Appalti - Lavori

Costruzione di una rete in fibra ottica sul territorio regionale e relativa manutenzione e gestione e per la fornitura, installazione ed attivazione degli hotspot Wi-Fi

STAZIONE APPALTANTE

IN.VA. S.p.A - Società per azioni soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta


Codice CPV: 45231600
Codice CUP: B54C12000100009
Codice CIG: 5081565019
SCADENZA 15/07/2013
Gara europea per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e costruzione di una rete in fibra ottica sul territorio regionale e relativa manutenzione e gestione e per la fornitura, installazione ed attivazione degli hotspot Wi-Fi, nonché per l'espletamento di tutte le pratiche autorizzate associate a tale attività - VDA Broadbusiness - ulteriori lotti funzionali POR/FESR 2007/2013.

L'appalto ha per oggetto, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e costruzione di una rete in fibra ottica sul territorio regionale e relativa manutenzione e gestione e la fornitura, installazione ed attivazione degli hotspot Wi-Fi, nonché l'espletamento di tutte le pratiche autorizzative associate a tale attività VDA Broadbusiness - Ulteriori lotti funzionali POR/FESR 2007/2013. Il tutto come meglio precisato negli articoli 5 e 6 del Capitolato Speciale d'Appalto.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 17 354 976,66 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.10.2013. conclusione 30.6.2017

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entità totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006;
b) almeno 2 referenze bancarie rilasciate da primari istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993, attestanti la capacità finanziaria ed economica della concorrente con riferimento all'oggetto dell'appalto ed in relazione all'entità dell'importo a base di gara;
c) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 prestata in conformità allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004;
d) polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 prestata in conformità allo schema di polizza tipo di cui al d.m. n. 123/2004 e nel rispetto dei massimali indicati nell'art. 46 del capitolato speciale d'appalto;
e) polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attività di progettazione definitiva posta a base di gara ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. 163/2006 e dell'art.269 del D.P.R. 207/2010, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore al 20% dei lavori da progettati;
f) polizza indennitaria decennale, nonché polizza di responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che rivestano una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f bis) del D.lgs. n. 163/2006 e che posseggano i seguenti requisiti generali:
a) che non versano nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.lgs. n. 163/2006 o in situazioni equivalenti in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile;
b) che non versano nella situazione, causa di esclusione, di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383 (Primi interventi per il rilancio dell'economia) dettato in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso o in situazione equivalente in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; c) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 41, comma 1, del d.lgs. 11 aprile 2006 n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44, comma 11, del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) o in situazioni equivalenti in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che:
a) hanno realizzato, nei migliori cinque esercizi finanziari del decennio antecedente la data di spedizione del presente bando un fatturato globale per servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura non inferiore a due volte l'importo a base d'asta relativi ai servizi di progettazione.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che:
A. quanto alla prestazione dei servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione:
a) possiedono il titolo di studio di ingegnere o architetto iscritto al relativo Albo professionale e possiedono l'attestato di frequenza al corso per coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e, quanto al coordinamento della sicurezza, dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 163/2006;
b) hanno realizzato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del presente bando, servizi relativi a lavori analoghi ai lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle previgenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
c) hanno realizzato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del presente bando, due servizi relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle previgenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
d) hanno utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di spedizione del presente bando, personale tecnico in numero medio annuo (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico; e) gli operatori in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di sola costruzione devono, pena l'esclusione, indicare in sede di offerta, quale/i collaboratore/i esterno/i incaricato/i dei servizi progettuali, uno o più dei soggetti elencati nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del D.lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti di cui alla precedente lettera a) ovvero devono, pena l'esclusione, partecipare in raggruppamento con uno o più dei soggetti predetti; quanto precede trova applicazione anche nei confronti degli operatori economici in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di progettazione e di costruzione laddove il possesso dei requisiti di cui alla precedente lettera a) non sia dimostrato attraverso il proprio staff di progettazione.
B. quanto all'esecuzione dei lavori:
a) che sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità, nella categoria unica 0S19 (per prestazioni di progettazione e di costruzione o anche per prestazioni di sola costruzione) e per classifica adeguata al relativo importo. Per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
b) che sono in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC17000;
c) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, di autorizzazione di I grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione ai sensi dell'art.5 dell'allegato 13 al D.M. 23 maggio 1992 n. 314 rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero per lo Sviluppo Economico
C. quanto all'esecuzione del servizio di manutenzione:
a) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, di autorizzazione di I grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione ai sensi dell'art.5 dell'allegato 13 al D.M. 23 maggio 1992 n. 314 rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero per lo Sviluppo Economico;
b) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, di autorizzazione rilasciata dai competenti organismi nazionali, ad operare in qualità di “operatore di telecomunicazioni” nell'ambito dei servizi previsti dal presente appalto;
c) che hanno gestito una rete in fibra ottica di dimensioni quanto meno analoghe a quella prevista nella presente gara d'appalto, tramite la quale hanno garantito, per almeno 3 anni negli ultimi 5 anni, la fornitura di servizi di backhauling wholesale in fibra ottica a operatori di telecomunicazioni terzi con livelli di servizio analoghi a quanto previsto dalla presente gara d'appalto, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari ed esibizione di referenze contrattuali verso operatori terzi relative a tali servizi di backhauling wholesale. Nel caso in cui tali attività siano state prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, queste dovranno essere provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di attività prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
d) che hanno realizzato installazione e gestione di access point wi-fi, ad uso aperto al pubblico, per almeno 3 anni negli ultimi 5 anni, con indicazione delle soluzioni tecniche adottate e dei livelli di servizio garantiti;
e) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, della certificazione ISO 27000, relativa alla sicurezza dei dati.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio; a.1) il requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera B) punto b), deve essere posseduto in conformità a quanto previsto nella determinazione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; a.2) il requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera B) punto a), deve essere posseduto in conformità a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del d.P.R. n. 207/2010 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; a.3) il requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera B) punto c) può essere soddisfatto anche da uno solo dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; a.4) i requisiti di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3),lettera A) punto a) può essere soddisfatto anche da uno solo dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; a.5) i requisito di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera A) punti b) e d) ed il requisito di capacità economico finanziaria di cui al punto III.2.2), devono essere posseduti dal raggruppamento o del consorzio nel suo complesso; a.6) il requisito di cui alla sezione III.2.3, lettera A) punto c) non è frazionabile; a.7) il requisito di capacità tecnica di cui al punto III.2.3), lettera C punto b), c), d) e e) può essere soddisfatto anche da uno solo dei componenti il raggruppamento o il consorzio; a.8) il requisito di capacità tecnica di cui al punto III.2.3), lettera C punto a) può essere soddisfatto anche da uno solo dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; a.9) restano ferme le disposizioni previste dal combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 253, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010, in ordine alla necessaria presenza, nell'ambito del raggruppamento, di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza b) In caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio. c) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare l'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006; d) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché congrua e valida; nel caso di offerte uguali si procederà all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
e) è consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvederà a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, graverà sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'Ente appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
f) il contratto d'appalto sarà sottoscritto in forma elettronica e le relative spese saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario;
g) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di valutare la congruità delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli art. 87 e 88 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
h) il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.;
i) è ammesso l'avvalimento con le modalità ed il limiti stabiliti dagli artt. 49 e 50 del D.Lgs. 163/06;
j) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +39 01652623336; i chiarimenti resi verranno inoltre pubblicati sul sito www.invallee.it
k) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte;
l) la stazione appaltante si riserva la facoltà, a fronte della disponibilità finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali servizi complementari successivi così come indicato dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i.;
m) il presente bando non vincola la stazione appaltante né all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare riserve o pretese di qualsiasi genere e natura, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.;
n) i documenti presentati non verranno restituiti. La cauzione provvisoria sarà svincolata con la comunicazione prevista dal comma 9 dell'art. 75 del D.L.vo 163/2006 ovvero cessa automaticamente qualora il Contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria della gara, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa;
o) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.8) verranno comunicati mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore;
p) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario è l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice;
q) si procederà al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 in conformità alle prescrizioni del disciplinare di gara;
r) responsabile della procedura di affidamento è l'Dott. Ing. Renato Linty;
s) il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonché il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni;
u) il progetto preliminare è stato validato in data : 17.4.2013.

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