Incarichi - Appalti integrati

Costruzione delle vie di fuga poste a servizio delle strutture operative per la gestione della emergenza e della mitigazione del peso viario di attraversamento dell'abitato

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Rosolini


SCADENZA 31/01/2012
Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura inerente la verifica in materia ambientale, progettazione esecutiva, piano di manutenzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, studio geologico esecutivo, indagini geognostiche e relazione geotecnica (aggiornamento nuova normativa), rilievi plano-altimetrici, aggiornamento piano di esproprio, verbali di consistenza e redazione frazionamenti, direzione dei lavori, misura e contabilità ed assistenza al collaudo per i lavori di "Costruzione delle vie di fuga poste a servizio delle strutture operative per la gestione della emergenza e della mitigazione del peso viario di attraversamento dell'abitato"(CUP J21B05000220002) dell'importo generale di € 6.900.000,00 di cui presunti € 4.562.776,57 per lavori.

Descrizione/oggetto dell'appalto
L'aggiudicatario del servizio dovrà espletare l'incarico rispettando tutta la vigente normativa in materia di progettazione, direzione e contabilità dei lavori pubblici di cui al D. Lgs. 163/06 s.m.e i. ed ai Regolamenti attuativi, le disposizioni disciplinanti la sicurezza nei cantieri in conformità al D. Lgs. n. 81/08, le disposizioni in materia ambientale di cui al D. Lgs. 152/06 e s.m.i. e di tutte le disposizioni normative applicabili, assumendo direttamente ogni relativa responsabilità.

L'aggiudicatario in particolare, dovrà:
a) svolgere le indagini di qualsiasi natura e consistenza ed effettuare le misurazioni e rilievi che riterrà necessari e propedeutici all'elaborazione del progetto completo di tutti gli elaborati richiesti dal DPR 554/99 s.m.e i. e D.P.R. 207/10 e comunque ritenuti necessari dal RUP, nella fase del progetto esecutivo dell'opera, a svilupparsi coerentemente con il progetto definitivo approvato dal Comune di Rosolini con deliberazione di Giunta Municipale n. 13 del 19/01/2005 e successiva n. 141 del 29/06/2010 tale da ottenere tutti i nulla osta e/o pareri richiesti dalle leggi;
b) redigere la relazione sull'identificazione degli impatti ambientali attesi ed il piano di lavoro per la eventuale redazione del SIA, nonché la relazione sulla conformità del progetto alla normativa in materia ambientale e paesaggistica ed agli strumenti di programmazione e pianificazione territoriale ed urbanistica e tutta l'ulteriore documentazione occorrente per la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA;
c) aggiornare il piano particellare di esproprio, predisporre gli stati di consistenza, le procedure di frazionamento catastale ed assistere l'Ufficio Tecnico nella predisposizione di tutti gli adempimenti connessi con le procedure amministrative dell'esproprio;
d) consegnare nei termini di contratto, il progetto esecutivo completo di tutti gli elaborati richiesti e completo eventualmente del SIA, partecipare alla fase di verifica e validazione del progetto;
e) assistere l'Ufficio Tecnico nella fase di acquisizione dei prescritti pareri anche partecipando a conferenze di servizi;
f) su richiesta del RUP e nei tempi assegnati dallo stesso, consegnare eventuali progetti stralcio esecutivi, compatibilmente con i finanziamenti che saranno ottenuti dal Comune di Rosolini, completi di tutti gli elaborati richiesti e partecipare alla fase di verifica e validazione del progetto stralcio;
g) assicurare all'interno dell'Ufficio di direzione dei lavori la figura di un Direttore operativo e/o un Ispettore di cantiere il quale dovrà garantire la presenza giornaliera in cantiere.
h) consegnare i lavori all'impresa appaltatrice entro i termini stabiliti dagli atti contrattuali stipulati;
i) trasmettere all'Ufficio Tecnico, per l'istruttoria presupposta alla liquidazione e/o per l'approvazione, i certificati di pagamento delle rate di acconto ed il conto finale per il saldo, dovuti alle imprese appaltatrici, completi di tutti gli elaborati e dei documenti previsti dalla vigente normativa in materia, entro e non oltre i termini fissati nel capitolato d'appalto per tale emissione;
l) trasmettere all'Ufficio Tecnico i verbali di consegna, sospensione e ripresa dei lavori entro e non oltre cinque giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla loro data;
m) adeguare, se necessario, il Quadro Economico (Q. E.);
n) assistere l' ufficio tecnico comunale nella predisposizione degli atti necessari all'incasso del finanziamento.

L'aggiudicatario dovrà svolgere i seguenti servizi tecnici accessori alla progettazione.
o) Relazione geologica: tale servizio si esplicherà nelle seguenti attività:
- progettazione e/o verifica del programma di indagini geognostiche;
- direzione dell'esecuzione programma di indagine;
- analisi ed elaborazione dati;
- redazione relazione geologica esecutiva di supporto all'attività di progettazione e direzione lavori.
p) redazione relazione geotecnica esecutiva;
q) Rilievi topografici: tale servizio si esplicherà nell'attività di rilievi plano-altimetrici restituzione.
I suddetti servizi sopra riportati, costituiscono un unico incarico e pertanto non sono ammesse offerte parziali.

Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni)
L'importo complessivo stimato dei lavori, cui si riferiscono i servizi da affidare, è pari a € 4.562.776,57 ricadente nelle seguenti classi e categoria di cui all'art. 14 della L. 143/49:
Classe I - categoria g , € 734.152,85;
Classe III - categoria c , € 439.050,48;
Classe VI - categoria b , € 3.389.573,24.
L'ammontare complessivo del corrispettivo del servizio oggetto della gara è pari ad € 748.289,00 e comprende la verifica in materia ambientale, progettazione esecutiva, piano di manutenzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, studio geologico esecutivo, indagini geognostiche e relazione geotecnica (aggiornamento nuova normativa), rilievi plano-altimetrici, aggiornamento piano di esproprio, verbali di consistenza e redazione frazionamenti, direzione dei lavori, misura e contabilità ed assistenza al collaudo, onorario e compensi accessori compresi, oneri previdenziali ed IVA esclusi.

Nel caso in cui l'opera non potrà realizzarsi per il mancato finanziamento, anche a stralci, del progetto esecutivo da parte della Regione Sicilia o di qualsiasi altro Ente, verrà corrisposto all'aggiudicatario per l'elaborazione del progetto esecutivo il solo compenso forfetario omnicomprensivo di € 5.000,00 a titolo di rimborso spese senza che lo stesso possa pretendere ulteriori compensi nei confronti di questo Ente. CIG: 3457338D8F
CUP: J21B05000220002

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