Affidamento di incarico - procedura aperta

Conclusione di un Accordo Quadro suddiviso in n. 2 lotti, relativo all’affidamento dei servizi di ingegneria

STAZIONE APPALTANTE

Toscana Energia S.p.A.


Codice CPV: 71322200
SCADENZA 07/08/2019
ALLEGATI AL BANDO

Attività di ingegneria relative alla progettazione di reti ed impianti gas, esecuzione di indagini geognostiche e geotecniche, direzione lavori e collaudi, controllo e assistenza ai lavori di scavo nei tratti a rischio archeologico, attività inerenti all’assolvimento degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08; Altre attività accessorie alla progettazione, quali elaborazione di relazioni urbanistiche, ambientali ed in ambito energetico, attività finalizzate all’acquisizione di permessi, attività inerenti lavori topografici, acquisizioni di piani, elaborazioni di cartografia e rilievi di informazioni su format aziendali, attività di censimento immobiliare e verifica dei titoli di proprietà, servizi di editing e controllo RDC.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto 1) UT Firenze 1 e Firenze 2

Luogo principale di esecuzione: Nei comuni situati nei territori gestiti da Toscana Energia.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3.000.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Lotto 2) UT Pistoia e Pisa.

Luogo principale di esecuzione: Nei comuni situati nei territori gestiti da Toscana Energia.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3.000.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

b) Requisiti di idoneità professionale di cui al d.m. n. 263/2016. Devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato in base alla propria tipologia. Per i raggruppamenti temporanei è condizione di partecipazione la presenza quale progettista, di un giovane professionista ai sensi dell’art. 4 del d.m. n. 263/2016.

c) Non aver affidato incarichi in violazione dell’art. 53, co. XVI-ter, D.Lgs. 165/2001.

d) Accettazione delle clausole contenute nel Patto etico e di integrità Toscana Energia, ai sensi dell’art. 1, co. XVII, L. 190/2012. Inoltre, non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le seguenti cause di esclusione:

  • la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento o consorzio, ai sensi dell'art. 48, co. VII del D.Lgs. 50/2016.
  • la contemporanea partecipazione alla gara dell'ausiliario e di colui che si avvale dei requisiti, ai sensi dell'art. 89, co. VII del D.Lgs. 50/2016. Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate sono attestati con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.

Capacità professionale e tecnica
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Possesso di adeguata struttura organizzativa composta dalle seguenti figure professionali: 3 Direttori Lavori (DL); 3 Supervisori Lavori; 3 Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (CSP/CSE); 1 Responsabile Lavori (RL); 1 Progettista Senior; 1 Geologo; 1 Archeologo; 1 Tecnico acustico; 1 Professionista Antincendio.
b) Aver eseguito, nel quinquennio precedente alla pubblicazione del Bando di gara (anni solari 2014–2018), in ambito distribuzione gas metano in bassa e media pressione, i seguenti incarichi professionali: Attività di Progettazione, Direzione lavori:

  • almeno 4 contratti di progettazione e/o direzione lavori su reti gas, per un valore delle opere non inferiore a 500 000,00 EUR ciascuno; Attività di Responsabile Lavori/Coordinamento della sicurezza:
  • almeno 2 contratti di coordinamento della sicurezza su reti gas, per un valore delle opere non inferiore a 500 000,00 EUR ciascuno. Il possesso dei requisiti sopra elencati è attestato con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.

Cauzioni e garanzie richieste
Garanzia provvisoria pari al 2 % (duepercento) e Garanzia definitiva, all'atto della stipula dell’Accordo quadro, con le modalità previste nel Disciplinare di gara.

Informazioni relative ad una particolare professione
Possono eseguire le prestazioni inerenti i servizi di ingegneria oggetto dell’appalto i soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016. Per i soggetti che svolgeranno gli incarichi di Responsabile lavori e Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art. 98, D.Lgs. 81/08. Per i soggetti che svolgeranno gli incarichi di Tecnico acustico è richiesta l’iscrizione nell'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica, ai sensi dell'art. 21, D.Lgs. 17.2.2017, n. 42. Per i soggetti che svolgeranno gli incarichi di Professionista antincendio è richiesta l’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti antincendio di cui all’art. 16 D.Lgs. 8.3.2006, n. 139.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
a) Il Bando di gara ed il Disciplinare di gara contenenti le norme in ordine alle modalità di partecipazione, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, insieme ai documenti da presentare a corredo della stessa, alle procedure di aggiudicazione dell’appalto ed al Patto etico e di integrità Toscana Energia sono reperibili sul profilo committente di Toscana Energia, sito internet www.toscanaenergia.eu – Sezione Società trasparente, bandi di gara e contratti, procedure di gara e avvisi ue, rubrica luglio 2019 relativa alla presente gara. Il Capitolato Generale di appalto Italgas Ed. 1/17 del 1.1.2017 rev. 0, il Capitolato Speciale d'Appalto per Costruzione e manutenzione reti di distribuzione gas, impianti di derivazione d’utenza e opere accessorie, redatto da Italgas S.p.A. nella Ed.1/15 Rev.0, — revisione Toscana Energia, sono invece reperibili sul profilo committente sito internet www.toscanaenergia.eu – Sezione Fornitori, Diventa fornitore, Documentazione tecnico commerciale. Il Capitolato tecnico, il Prezzario delle attività di ingegneria e lo Schema di Accordo quadro con i relativi allegati possono essere richiesti, entro il 1.8.2019, all‘ente aggiudicatore, che provvederà a renderli disponibili al concorrente richiedente in formato elettronico sul sito ftp di Toscana Energia, previa comunicazione di apposite user e psw. Le relative istruzioni sono riportate nel Disciplinare di gara.
b) Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si rinvia al Disiciplinare di gara. Ulteriori informazioni in merito alle modalità di invio delle offerte e all’aggiudicazione dell’appalto sono specificate nel Disciplinare di gara.
c) Codici CIG: Lotto 1) 7899081FD6; Lotto 2) 78991053A8.

Responsabile del procedimento: ing. Andrea Viggiano

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando