Incarichi - Elenchi professionisti

Elenco Professionisti per servizi tecnici di ingegneria e architettura di importo inferiore a 100.000,00 euro

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Laconi


SCADENZA 30/04/2012
Creazione di un nuovo elenco di professionisti di cui all'art.90 comma 1 lettere d), e), f), g) ed h), del D.Lgs. 163/06 e dell'art 11, comma 1 lettere d), e), f), g) ed h), della L.R. 5/07 in possesso dei titoli professionali, ai quali poter conferire, ai sensi dell'art. 91 comma 2 del D.Lgs. 163/06, incarichi professionali di importo inferiore a 100.000,00 Euro per i servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed ulteriori servizi accessori e specialistici tramite la presentazione di istanze di candidatura secondo quando indicato nel presente avviso.
L'elenco stilato sulla base delle istanze presentate da parte dei professionisti singoli o associati, non pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma costituisce la banca-dati, cui l'Amministrazione attinge ai fini della selezione ed individuazione degli operatori economici, ai quali affidare incarichi di progettazione, attività tecnico-amministrative ad essi accessorie, attività di supporto al responsabile del procedimento, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, ai sensi dell'art. 90, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., di importo stimato inferiore a € 100.000,00, con le modalità descritte nei punti seguenti, nel rispetto dei principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
I predetti incarichi potranno prevedere, anche solamente, l'espletamento della direzione lavori, le attività di coordinamento della sicurezza, nonché altre prestazioni specialistiche, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, qualora le attività cui accedono siano svolte all'interno dell'amministrazione.
L'acquisizione della candidatura non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune né l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale conferimento.

Tipologia dei servizi da affidare
Gli affidamenti riguarderanno principalmente le seguenti tipologie di incarichi:
- Servizi tecnici connessi all'edilizia scolastica;
- Servizi tecnici connessi all'edilizia cimiteriale;
- Servizi tecnici connessi all'edilizia sociale e uffici;
- Servizi tecnici connessi ad interventi su beni immobili tutelati;
- Servizi tecnici connessi ad interventi su beni mobili tutelati e superfici decorate;
- Servizi tecnici connessi ad interventi su impianti sportivi, terreni di gioco e palestre;
- Servizi tecnici connessi a opere di arredo urbano e parchi, giardini e verde pubblico;
- Servizi tecnici connessi a opere viarie (strade, ponti);
- Servizi tecnici connessi a pianificazioni territoriali ed urbanizzazioni;
- Servizi tecnici connessi ad impianti di servizi generali: elettrici, illuminazione, tecnologici, prevenzione incendi, impianti idro-termo-sanitari, impianti a rete, di depurazione delle acque;
- Servizi tecnici connessi a calcoli strutturali;
- Servizi tecnici connessi ad opere idrauliche, forestali e interventi agro-silvo pastorali;
- Collaudi statici e specialistici;
- Collaudi tecnico-amministrativi;
- Rilievi e pratiche relative ad accatastamenti di terreni e fabbricati, frazionamenti;
- Perizie di stima;
- Studi e indagini geotecniche, geognostiche e geologiche;
- Supporto agli atti di pianificazione comunque denominati;
- Servizi tecnici connessi ad opere di bonifica ambientale e di trattamento rifiuti;
- Servizi tecnici connessi alla sicurezza nei cantieri;
- Servizi tecnici connessi alla valutazione di impatto ambientale, valutazione d'incidenza, valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto acustico;
- Servizi tecnici connessi ad interventi su beni paesaggistici e ambientali;
- Servizi tecnici inerenti la prevenzione incendi e pratiche amministrative connesse all'ottenimento di certificazione di prevenzione incendi e sicurezza in genere
- Servizi tecnici di supporto all'attività del responsabile del procedimento nelle pratiche amministrative e per l'elaborazione di disegni, cartografie computerizzate finalizzate alla progettazione anche per la partecipazione a bandi Statali, Regionali o di altri Enti.

Requisiti soggettivi ed oggettivi per l'inserimento nell'elenco
Sono ammessi a presentare istanza:
a. I liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla LR 1815/1939, ivi compresi i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa;
b. Le società di professionisti;
c. Le società di ingegneria;
d. I prestatori di servizi di ingegneria e architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato IIA del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. stabiliti in altri stati membri;
e. I raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d) e f);
f. I consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria ed architettura, per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni dell'art. 36, comma 1, D.Lgs. n.163/2006.
Possono presentare istanza per l'inserimento nell'elenco i soggetti per i quali non sussistono le condizioni ostative di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. ed i divieti di cui all'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti (art. 253 comma 3 del D.P.R. n. 207/2010).
Gli operatori economici residenti nei paesi dell'Unione Europea dovranno dichiarare il possesso dei requisiti generali e speciali equivalenti a quelli richiesti nel presente avviso.
I liberi professionisti singoli o associati devono possedere, come requisito minimo, l'iscrizione ad uno dei seguenti Albi o Collegi:
a. Agronomi - Forestali;
b. Architetti (sez. A: architetti senior; sez. B: architetti junior);
c. Geologi (sez. A: geologi senior; sez. B: geologi junior);
d. Ingegneri (sez. A: ingegneri senior; sez. B: ingegneri junior);
e. Geometri;
f. Periti Agrari;
g. Periti Industriali;
h. ovvero equivalente posizione giuridica, in caso di operatori provenienti da altri paesi appartenenti alla U.E.
I pubblici dipendenti iscritti nell'elenco, che dovessero essere selezionati al fine dell'affidamento di uno degli incarichi di cui al punto 1 del presente avviso, dovranno richiedere l'autorizzazione di cui all'art. 53 del D.Lgs. 165/2001. Ai sensi dell'art. 90, comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 i pubblici dipendenti che abbiano un rapporto di lavoro a tempo parziale non possono espletare, nell'ambito territoriale dell'ufficio di appartenenza, incarichi professionali per conto di pubbliche amministrazioni se non conseguenti ai rapporti di impiego.

Cerca bando