Concorsi - Partecipazione aperta

Concorso di idee Area del Mercatale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Urbino


Codice CPV: 71241000
SCADENZA 30/08/2018
ALLEGATI AL BANDO

Il Comune di Urbino, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 250 del 20.12.2017 e della determinazione del Responsabile del Settore Urbanistica n. 10 del 24.4.2018, indice un concorso internazionale di idee, espletato mediante procedura aperta e in forma anonima ai sensi dell’art. 156 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’acquisizione di proposte progettuali che contribuiscano alla migliore sistemazione dell’area del Mercatale.

Premi e rimborsi spese

Il montepremi del concorso è stabilito nella somma di Euro 10.000,00 che saranno così suddivisi:

  • al progetto vincitore è attribuito un premio di Euro 9.000,00;
  • al progetto secondo classificato è attribuito un rimborso spese di Euro 600,00;
  • al progetto terzo classificato è attribuito un rimborso spese di Euro 400,00

Le somme sopra indicate s’intendono comprensive di IVA e dei contributi e imposte di legge.

L’idea vincitrice sarà acquisita in proprietà dal Comune di Urbino ai sensi dell’art. 156 comma 5 del D. Lgs. 18.4.2016 n° 50. Ogni premio riconosciuto ai partecipanti al concorso sarà considerato anticipo su eventuali onorari per le successive fasi di progettazione. La commissione, se lo riterrà opportuno, potrà segnalare alcuni progetti degni di menzione, per i quali tuttavia non sono previsti compensi.

Affidamento degli ulteriori livelli di progettazione

Nel caso in cui il Comune di Urbino procedesse ad ulteriori sviluppi progettuali finalizzati alla valutazione della praticabilità e fattibilità degli interventi ipotizzati è facoltà dell’Amministrazione affidare al vincitore del Concorso l'incarico per le successive fasi di approfondimento secondo i livelli di progettazione previsti dal D.Lgs 50/2016, mediate procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 156 comma 6 dello stesso D.Lgs 50/2016, a condizione che il vincitore comprovi anche successivamente alla proclamazione, il possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economica previsti dalla normativa vigente in rapporto ai livelli progettuali da sviluppare.

Al fine di quantificare i requisiti speciali richiesti per la procedura negoziata a cui ricorrere per l’attribuzione del servizio di progettazione dei livelli successivi, le categorie e le ID delle opere saranno individuate sulla base dei contenuti della proposta ideativa a base di gara, applicando, per il calcolo, il D.M. 17 giugno 2016, a cui fa riferimento l’art. 24, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016.

Qualora l’Autore del progetto vincitore non fosse in possesso dei requisiti richiesti, potrà associarsi con altri soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti nelle forme del raggruppamento temporaneo o ricorrere allo strumento dell’avvalimento, ai sensi dell’art. 89 del D.lgs. n. 50/2016.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
La partecipazione al Concorso è consentita a tutti i soggetti di cui all’articolo 46,comma 1, lett. da a) a f), nonché ai soggetti di cui all’articolo 156, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016, in possesso dei requisiti di cui al D.M. 2.12.2016, n. 263 ovvero:
a) ai prestatori di servizi di ingegneria e architettura;
b) alle società di professionisti;
c) alle società d’ingegneria;
d) ai prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici indicati nell’articolo art. 46 comma 1 lett. d), del D.Lgs 50/2016 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) ai raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d);
f) ai consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura;
g) ai lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione dei dipendenti della Stazione Appaltante che bandisce il concorso, ai sensi dell’art. 156 c. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Nel caso di raggruppamento temporaneo deve essere nominato un capogruppo, unico responsabile e referente nei confronti del Comune.
Il raggruppamento temporaneo costituisce un’entità unica ai fini del concorso e la paternità della proposta progettuale espressa è riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i componenti del raggruppamento.
In caso di raggruppamenti da costituire, i soggetti che costituiranno i raggruppamenti devono dichiarare di impegnarsi, in caso di eventuale conferimento di incarico per le successive fasi di progettazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario, che firmerà per accettazione la medesima dichiarazione e stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
In caso il raggruppamento sia già costituito, il mandatario deve presentare il mandato collettivo con rappresentanza conferitogli dal/i mandante/i (in originale o copia autenticata).
E’ vietata, ai sensi dell’art. 48, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei di professionisti, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato.

I raggruppamenti temporanei di cui all’art. 46, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016, devono prevedere la presenza di almeno un professionista laureato e abilitato da meno di 5 anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione europea di residenza, quale progettista, ai sensi dell’art. 4 del D.M. 2.12.2012 no 263, pena l’esclusione dalla gara.
Fermo restando l’iscrizione al relativo albo professionale, il progettista abilitato da meno di 5 anni presente nel raggruppamento, può essere:
a) con riferimento ai professionisti singoli o associati, un libero professionista singolo o associato;
b) con riferimento ai soggetti di cui all’art. 46 comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, un amministratore, un socio, un dipendente, un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della società una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato annuo risultante dall’ultima dichiarazione IVA;
c) con riferimento ai soggetti di cui all’art. 46 comma 1, lett. d) del D.Lgs. 50/2016, un soggetto avente caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato membro della Unione europea in cui è stabilito, ai soggetti indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma societaria.
Per i dettagli vedi art. 4 del Bando di concorso.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Cerca bando