Incarichi - Affidamenti di incarico

Coordinamento della sicurezza per l’esecuzione dei lavori del Polo della meccatronica di Rovereto (TN)

STAZIONE APPALTANTE

Trentino Sviluppo SpA


SCADENZA 12/04/2012
Trentino sviluppo con la presente gara cerca la figura professionale cui affidare l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione dell’edificio sotto descritto. All'interno del Polo tecnologico di Rovereto operano attualmente quarantasei tra aziende e centri di ricerca, diverse sia per dimensione che per attività produttiva, delle quali dodici insediate su una superficie di circa 18 000 mq costituita dai corpi convenzionalmente individuati come A e B all’interno del compendio di via Zeni 8 a Rovereto.

A partire da questa situazione si sta immaginando di dare attuazione al progetto del cosiddetto polo della meccatronica, evoluzione dell'attuale Polo tecnologico di Rovereto. Il polo della meccatronica sarà un luogo fisico in cui collaboreranno in modo sinergico il mondo dell'impresa, della ricerca e della formazione, supportati dai servizi ad alto valore aggiunto forniti da Trentino sviluppo. Al fine di dare attuazione a questo progetto la Provincia autonoma di Trento, anche tramite Trentino sviluppo, assicurerà il miglior apporto possibile in termini di collaborazioni strutturate con le attività di alta formazione e ricerca presenti sul territorio provinciale (in primis Università degli studi di Trento e Fondazione Bruno Kessler); metterà inoltre a disposizione, mediante uno specifico contratto di prestazione di servizi, spazi idonei presso il business innovation center di Rovereto, oltre a garantire l'accesso alle agevolazioni, contributi ed ausili economici previsti dalle leggi provinciali di settore, con particolare riferimento alla legge provinciale n. 6/1999 ("legge unica per l'economia"). Obiettivo del progetto è in sintesi diventare polo di attrazione d' eccellenza a livello internazionale.

È intenzione di trentino sviluppo, nell'ambito di questo progetto di riconversione a fini formativi dell'intera area, trasferire le attività produttive attualmente insediate nei fabbricati A e B (destinati in un prossimo futuro alla demolizione) in nuovi spazi da costruire, oggetto vero e proprio della presente richiesta di conformità urbanistica. I lavori dunque riguarderanno la realizzazione di un grande edificio a destinazione produttiva e uffici per una superficie complessiva su più piani di circa 20 000 mq., cosi suddivisi:
circa 15 000 mq produttivo meccanico, suddiviso tra leggero e pesante, con la necessità di dislocare attrezzature e macchine operatrici voluminose e pesanti,
la parte restante, circa 5 000 mq, da destinare a uffici/terziario sia a servizio delle attività produttive che di attività autonome.
Il luogo di esecuzione dei lavori è Rovereto, via Zeni 8 (TN).
L'importo complessivo dei lavori compresi nell'appalto ammonta presuntivamente alla somma di 20 935 955,17 EUR inclusi gli oneri della sicurezza di cui all’art. 131, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, stimati in parte a corpo ed in parte a misura in complessivi 349 297,53 EUR.
La gara d’appalto per la scelta del contraente cui affidare la progettazione esecutiva ed i lavori è in corso di espletamento. I lavori inizieranno presuntivamente entro giugno 2012. È possibile che l’impresa appaltatrice disponga, d’intesa con Trentino Sviluppo, lavorazioni da svolgersi su più turni, con sabati e domeniche compresi.
A titolo meramente esemplificativo, si evidenzia che il Professionista e/o i professionisti incaricati della prestazione, in esecuzione dell’incarico di coordinatore per l’esecuzione dei lavori, dovrà adempiere agli obblighi di cui all’art. 92 del D.Lgs. 81/2008, provvedendo a:
Verificare con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100 del citato decreto, ove previsto, e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro e del POS;
Verificare l'idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento di cui all'articolo 100 del citato decreto, assicurandone la coerenza con quest'ultimo, ove previsto, adegua il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, ove previsto, e il fascicolo di cui all'articolo 91, comma 1, lettera b), in relazione all'evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, verifica che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza;
Organizzare tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione;
Verificare l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
Segnalare al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni degli articoli 94, 95, 96 e 97, comma 1, e alle prescrizioni del piano di cui all'articolo 100, ove previsto, e proporre la sospensione dei lavori, l'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto. Nel caso in cui il committente o il responsabile dei lavori non adotti alcun provvedimento in merito alla segnalazione, senza fornire idonea motivazione, il coordinatore per l'esecuzione dà comunicazione dell'inadempienza alla azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti;
Sospendere, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.
Ogni riferimento è indicato nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet di Trentino sviluppo (www.trentinosviluppo.it) nella sezione "bandi e appalti".

Cerca bando