Concorsi - Partecipazione aperta

Concorso di idee per la riqualificazione dell'area antistante il civico teatro "Sorelle Milanollo" ed alcune aree limitrofe

STAZIONE APPALTANTE

Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Savigliano


SCADENZA 29/02/2012
La finalità del Concorso è quello di raccogliere idee e ipotesi progettuali volte a valorizzare, riorganizzare, riqualificare nonché a disciplinare e meglio utilizzare, le potenzialità di utilizzo e fruizione pubblica dell'area oggetto del concorso alla luce delle esigenze del vivere contemporaneo, nel rispetto dei valori architettonici che caratterizzano il contesto urbano, affrontando i temi relativi a:
- sistema della viabilità, parcheggi e pedonalizzazione;
- arredo urbano.

Il progetto dovrà mirare all'individuazione di una serie di azioni e di opere da realizzarsi in un'ottica di riqualificazione complessiva dell'area in oggetto, sotto il profilo dell'architettura urbana, sia dal punto di vista del rapporto tra spazio pubblico e funzioni connesse.

Il Concorso non è finalizzato all'assegnazione di incarichi professionali per successivi livelli di progettazione, ma ha l'obiettivo di promuovere e stimolare un dibattito su una riqualificazione di un'area "cara" alla popolazione saviglianese, per i quali la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Savigliano non ha competenze specifiche.

Oggetto del Concorso.
L'ambito urbano oggetto del Concorso è localizzato nel centro di Savigliano ed è individuato negli elaborati grafici posti a base del Concorso (art. 5 del presente bando), interessa l'area antistante Civico Teatro "Sorelle Milanollo" e tratto ad est di Via Garibaldi fino a Via Misericordia e tratto ad ovest di Via Garibaldi fino a Via Beggiami
I Concorrenti hanno piena libertà di progettazione, nel rispetto generale della vigente normativa edilizia, urbanistica e viabilistica applicabile alla tipologia di intervento.
Nell'elaborazione della proposta progettuale i Concorrenti dovranno inoltre considerare un importo complessivo disponibile per la realizzazione degli interventi previsti, non superiore a Euro 500.000,00 (cinquecentomila/euro).

Esito del Concorso, premi, vincitore.
L'esito del Concorso sarà pubblicato sui settimanali locali e comunicato ai primi tre concorrenti classificati.
L'E.B. mette a disposizione un montepremi complessivo di Euro 5500,00 comprensivo di ogni onere fiscale e/o ritenuta di legge.
I premi saranno assegnati nel seguente modo:
- I classificato, progetto vincitore: Euro 3.000,00;
- II classificato: Euro 1500,00;
- III classificato: Euro 1000,00.
Non sono ammessi gli ex-equo.
I premi verranno corrisposti ai Concorrenti vincitori e menzionati, in un’apposita cerimonia pubblica, entro 90 giorni dalla data di approvazione dei verbali della C.G., previa presentazione di idonea documentazione da parte dei Concorrenti stessi. Responsabile Unico del Procedimento
Arch. Giovanni Rabbia
g.rabbia@comune.savgliano.cn.it

Cerca bando