Affidamento di incarico - procedura aperta

Direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori del revamping delle linee A e B del termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 06/05/2019
ALLEGATI AL BANDO

Direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori del revamping delle linee A e B del termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu. L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi di Direzione Lavori, delle attività tecnico amministrative connesse alla Direzione Lavori, nonché il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.517.071,54 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Capoterra (CA) Italia

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Gruppo di professionisti tecnici / Ponderazione: 40
  • Criterio di qualità - Nome: Servizi di direzione lavori precedenti / Ponderazione: 35
  • Criterio di qualità - Nome: Professionisti e servizi aggiuntivi / Ponderazione: 5
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1850

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a. I soggetti individuati quali Direttore dei Lavori e Direttori Operativi dovranno essere titolari del diploma di laurea magistrale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) in ingegneria ed essere regolarmente iscritti all’Albo Ingegneri ex art. 2, comma 2 della L. 1086/1971, così come richiamato dall’art. 64 del D.P.R. 380/2001. I Direttori operativi dovranno possedere ciascuno specifica e comprovata competenza nei seguenti ambiti professionali: strutture, opere impianti elettrici e automatismi, impianti di processo e opere elettromeccaniche.
b. Il soggetto individuato quale Coordinatore della sicurezza dovrà essere titolare del diploma di laurea magistrale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) in ingegneria ed essere regolarmente iscritto all’Albo Ingegneri, nonché dovrà essere in possesso dei requisiti indicati all’art. 98 «Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione del coordinatore per l'esecuzione dei lavori» del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i..
c. I soggetti che verranno individuati quali Ispettori di Cantiere dovranno essere in possesso di professionalità idonea allo svolgimento dell'incarico.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
5.034.143,08 euro

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale dei lavori medesimi, per ogni classe e categoria, non inferiore all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie dei lavori in esecuzione.
b) aver svolto negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, 2 servizi di ingegneria ed architettura, (c.d. servizi di punta), di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle in esecuzione.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Si procederà all’aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ed abbia conseguito il giudizio positivo sulla idoneità e congruità come indicato al precedente articolo 9.
La stazione appaltante si avvale della facoltà di non aggiudicare la gara ai sensi dell’art. 95 comma 12 del Codice.
L’offerta vincolerà il concorrente per almeno 180 giorni dal termine indicato nel bando, per la scadenza della presentazione dell’offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante.
La stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti.
Le spese relative alla stipulazione del contratto e della pubblicazione del bando e degli avvisi di gara esperita sulla GURI sono a carico dell’aggiudicatario.
I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere a suo insindacabile giudizio alla sospensione, interruzione e revoca della presente procedura di gara, in ogni momento della stessa sino alla sottoscrizione del contratto d’appalto.

Responsabile unico del Procedimento: ing. Vasco Ciuti

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando