Appalti - Lavori

Costruzione dell'edificio 102 per l'Istituto per la protezione e la sicurezza del cittadino (IPSC) presso il sito di Ispra del JRC

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, Centro comune di ricerca, direzione della gestione del sito di Ispra


Codice CPV: 45213150
SCADENZA 18/03/2014
Il futuro edificio 102 consisterà di uffici, sale riunione e laboratori informatici; avrà una capacità per circa 280 persone e si svilupperà su 5 piani di cui 1 parzialmente interrato.
Gli uffici e i laboratori sono disposti intorno ad un atrio centrale che si sviluppa sui 4 piani fuori terra.
La superficie totale lorda dei piani è approssimativamente 10 800 m2, di cui circa 1/4 interrata.
L'edificio sarà di classe energetica A; è stato inoltre progettato e dovrà essere realizzato nel rispetto della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante la prestazione energetica degli edifici «nearly zero-energy buildings».
Il costo dei lavori previsto inizialmente (fase di progettazione preliminare) è di 19 500 000 Euro, di cui:
- opere civili e apprestamenti di sicurezza: 13 000 000 Euro,
- opere impianti meccanici: 3 500 000 Euro,
- opere impianti elettrici e speciali: 3 000 000 Euro.
Per maggiori dettagli, cfr. relazione descrittiva e informazione grafica di base (progetto preliminare) accessibile all'indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice indicato al punto I.1) del presente bando.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centro comune di ricerca, via E. Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 19 500 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Le candidature possono essere presentate da raggruppamenti di operatori economici, senza assumere una forma giuridica determinata prima dell'aggiudicazione dell'appalto.
Un raggruppamento di operatori economici, tuttavia, deve identificare un mandatario (capofila) unico che sarà anche responsabile per la gestione amministrativa del contratto e la ricezione e trattamento dei pagamenti dei membri del raggruppamento. Deve anche identificare il membro del raggruppamento (se non è il capofila) che svolgerà le attività di gestione del cantiere.
La candidatura dovrà contenere una dichiarazione firmata da tutti i membri del raggruppamento che autorizza il capofila a presentare la candidatura per conto loro e specifica il ruolo di ciascun membro. Tutti i membri di un raggruppamento sono congiuntamente e solidalmente responsabili nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice.

Condizioni particolari
nel caso in cui la gara venga aggiudicata ad un candidato costituito da un raggruppamento di operatori economici [cfr III.1.3)], l'amministrazione aggiudicatrice richiederà che il capofila e tutti i membri del raggruppamento firmino il contratto, rendendosi solidalmente responsabili.
Nel caso in cui il candidato si avvalga delle capacità economiche e finanziarie o delle capacità tecniche di operatori terzi [cfr. §III.2.2) e §III.2.3)] e gli venga aggiudicata la gara, l'amministrazione aggiudicatrice richiede che anche tali operatori terzi firmino il contratto, rendendosi solidalmente responsabili, insieme al candidato principale.
Si sottolinea che le attività di gestione del cantiere, in quanto attività critiche, dovranno essere svolte dal candidato singolo o, nel caso di candidato costituito da un raggruppamento di operatori economici, dal capofila o da un membro debitamente identificato [cfr III.1.3)].

