Appalti - Lavori

Costruzione di 48 alloggi di edilizia residenziale a Trieste

STAZIONE APPALTANTE

ATER - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Trieste


Codice CPV: 45210000
Codice CUP: E99E08000000002
SCADENZA 08/05/2013
PROG. ATER 660 - Costruzione di 48 alloggi di edilizia residenziale in Via Cesare dell'Acqua a Trieste da realizzarsi con i criteri di edilizia ecocompatibile, con relativi parcheggi di pertinenza e lavori di valorizzazione ambientale connessi all'intervento edilizio-CIG 4941561124 (per importo contributo e modalità e termini di versamento vedi normativa, deliberazione 21/12/2011 ed istruzioni AVCP in vigore).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Trieste.

Quantitativo o entità dell'appalto
7 341 583,93 Euro di cui 7 243 583,93 Euro per lavori a corpo e 98 000 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (ripartiti in ogni categoria come espressamente indicati di seguito).
Categoria prevalente: OG1 1 772 060,67 Euro più oneri per 23 974,59 Euro per un totale di 1 796 035,26 Euro (qualif.obblig.).
Categorie scorporabili:
- OS1 Lavori in terra Euro 378.429,19 - oneri Euro 5.119,85 - totale 383 549,04 Euro,
- OS3 Impianti idrico sanitari 360 959,83 Euro - oneri 4 883,50 Euro - totale 365 843,33 Euro (qualif.obblig.),
- OS6 Finiture di opere generali mat. lignei plastici, met, vetrosi 1 008 441,98 Euro - oneri 13 643,43 Euro - totale 1 022 085,41 Euro,
- OS7 Finiture di opere generali di natura edile 1 029 322,99 Euro - oneri 13 925,93 Euro - totale 1 043 248,92 Euro,
- OS28 Impianti termici, condizionamento 723 327,09 Euro - oneri 9 786,05 Euro - totale 733 113,14 Euro (qualif.obblig.),
- OS30 Impianti elettrici 440 688,40 Euro - oneri 5 962,17 Euro - totale Euro 446.650,57 (qualif.obblig.),
- OS32 Strutture in legno 1 530 353,78 Euro - oneri 20 704,48 Euro - totale 1 551 058,26 Euro.
Le lavorazioni di categoria prevalente OG1 sono subappaltabili nel limite massimo del 30%, mentre le lavorazioni delle categorie scorporabili sono interamente subappaltabili. Anche le categorie OS3, OS28 e OS30, a qualificazione obbligatoria, sono singolarmente subappaltabili.
Inoltre, queste ultime, sono eseguibili anche da imprese qualificate in cat. OG11 per classifica corrispondente (art. 79 c. 16 D.P.R. 207/2010).
Ai fini del requisiti di qualificazione, gli oneri della sicurezza, come sopra ripartiti ed indicati, costituiscono parte integrante di ogni categoria come pure indicato dall'art. 4 dell'elaborato e_CSA1 - Schema di contratto e norme tecnico - amministrative - Capitolato Speciale d'Appalto.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 341 583,93 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta garanzia 2% dell'importo complessivo a base di gara - art. 30 L.R. 14/2002 o art. 75 D.Lgs. 163/06 con validità 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
All'aggiudicatario garanzia 10%, o superiore, dell'importo di contratto e polizza assicurativa (massimali per i rischi di esecuzione: danni ad opere od impianti anche preesistenti pari al valore contrattuale - responsabilità civile v/terzi Euro 500.000,00) - art. 30 L.R. 14/2002 o art. 113 D.Lgs. 163/06 e art.158 DP Reg.FVG 165/03 o art. 125 D.P.R. 207/2010.
Riduzione cauzioni: 50% - art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e determ. n. 44 dd. 27/09/2000 A.V.LL.PP..

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al disciplinare di gara.
Inoltre, ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/06, essi devono essere in possesso di idonea attestazione, rilasciata da organismi di diritto privato di attestazione SOA, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa vigente, considerando gli oneri per la sicurezza ripartiti in ciascuna categoria come indicato nel presente bando e nel CSA.
Ai fini della qualifica nelle categorie specializzate OS3-OS28-OS30 di cui al presente bando sono ammesse alla gara anche imprese qualificate nella categoria generale OG11 per classifica adeguata agli importi delle suddette categorie specializzate.
Il concorrente dovrà attenersi a quanto prescritto dal disciplinare di gara, che costituisce parte integrante del presente bando e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati allo stesso.
Cause di esclusione: art. 46 c. 1 bis del Codice degli appalti. Nel rispetto della disposizione sopra citata e di quanto disposto dall'AVCP, il concorrente non sarà comunque ammesso per:
- mancanza dell'attestazione di versamento del contributo, a favore dell'AVCP (v. disciplinare di gara); mancanza della garanzia richiesta a corredo dell'offerta con l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto;
- mancanza dei requisiti richiesti (come pure indicati nei modelli allegati al disciplinare);
- contemporanea partecipazione alla gara in più di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06;
- per i consorzi di cui all'art.34 lett. b) e c) D.Lgs.163/06, contemporanea partecipazione del consorzio e del consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Pregio tecnico qualitativo. Ponderazione 45
2. Organizzazione e qualita' del cantiere e della commessa. Ponderazione 30
3. Tempo. Ponderazione 5
4. Prezzo. Ponderazione 20

Informazioni complementari
- Il contratto d'appalto sarà risolutivamente condizionato al mancato rilascio del permesso a costruire e/o alla mancata proroga dei termini di attuazione di cui al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, ove non ancora utilmente concessi, entro 120 gg dalla data di stipula del contratto stesso,
- la procedura è disciplinata dalla normativa nazionale (D.Lgs. 163/2006-codice e dal D.P.R. 207/2010-regolamento), regionale (L.R. 14/2002, D.P.Reg. 165/P e 166/P del 2004) ed interna vigenti ed in quanto applicabili in materia,
- per ulteriori informazioni relative alle modalità di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di gara,
- per partecipare alla gara è necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare,
- in caso di avvalimento il concorrente dovrà attenersi a quanto stabilito dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e dal disciplinare,
- non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione di cui al p.to III.2.1 del presente bando,
- per le offerte basse in modo anomalo si applicheranno gli artt.86 e ss D.Lgs.163/06,
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7 D.Lgs.163/06,
- si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè congrua e conveniente,
- in caso di parità di punteggio finale, sarà privilegiato il concorrente con la migliore offerta tecnica e, nel caso di ulteriore parità, sarà richiesto ulteriore ribasso economico, quindi, eventualmente si procederà al sorteggio,
- in materia di subappalto ci si atterrà a quanto stabilito dalla normativa vigente,
- l'aggiudicatario dovrà rimborsare ad ATER le spese di pubblicazione ex art. 66 c. 7 II° periodo del codice entro 60 giorni dall'aggiudicazione,
- i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate,
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art.140 D.Lgs.163/06 (interpello progressivo dei classificati),
- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attività conseguente,
- nelle controversie relative alla gara è competente il TAR FVG mentre in quelle di esecuzione è competente il Giudice Ordinario di Trieste ed è escluso l'arbitrato,
- comunicazioni tra stazione appaltante e operatore economico saranno effettuati a mezzo posta con raccomandata A/R o per fax o per via elettronica o telefono ai punti di contatto indicati dal concorrente in sede di offerta (domicilio eletto, telefono, fax, indirizzo e-mail, PEC se disponibile), nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 77 e 79 del D.Lgs. 163/2006,
- le date delle sedute pubbliche successive alla prima verranno comunicate come descritto nel disciplinare,
- responsabile procedimento: ing. Franco Korenika. Responsabile del procedimento: ing. Franco Korenika

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