.772,00 (ai sensi della DGR 21 giugno 2010, n. 826) che verrà erogato dalla Provincia di Rimini secondo le modalità indicate nello schema di convenzione allegato al presente bando.
La realizzazione dell'intervento avverrà con risorse totalmente a carico dell'aggiudicatario, fatto salvo il contributo regionale.
Non sono ammesse offerte che pongono degli oneri economici a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice.
La controprestazione a favore dell'aggiudicatario consiste unicamente nella gestione funzionale ed economica dell'impianto di trigenerazione per tutta la durata della concessione.
Il Concessionario provvederà in fase di progettazione, con la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, a calcolare i costi della sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Sono a carico del Concessionario gli oneri per effettuare tutti i collaudi di legge (collaudo statico, collaudo tecnico-funzionale dell'impianto, collaudo tecnico amministrativo ed eventuali altri collaudi che si dovessero rendere necessari).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere iscritti al registro delle imprese della competente Camera di Commercio per l'attività oggetto della presente concessione (imprese di installazione impianti di trigenerazione).
I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalità, le forme ed i contenuti previsti in tale documento.
Sono ammessi a partecipare alla gara per l'affidamento della concessione, i soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. nonché i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettera f bis del D.Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni di cui al presente bando e disciplinare di gara.
Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/06 nonché quelle di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni.
Non è ammessa la partecipazione di concorrenti per cui sussistano:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) m quater) del D.Lgs 163/06 ed in genere quando sussistono cause che precludono al concorrente la possibilità di contrarre con la pubblica amministrazione.
b) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato all'art. 37 comma 7 del D.Lgs 163 /06 dal consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett.b) del D.Lgs 163/06 partecipante alla gara;
c) La contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato ai sensi dell'art. 36 comma 5 del D.Lgs 163/06 dal consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettera c) (consorzio stabile) del D.Lgs 163/06.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Criterio "A" Progetto presentato in sede di gara. Ponderazione 70
2. Criterio "B" Proposte migliorative allo schema di convenzione di concessione posto a base di gara. Ponderazione 5
3. Criterio "C" Tempi di gestione dell'impianto di trigenerazione. Ponderazione 25

Cerca bando