Concorsi - Partecipazione aperta

Concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione di un ponte sul fiume Serchio in comune di Lucca

STAZIONE APPALTANTE

Amministrazione Provinciale di Lucca


Codice CPV: 71322300
SCADENZA 24/06/2013
Concorso di progettazione in due gradi ai sensi dell'art. 109 DLgs 163/06 per la realizzazione di un ponte sul fiume Serchio in comune di Lucca.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Lucca.

L'oggetto del concorso di progettazione è la redazione di un progetto preliminare ai sensi dell'art. 109 D.Lgs 163/06 per la realizzazione di un ponte posto sul fiume Serchio nel Comune di Lucca. La somma complessiva a disposizione per la realizzazione ammonta a 15 000 000 Euro omnicomprensiva.

Quantitativo o entità dell'appalto
Al concorrente classificato al primo posto sarà riconosciuto un premio pari a 28 000 Euro e ai concorrenti dal secondo al sesto posto sarà riconosciuto un premio pari a 5 000 Euro. Tutti i premi sono al lordo di oneri fiscali e contributivi.

Opzioni
Ai sensi dell'art. 109 DLgs 163/06, l''Amministrazione aggiudicatrice si riserva di affidare al vincitore del concorso di progettazione, se in possesso dei requisiti necessari, il successivo livello di progettazione definitiva e la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale.

Cauzioni e garanzie richieste:
Per il presente concorso di progettazione non sono previste cauzioni. Si evidenzia, però, che in caso di affidamento del successivo servizio saranno richieste:
garanzia fideiussoria del 10% per la progettazione definitiva e la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale, ai sensi dell'art.113 D.Lgs 163/2006
polizza di responsabilità civile professionale con un massimale pari al 20% dell'importo dei lavori progettati (IVA esclusa), ai sensi dell'art.111 D.Lgs.163/2006.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento dei premi per il concorso di progettazione: contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Pagamento dei premi entro 30 giorni dall'approvazione del progetto preliminare vincitore.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'art. 101, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla concorso i soggetti di cui di cui all'art. 90, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006, così elencati allo stesso art. 90, comma 1, lettera:
d) liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla L. n. 1815/1939, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa;
e) società di professionisti;
f) società di ingegneria;
f-bis) prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
g) raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis e h), ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 in quanto compatibili; ai sensi del comma 8 del citato art. 37, D.Lgs. 163/2006, è consentita anche la partecipazione di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti.
h) consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente concorso di progettazione i soggetti che sono privi dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 D.Lgs. 163/2006.
Sono altresì esclusi dalla partecipazione al concorso a titolo di concorrenti:
- amministratori, consiglieri, dipendenti e collaboratori (anche con contratti a termine o di collaborazione professionale coordinata e continuativa) della Provincia di Lucca, nonché tutti coloro che abbiano partecipato, a qualsiasi titolo, alla preparazione della documentazione di concorso,
- dipendenti di altre pubbliche amministrazioni, fatta eccezione per coloro che abbiano ricevuto specifiche autorizzazioni o la cui posizione sia stata regolarizzata attraverso leggi o regolamenti o contratti sindacali specifici,
coloro per i quali esistano incompatibilità previste da leggi, regolamenti e norme speciali;
coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare o giudiziario o per contratto all'esercizio della libera professione;
i soggetti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010.
Le società di professionisti e le società di ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art.90 del D.Lgs163/06 e smi, nonché degli artt 254 e 255 del D.P.R. 207/2010.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato antecedente la data di trasmissione del bando alla GUCE, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del presente comma, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo 234, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta dell'Ente banditore, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. i servizi di cui all'art. 252 del D.Lgs. n. 163/2006 valutabili sono da intendersi quelli equivalenti, in base alla normativa vigente, nei rispettivi Paesi.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Il concorrente deve dimostrare il possesso di seguenti requisiti di cui ai sensi dell'art. 263 c. 1 lettera b) o in alternativa lettera c) del D.P.R. n. 207/2010:
b) all'avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare. In particolare dovrà essere dimostrato lo svolgimento di servizi svolti relativi a lavori appartenenti alla classe IX cat. B (ex-L. n. 143/49) per un importo pari ad almeno Euro 6.000.000,00 e ed alla classe VI cat. A per importo pari ad almeno di Euro 3.700.000,00.
c) all'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare. In particolare dovrà essere dimostrato lo svolgimento di svolti relativi a lavori appartenenti alla classe IX cat. B (ex-L. n. 143/49) per un importo pari ad almeno Euro 2.400.000,00 e ed alla classe VI cat. A per un importo pari ad almeno di Euro 1.500.000,00. Si evidenzia che, ai sensi del comma 8 dell'art. 261, questo requisito non è frazionabile per i raggruppamenti temporanei.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Cerca bando