Incarichi - Affidamenti di incarico

Consolidamento del versante collinare Nord Zona Ospedale VI e VII Intervento

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Lucera


Codice CPV: 71250000
Codice CUP: F28G13000020002
Codice CIG: 504410819A
SCADENZA 10/06/2013
Direzione lavori, Misure e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento: "Lavori di consolidamento del versante collinare Nord - "Zona Ospedale" - VI e VII intervento".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Versante collinare Nord zona Ospedale - Lucera (FG).

Affidamento dell'incarico di direzione lavori, misure e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di "Consolidamento del versante collinare Nord - "Zona Ospedale" VI e VII Intervento - Lucera".

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo stimato dei lavori, cui si riferiscono i servizi da affidare, è pari a 8 412 117,01 Euro Iva esclusa, così suddiviso:
Classe VII categoria A: 5 706 393,66 Euro.
Classe IX categoria C: 2 705 723,35 Euro.
L'importo complessivo del corrispettivo del servizio oggetto della gara, è stimato in 373 335,14 Euro oneri previdenziali ed IVA esclusi.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) Non è prevista la dotazione di Polizza Assicurativa Professionale, per l'espletamento dell'attività professionale, ma è obbligatoria (ai sensi dell'Art. 268 del D.P.R. 207/2010) la presentazione di Cauzione Provvisoria di cui all'Art. 75 del Codice D.Lgs 163/2006 ed s.m.i., ed in particolare:
b) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 7.466,70, pari al due per cento del prezzo posto a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, dell'offerente.
L'importo della garanzia, e ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati,
la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti
La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze.
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs 163/2006 ed s.m.i., qualora l'offerente risultasse affidatario.
Ai sensi dell'Aart. 128 del D.P.R. 207/2010, nel caso che i partecipanti non partecipano in forma singola ma di raggruppamento orizzontale la garanzie sono presentate dal mandatario in nome e per conto di tutti i concorrenti, ai quali compete una responsabilità solidale, mentre nel caso di raggruppamento verticale il mandatario presenta le garanzie assicurative che ciascuno ha prestato in relazione alla propria quota di partecipazione.
La garanzia deve avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) Finanziato mediante fondi della Regione Puglia
b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti come da contratto disciplinare di incarico.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. (solo per concorrenti organizzati in forma societaria);
2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n.575 del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
j) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999;
k) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del Dlgs. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
l) sospensione o revoca dell'iscrizione all'Ordine professionale di appartenenza relativamente ad alcuno dei tecnici titolari, associati, soci professionisti, direttori tecnici o responsabili di funzioni infungibili di cui al punto III.3.1);
3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
4) assenza di partecipazione plurima ex art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207 del 2010;
5) assenza cause di incompatibilità ex art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Requisito art. 263, comma 1, lettera a), D.P.R. 207 del 2010: fatturato globale servizi art. 252, relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 3 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (totale dei servizi a base di gara)
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
b) Espletamento servizi art. 252 D.P.R. n. 207 del 2010 negli ultimi dieci anni anteriori alla pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti alla classe e categoria di cui al punto II.2.1 per un importo di almeno 2 volte l'importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi;
c) espletamento di due servizi (cosiddetti servizi di punta), tra quelli di cui alla lettera b), riguardanti lavori appartenenti alla classe e categoria di cui al punto II.2.1; la somma di non più due lavori deve essere almeno 0,40 volte l'importo dei lavori, per i quali devono essere svolti i servizi;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre anni anteriori alla pubblicazione del bando di almeno 2 volte il numero del personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio e stimato in n. 3 unità.
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni e con le limitazioni previste dal disciplinare di gara

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
a) Un architetto o un ingegnere quale direttore dei lavori;
b) un ingegnere o un architetto o geometra, quale direttore operativo
c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 D.Lgs. n. 81 del 2008).
Possono partecipare all'appalto:
a) i soggetti di cui dall'art. 90 comma 1, lettere d) (liberi professionisti singoli e/o associati), e) (società di professionisti), f) (società di ingegneria), g) (raggruppamenti temporanei o consorzi occasionali), h) (consorzi stabili) del Decreto Legislativo n. 163/2006;
b) le persone fisiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto;
c) le persone giuridiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A) criteri qualitativi. Ponderazione 80
2. B) criteri quantitativi. Ponderazione 20

Informazioni complementari
a) Appalto indetto con determinazione n. 33 del 5.4.2013 (art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006);
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, dovrà essere contenuta in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»;
b.2) offerta tecnica obbligatoria dovrà essere contenuta in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione e indicati nel disciplinare di gara;
b.3) offerta economica dovrà essere contenuta in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «C» mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi di cui al punto II.2.1);
c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, DLgs. n. 163 del 2006);
d) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13, D.Lgs. n. 163 del 2006);
e) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare quale raggruppato, socio, dipendente o consulente su base annua, un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni (art. 253, comma 5, D.P.R. n. 207 del 2010);
f) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti (art. 36 DLgs. n. 163 del 2006);
g) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di 35 Euro a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, riferita alla presente gara (CIG 504410819A) da effettuare seguendo l
h) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
i) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, ai modelli per le dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), sono disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.lucera.fg.it; (artt. 73, c.4, e 74, c. 3, D.Lgs. n. 163/06; art. 48, c. 2, D.P.R. n. 445 del 2000). I documenti progettuali (progetto esecutivo) sono disponibili in visione presso la Stazione appaltante previa richiesta scritta. É possibile altresì acquisire una copia completa del progetto esecutivo su supporto informativo CD-ROM.
l) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, DLgs n. 163 del 2006;
m) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Lucera;
n) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo lavori: 8 412 117,01 Euro.
Classe VII categoria A: 5 706 393,66 Euro.
Classe IX categoria C Euro 2.705.723,35.
o) responsabile del procedimento: dott. Giancarlo Flaminio, tel. 0881.541228; fax 0881.541276; e-mail. lavoripubblici@comune.lucera.fg.it, recapiti come al punto I.1

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