Appalti - Lavori

Costruzione e messa a disposizione del comune di Osimo di un nuovo complesso scolastico in frazione Campocavallo

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Osimo


Codice CPV: 45214200
Codice CUP: G83J13000690007
Codice CIG: 5372976010
SCADENZA 14/12/2013
Contratto di disponibilità per la costruzione e messa a disposizione del comune di Osimo di un nuovo complesso scolastico in frazione Campocavallo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Osimo

La procedura di cui al presente bando ha per oggetto: contratto di disponibilità ai sensi dell'art. 160 ter del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la costruzione e messa a disposizione a favore del Comune di Osimo di un nuovo complesso scolastico in frazione Campocavallo.
In particolare saranno a cura dell'affidatario:
- la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del nuovo complesso scolastico in frazione Campocavallo;
- l'esecuzione dei lavori per la realizzazione dell'opera costituita da complesso scolastico composto da una scuola primaria per una sezione (125 bambini) con tutto quanto previsto dall'art. 1 del Capitolato Prestazionale.

Quantitativo o entità dell'appalto
A base d'asta viene posto il canone di disponibilità, con cadenza annuale posticipata, di 61 475,41 Euro (IVA esclusa) per trenta anni e quindi per un totale di 1 844 262,30 Euro (IVA esclusa), decurato del valore offerto al rialzo per la permuta del vecchio edificio scolastico, comprensivo di tutte le relative pertinenze, stimato dal Comune di Osimo in 358 050 Euro (IVA esclusa).

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 500 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. l'offerta è corredata da:
I) una garanzia, pari al 2 % dell'importo di 1 844 262,30 Euro, costituita nelle forme e con le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
II) l'impegno di un fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. La garanzia fidejussoria deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva esclussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 c.2 C.C., nonché l'operatività entro cinque giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento privato a carico dell'aggiudicatario. A partire dalla data di consegna dell'opera, successiva al collaudo tecnico-amministrativo, l'aggiudicatario fatturerà al Comune di Osimo i canoni periodici di locazione, soggetti ad adeguamento monetario in base al 75% dell'incremento ISTAT FOI.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. n° 163/06 e ss.mm.ii., e cioè:
- gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali e le società cooperative;
- i consorzi di imprese (consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, consorzi tra imprese artigiane,consorzi stabili,consorzi ordinari di concorrenti), che devono possedere i requisiti di cui agli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. n° 163/2006 e ss.mm.ii. e sono ammessi a partecipare alla gara alle condizioni ivi previste;
- i raggruppamenti temporanei di imprese, che devono possedere i requisiti di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e sono ammessi a partecipare alla gara alle condizioni ivi previste;
- i gruppi europei di interesse economico (GEIE), ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. n° 163/06 e ss.mm.ii.
Sono comunque ammessi tutti gli “operatori economici”, in possesso dei necessari requisiti, individuabili in base alla normativa nazionale e sovranazionale.
Requisiti soggettivi: sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 38 D.Lgs. n° 163/06 ess.mm.ii.. Il concorrente dovrà pertanto autocertificare il possesso di tali requisiti, in sede di partecipazione alla gara.
Requisiti per lo svolgimento dell'attività di progettazione: dovendo il concorrente procedere alla redazione del progetto preliminare dell'opera, egli dovrà, alternativamente:
- essere in possesso di attestazione SOA, come suindicato, per attività di progettazione ed esecuzione, ex art. 61 comma 1 D.P.R. n° 207/10 e ss.mm.ii., nonché dei requisiti di cui all'art. 92 comma 5 ultimo capoverso D.P.R. n° 207/2010 e ss.mm.ii.;
- associarsi con progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f) D.Lgs. n° 163/06 e ss.mm.ii..
Si precisa che i progettisti dovranno essere soggetti iscritti ai competenti Albi Professionali, in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. n° 163/06 e ss.mm.ii..
Con riferimento all'art. 263 D.P.R. n° 207/2010 e ss.mm.ii., poiché le attività di progettazione sono stimabili in un importo superiore ai 100 000 Euro, i progettisti dovranno, quale requisito di partecipazione (ex art. 263 D.P.R. n° 207/2010 e ss.mm.ii.) aver svolto, negli ultimi dieci anni (decorrenti retroattivamente dalla pubblicazione del presente bando) n° 2 servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, relativi ai lavori oggetto del presente bando, appartenenti alla categoria Ib), per un importo totale non inferiore a 0,4 volte l'importo di 1 844 262,30 Euro.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà risultare da dichiarazione sostitutiva ex art. 46, 47 e 76 del DPR n. 445/2000.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti di capacità economica e finanziaria:
idonee dichiarazioni da parte di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385, di data successiva alla data di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, dalle quali risulti che il concorrente dispone di mezzi finanziari adeguati ad assumere le obbligazioni derivanti dall'aggiudicazione della presente gara.
A dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti i concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione alla gara gli originali delle dichiarazioni rilasciate dagli istituti bancari o dagli intermediari autorizzati.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da SOA (società di attestazione) di cui al Titolo III del D.P.R. n° 207/10 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
I lavori si intendono appartenenti alle seguenti categorie (ex Allegato A al D.P.R. 34/2000): Categoria prevalente OG 1 “edifici civili e industriali” - classifica IV.
A dimostrazione del possesso del suddetto requisito dovrà essere presentata l'attestazione ( o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), relativa alla categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare, rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti l'idoneità all'esecuzione dei lavori.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Responsabile del procedimento: Ing. Roberto Vagnozzi

Cerca bando