Concorsi - Partecipazione aperta

Concorso di progettazione di un nuovo polo scolastico a Caraglio

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Caraglio


SCADENZA 30/04/2012
Concorso di progettazione in 2 gradi: I grado: proposta di idee - II grado: progetto preliminare
Il presente avviso ha per oggetto un concorso di progettazione di un nuovo polo scolastico, da ubicarsi in Caraglio. Il concorso è articolato in 2 gradi ai sensi dell'art. 109, comma 1, D.Lgs. 163/06.
Il primo grado del concorso si svolgerà attraverso la valutazione di proposte di idee ("concept") che saranno selezionate senza formazione di graduatorie di merito né assegnazione di premi, concernente l'intero polo scolastico (10 sezioni di scuola materna; 22 classi di scuola elementare; 15 classi di scuola media; 2 palestre; cucina centralizzata atta a soddisfare l'esigenza complessiva dell'intero polo scolastico a regime), con l'avvertenza che l'importo complessivo dei lavori dell'intero polo scolastico non dovrà superare la soglia di max 19.000.000,00 euro comprensivi di oneri di sicurezza ex art. 131, D.Lgs. 163/06, IVA esclusa.
Verranno ammessi al secondo grado del concorso n. 10 (dieci) concorrenti fra i partecipanti al primo grado.
Ai sensi del combinato disposto degli artt. 62, comma 4 e 105, comma 1, D.Lgs. 163/06, in caso di numero di concorrenti che soddisfano i criteri di selezione inferiore a 10 (dieci), l'ente banditore si riserva facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di proseguire la procedura invitando un numero inferiore a 10 (dieci) di concorrenti al secondo grado del concorso.
I concorrenti ammessi al secondo grado dovranno predisporre e presentare il progetto preliminare dell'intervento limitatamente al I lotto scuola materna (10 sezioni di scuola materna), suddiviso in due sub lotti (I sub lotto: sei sezioni di scuola materna e spazi accessori; II sub lotto: quattro sezioni di scuola materna e spazi accessori) e cucina centralizzata atta a soddisfare l'esigenza complessiva dell'intero polo scolastico a regime, con l'avvertenza che l'importo complessivo dei lavori I lotto scuola materna (I sub lotto + II sub lotto + cucina centralizzata) non dovrà superare la soglia di max 3.730.000,00 euro comprensivi di oneri di sicurezza ex art. 131, D.Lgs. 163/06, IVA esclusa.
I costi sopra indicati sono vincolanti per i concorrenti.
Il primo grado e il secondo grado del concorso saranno svolti in forma anonima.
La Commissione giudicatrice ha facoltà di menzionare i progetti del secondo grado del concorso che, pur non premiati, presentano profili di particolare interesse.

Tipo di concorso: Aperta

Criteri da applicare alla valutazione dei progetti:
Proposte ideative:
- migliore risultato energetico: max 30,
- migliore valore estetico sia nel senso dell'inserimento ambientale, sia nel senso architettonico: max 20,
- migliore funzionalità dell'opera: max 20,
- fattibilità economica attraverso valutazioni basate su stime suddivise in macro-categorie: max 20,
- migliore utilizzo dei materiali: max 10.

Proposte progettuali (progetto preliminare):
- caratterizzazione estetica e architettonica: max 28,
- organizzazione funzionale e dimensionamento: max 15,
- innovazioni costruttive: max 13,
- migliore utilizzo dei materiali: max 12,
- migliore risultato energetico: max 11,
- caratteristiche impiantistiche per il controllo dei costi di gestione: max 8,
- qualità dell'insediamento urbano: max 8,
- fattibilità economica, contenuta nell'importo a base di gara, attraverso valutazioni basate su stime parametriche: max 5. Codice CPV: 71000000

Cerca bando