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: al fine di partecipare alla presente gara d'appalto, il candidato singolo e, nel caso in cui la candidatura sia presentata da un raggruppamento [cfr. §III.1.3)], ciascun membro dell'eventuale raggruppamento e, nel caso di avvalimento della capacità tecnica di operatori terzi [cfr. §III.2.3)g)], ciascun operatore terzo, devono soddisfare entrambe le seguenti 2 condizioni P1 e P2:
condizione P1): non rientrare in nessuno dei casi di esclusione elencati agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012). A tal effetto, dovrà firmare la dichiarazione sull'onore disponibile all'indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice indicato al punto I.1) del presente bando. Soltanto nel caso in cui il candidato sia invitato a presentare offerta dovrà fornire acclusi all'offerta, i documenti giustificativi richiesti dall'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) n.1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362 del 31.12.2012), ovverossia:
a). DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) in originale (o documento equivalente), con data non anteriore di 6 mesi della data limite per presentare domanda di partecipazione [cfr. §IV.3.4)];
b). casellario giudiziale recente del rappresentante legale, in originale (o documento equivalente), con data non anteriore di 6 mesi della data limite per presentare domanda di partecipazione [cfr. §IV.3.4)];
c). certificato dei carichi pendenti dell'anagrafe tributaria della ditta, in originale, rilasciato dall'Agenzia delle entrate (o documento equivalente), con data non anteriore di 6 mesi della data limite per presentare domanda di partecipazione.
Condizione P2): essere registrato alla Camera di commercio, o all'organismo professionale equivalente, dall'anno 2010, essendo quindi abilitato a svolgere attività analoghe all'oggetto della presente procedura d'appalto [cfr. §II.1.5)]. A tale effetto, dovrà fornire copia del certificato di iscrizione.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) una dichiarazione relativa al valore della produzione del candidato per il periodo 2010-2012;
b) bilanci per gli esercizi 2010, 2011 e 2012, includendo: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, relazione sulla gestione e rendiconto finanziario;
c) prova di avere sottoscritto un'assicurazione contro i rischi professionali;
d) dichiarazione sulla eventuale intenzione del candidato di avvalersi della capacità economica e finanziaria di operatori economici terzi, indipendentemente dalla natura giuridica dei legami esistenti tra sé e tali operatori, accludendo impegno sottoscritto di tali operatori a mettere a disposizione del candidato le relative risorse identificate per l'esecuzione dell'appalto, in conformità con quanto previsto al punto 4.3 dell'invito a presentare candidatura [disponibile all'indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice indicato al punto I.1) del presente bando].
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: per essere ammessi a partecipare alla presente procedura, i candidati dovranno soddisfare i seguenti tre requisiti E1, E2 e E3:
Requisito E1): il valore medio della produzione nel periodo 2010-2012 non deve essere stato inferiore a 20 000 000 Euro.
Nel caso in cui il candidato sia un raggruppamento di operatori economici, o nel caso in cui si avvalga della capacità economica e finanziaria di operatori terzi, il valore della produzione dei membri del raggruppamento e/o degli operatori terzi potrà essere cumulato per raggiungere il minimo.
Requisito E2): il capitale circolante netto nell'esercizio 2012 deve essere positivo.
Il capitale circolante netto è calcolato come differenza tra l'attivo corrente netto e il passivo corrente netto.
Si intende per attivo corrente netto il valore dell'attivo circolante esigibile entro l'esercizio successivo detratto dall'importo delle rimanenze, dall'importo dei crediti tributari e dall'importo delle imposte anticipate.
Si intende per passivo corrente netto il valore dei debiti esigibili entro l'esercizio successivo detratto dall'importo degli acconti.
Nel caso in cui il candidato sia un raggruppamento di operatori economici, o nel caso in cui si avvalga della capacità economica e finanziaria di operatori terzi, per il calcolo del capitale circolante netto si prenderà in considerazione la sommatoria degli attivi correnti netti e la sommatoria dei passivi correnti netti dei membri del raggruppamento e/o degli operatori terzi.
Requisito E3): il risultato d'esercizio, nel periodo 2010-2012, deve soddisfare le seguenti 2 condizioni E3.1 e E3.2:
Condizione E3.1): essere positivo in almeno 1 dei 3 anni;
Condizione E3.2): non essere, in più di 1 anno, in perdita superiore al 3 % del patrimonio netto dell'esercizio.
Nel caso in cui il candidato sia un raggruppamento di operatori economici, o nel caso in cui il candidato si avvalga della capacità di operatori terzi, i risultati di esercizi dei membri del raggruppamento e/o degli operatori terzi potrà essere cumulato agli effetti di adempimento al requisito.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
agli effetti della valutazione del raggiungimento dei livelli minimi richiesti al presente punto III.2.3), i candidati devono presentare la seguente documentazione:
a) copia conforme del certificato di sistema di gestione qualità EN ISO 9001:2008, o equivalente;
b) copia conforme del certificato di sistema di gestione ambientale EN ISO 14001:2004, EMAS, o equivalente;
c) se del caso, copia conforme del certificato di sistema di gestione della salute e della sicurezza del lavoro (SGSSL) OHSAS 18001-2007 o equivalente;
d) un elenco di «Realizzazioni di riferimento». Per «Realizzazione di riferimento» s'intende un appalto di costruzione firmato, in qualità di contraente principale, dal candidato singolo o, nel caso in cui la candidatura sia presentata da un raggruppamento di operatori economici, da almeno 1 membro dell'eventuale raggruppamento; tale appalto deve anche soddisfare ciascuna delle seguenti 3 condizioni d1, d2 e d3:
d1) l'oggetto dell'appalto è la costruzione di un edificio di almeno 8 000 m² di superficie lorda dei piani, completo di installazioni HVAC centralizzate e di sistema antincendio centralizzato;
d2) il costo complessivo finale non è inferiore a 15 000 000 Euro, escluse le opere di infrastrutture (urbanistiche; viarie; rete esterna di distribuzione di energia elettrica, acqua, gas; rete fognaria; opere a verde ecc);
d3) il rispettivo certificato di ultimazione e collaudo provvisorio dei lavori è stato emesso entro il periodo 2009-2013;
e) per ciascuna realizzazione di riferimento elencata:
e1) una breve descrizione contenente, almeno, le seguenti informazioni:
- luogo, scopo, dimensioni di base, tipo d'installazioni, classe energetica ed eventuali certificazione LEED, BREEAM,
- importo inizialmente previsto nel contratto e importo finale a consuntivo,
- durata massima dell'esecuzione dei lavori inizialmente e finalmente prevista nel contratto,
- data di inizio dei lavori e data di ultimazione dei lavori,
- identificazione del cliente, con indicazione di una persona di contatto, e relativa dichiarazione del candidato permettendo alla Commissione di prendere contatto con il cliente durante la fase di valutazione della candidatura;
e2) copia delle parti del contratto di appalto e dei suoi eventuali accordi aggiuntivi contenenti informazioni necessarie alla verifica di quanto al punto e1) sopra;
e3) copia conforme del certificato di ultimazione dei lavori e collaudo provvisorio;
e4) informazione, e relativi documenti probatori, su eventuali reclami e la loro situazione;
f) organico del personale del candidato singolo o, nel caso di candidatura sottoposta da un raggruppamento di operatori economici, da ciascun membro dell'eventuale raggruppamento, alla data di presentazione della candidatura, con espressa menzione dei dipendenti che hanno un contratto a tempo indeterminato;
g) dichiarazione sull'eventuale intenzione del candidato di avvalersi delle capacità tecniche di operatori economici terzi indipendentemente dalla natura giuridica dei legami esistenti tra sé e tali operatori, accludendo impegno sottoscritto di tali operatori a mettere a disposizione del candidato le relative risorse identificate per l'esecuzione dell'appalto, in conformità con quanto previsto al punto 4.3 dell'invito a presentare candidatura [disponibile all'indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice indicato al punto I.1) del presente bando].
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
per essere ammessi a partecipare alla presente procedura, i candidati (singoli o raggruppamento di operatori economici) dovranno soddisfare i seguenti 4 requisiti T1, T2, T3 e T4.
Requisito T1): essere in possesso di un sistema di gestione della qualità certificato conformemente agli standard EN ISO 9001:2008 o equivalente, rilasciato da un ente di certificazione accreditato Accredia/Sincert, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, in uno dei seguenti settori di accreditamento EA: 28, 28a, 28b.
In caso di candidatura presentata da un raggruppamento e/o in caso di avvalimento delle capacità tecniche da operatori terzi, il capofila e tutti i membri del raggruppamento e ciascun operatore terzo devono soddisfare il presente requisito T1.
Requisito T2): essere in possesso di un sistema di gestione ambientale certificato conformemente agli standard EN ISO 14001:2004 o EMAS, o equivalente, rilasciato da un ente di certificazione accreditato Accredia/Sincert, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento.
In caso di candidatura presentata da un raggruppamento, il presente requisito T2 deve essere soddisfatto almeno dal membro del raggruppamento che svolgerà le funzioni di gestione del cantiere [cfr. punto III.1.3) sopra]. In questo caso la candidatura dovrà includere anche una dichiarazione sottoscritta dai membri non certificati, nella quale questi s'impegnano a conformarsi al sistema di gestione ambientale del membro certificato.
Requisito T3): includere, nella sua candidatura, almeno 1 «Realizzazione di riferimento» come definita al punto d) sopra. In caso di candidatura presentata da un raggruppamento e/o in caso di avvalimento delle capacità tecnica da operatori terzi, potranno essere prese in considerazione le realizzazioni di riferimento presentate da qualsiasi membro del raggruppamento e/o operatore terzo, a condizione che questi abbiano soddisfatto entrambe i requisiti T1 e T2 sopra.
Requisito T4): aver ottenuto almeno 8 punti di qualità secondo i criteri stabiliti al documento allegato amministrativo [disponibile all'indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice indicato al punto I.1) del presente bando].

