Incarichi - Project financing

Concessione in comodato d'uso di superfici di proprietà comunali su cui installare impianti fotovoltaici

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Mondragone


SCADENZA 30/03/2012
Il Comune di Mondragone intende proporre "l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici comunali", attraverso l'attivazione di un bando sperimentale che favorisca l'installazione di impianti fotovoltaici su aree ed edifici del Comune indicati nell'allegato "A" con la prospettiva di ampliare le opportunità di realizzazione.
I principali vantaggi che si intende raggiungere sono:
- Assenza di qualsiasi tipo d'emissione inquinante;
- Risparmio dei combustibili fossili;
- Risparmio economico per l'Ente;
- Presenza di investimenti privati.

Oggetto
Il bando esplorativo prevede la concessione in comodato d'uso di superfici di proprietà comunale per l'installazione - previa progettazione - nonché gestione e manutenzione della rete di impianti fotovoltaici con integrazione architettonica, nei quali i moduli sono integrati, sulle coperture degli edifici pubblici di proprietà comunale, (Tetti e lastrici solari), comprese eventuale aree pubbliche di proprietà comunale da destinare e/o destinate a parcheggi.
Il comodato d'uso è distinto in:
- gratuito, in caso di riduzione o azzeramento della bolletta energetica relativa agli edifici interessati dagli impianti fotovoltaici ed offerta di quota percentuale del contributo di cui al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico denominato Quarto Conto Energia.
- oneroso, mediante offerta di canone di locazione, nel caso in cui non si prevede riduzione o azzeramento della bolletta energetica relativa agli edifici interessati dagli impianti fotovoltaici. (In quest'ultimo caso l'offerente potrà offrire, durante tutta la durata della locazione, servizi gratuiti e alternativi alla collettività).
D'ora in avanti si citerà solo la dizione "comodato d'uso" intendendo entrambe le modalità . Luoghi destinati al comodato d'uso sono edifici di proprietà del Comune di Mondragone, (Uffici, scuole, aree destinate a parcheggi).
Per impianto o sistema solare fotovoltaico (o impianto fotovoltaico) si intende un impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, tramite l'effetto fotovoltaico; esso è composto principalmente da un insieme di moduli fotovoltaici, uno o più gruppi di conversione della corrente continua in corrente alternata e altri componenti elettrici minori.
Gli impianti fotovoltaici installati dovranno complessivamente essere in grado di produrre la quantità ottimale di energia tenuto conto delle caratteristiche dell'edificio interessato all'installazione.
Sono ammessi a partecipare alla selezione esplorativa:
- Le imprese singole - I raggruppamenti temporanei di imprese, costituiti o da costituirsi, con l'osservanza puntuale di quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006.
D'ora in avanti con il termine "ditta" è da intendersi entrambe le possibilità.
Tutti i costi inerenti i sistemi fotovoltaici da installare (progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione) saranno a cura della ditta proponente che potrà avvalersi interamente degli incentivi statali del "Conto energia" per l'energia prodotta (curando tutto l'iter tecnico-burocratico per ottenere tali incentivi) e della eventuale vendita dell'energia prodotta.
Sono altresì a carico della ditta proponente i costi di ordinaria e straordinaria manutenzione delle superfici nel caso di danneggiamento delle medesime causato da errata installazione e/o inefficienze dell'impianto fotovoltaico installato.
Il Comune di Mondragone, da parte sua, metterà a disposizione le superfici sulle quali verranno realizzati i sistemi fotovoltaici, individuati attraverso apposito progetto esecutivo a carico della ditta proponente, tramite una concessione che assegni alla ditta il comodato d'uso con diritto di superficie delle superfici stesse per almeno 20 anni consecutivi. Il termine può essere prorogato - negli stessi vincoli contrattuali - se contenuto nell'offerta della ditta proponente. Al termine del comodato d'uso l'impianto impianto fotovoltaico dovrà essere smaltito a cura e spesa della ditta proponente o, a facoltà dell'Amministrazione, lasciato in esercizio senza che nulla sia dovuto alla ditta.
Sarà compito dell'Amministrazione Comunale assistere la ditta nella gestione delle pratiche amministrative di competenza dell'ente locale.

Tipologie di proposte
Sono ammesse due tipologie di proposte:
1. In caso di immissione diretta in rete di tutta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, il comodato d'uso sarà oneroso e la ditta dovrà indicare il valore di questo ultimo inserendo nella proposta l'offerta di locazione annuale e o i servizi alternativi gratuiti e alternativi offerti. Sarà a carico della ditta la realizzazione di un ulteriore punto di connessione (di cui sarà unico responsabile la ditta stessa) dove avverrà l'immissione in rete.
2. Nel caso di impianti realizzati in servizio di "scambio sul posto" la ditta dovrà divenire unico responsabile dell'unico punto di connessione esistente (come da disposizione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas) e garantire alla struttura ove ubicato l'impianto fotovoltaico la fornitura dell'energia 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. In questo caso il comodato d'uso sarà gratuito e l'offerta della ditta dovrà contenere il valore dell'offerta di quota percentuale del contributo di cui al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico denominato Quarto Conto Energia.
La ditta proponente dovrà presentare un progetto indicando su quali aree intende realizzare i sistemi fotovoltaico utilizzando, anche congiuntamente, le ipotesi configurate nei punti 1-2 previo sopralluoghi concordati con il Comune.
In sede di realizzazione degli impianti il Comune garantirà l'idoneità degli edifici interessati all'installazione.
Nel caso di aree destinati a parcheggio la proposta dovrà prevedere l'istallazione di pensiline con impianti fotovoltaici a copertura dei parcheggi.

Valutazione
Nel caso che più soggetti siano interessati alla stessa superficie (immobile), l'Amministrazione sceglierà la ditta che avrà presentato l'offerta giudicata economicamente più vantaggiosa, procedendo a una negoziazione fra le ditte.

Cerca bando