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
1. Il bando di gara (in Italiano), la lettera di invito e l'allegato amministrativo summenzionati, così come il modello di dichiarazione sull'onore [cfr. §III.2.2) condizione P1] e i documenti del progetto preliminare [cfr. punto II.1.5) sopra], sono a disposizione all'indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice indicato al punto I.1) del presente bando.
Detto indirizzo Internet sarà l'unico depositario di eventuali informazioni aggiuntive che l'amministrazione aggiudicatrice ritenga necessario pubblicare durante la presente gara. È dunque responsabilità del candidato verificare la presenza di possibili aggiornamenti dei documenti di gara e\o informazioni aggiuntive inseriti nel corso della procedura.
2. Conformemente all'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (CE) n. 966/2012, la Commissione si riserva la facoltà di intraprendere procedure negoziate con l'operatore economico che si aggiudicherà la presente gara per la realizzazione di lavori analoghi a quelli del presente bando.
3. Nell'importo presunto di cui al punto II.2.1) sopra sono inclusi, oltre il costo presunto dei lavori [cfr. §II.1.5)], gli oneri presunti della sicurezza e una provvisione di circa il 10 % per eventuali imprevisti.
4. Nella durata dell'appalto di cui al punto II.3) sopra sono inclusi 24 mesi di manutenzione e garanzia dei lavori dopo la loro conclusione e collaudo provvisorio.

Cerca bando