Incarichi - Elenchi professionisti

Elenco di professionisti per incarichi attinenti all'architettura, all'ingegneria ed affini, di importo inferiore a 100.000,00 euro

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Curtatone


SCADENZA 30/03/2012
Formazione dell'Elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi di progettazione e/o di direzione dei lavori, nonché di attività tecnico-amministrative a queste connesse, oltre che di attività di coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, per importo stimato inferiore a 100.000,00 Euro.
La formazione del suddetto Elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, concorsuale o paraconcorsuale, né è prevista la costituzione di una graduatoria di merito. L’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Curtatone, né l’attribuzione di alcun diritto al candidato in ordine all’eventuale affidamento.

Possono presentare istanza di iscrizione all’Elenco:
- liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla L. n. 1815/1939;
- società di professionisti di cui all’art. 90 comma 1 lettera e) del D.Lgs. n. 163/2006;
- società di ingegneria di cui all’art. 90 comma 1 lettera f) del D.Lgs. n. 163/2006;
- raggruppamenti temporanei tra i succitati soggetti, di cui all’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonché art. 253 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;
- consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria , di cui all’art. 90, comma 1, lettera h) del D.Lgs. n. 163/2006.
Le società di professionisti e le società di ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i, nonché dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
Nel caso di raggruppamenti temporanei, ciascun soggetto componente il raggruppamento dovrà essere in possesso dei requisiti ordine generale previsti e non dovrà trovarsi in alcuna delle condizioni di divieto di partecipazione, pena l'esclusione dell'intero raggruppamento.
In conformità a quanto previsto dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010, i raggruppamenti temporanei previsti dall'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato (ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera aa) del D.P.R. 207/2010) abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza.
Si rinvia inoltre allo stesso art. 253 del D.P.R. 207/2010, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in materia di limiti alla partecipazione alle gare.
I requisiti di partecipazione previsti dalla legge per le specifiche prestazioni professionali devono essere posseduti alla dati di richiesta di inserimento nel relativo Elenco; al momento della presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco, le associazioni di professionisti ed i raggruppamenti temporanei di professionisti (R.T.P.) devono già essere costituiti.
I soggetti iscritti nell'elenco sono tenuti, a pena di cancellazione d'ufficio, a comunicare al Comune di Curtatone entro 30 giorni, ogni atto o fatto che implichi la perdita o il mutamento dei requisiti previsti per l'iscrizione, nonché ogni ulteriore modifica che possa avere rilevanza ai fini della tenuta o gestione dell'elenco.

Categorie in cui è articolato l’elenco
Le prestazioni professionali riguarderanno le seguenti categorie:
- categoria A) - EDILIZIA (costruzioni civili, scuole, uffici pubblici e ristrutturazioni);
- categoria B) - RESTAURO DI COSTRUZIONI DI CARATTERE ARTISTICO e MONUMENTALE;
- categoria C) - OPERE STRADALI;
- categoria D) - STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO E IN FERRO IVI COMPRESE LE TRUTTURE ANTISISMICHE;
- categoria E) - INDAGINI GEOLOGICHE, IDROGEOLOGICHE, GEOTECNICHE, ecc..;
- categoria F) - IMPIANTI TECNOLOGICI E RELATIVE VERIFICHE (F.1 elettrico; F.2 termico; F.3 idrico-sanitario; F.4 ascensori; F.5 antincendio; F.6 illuminazione pubblica);
- categoria G) - SICUREZZA NEI CANTIERI (D. Lgs. 81/2008);
- categoria H) - VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (D.Lgs. 152 / 2006 e s.m.i.)
- categoria I) – ESTIMO, FRAZIONAMENTI, PERIZIE ESTIMATIVE E RILIEVI TOPOGRAFICI, ecc.;
- categoria L) – VALUTAZIONE ACUSTICA ex legge 447/95;
- categoria M) – ATTIVITA’ DI RESTAURO DI BENI CULTURALI;
- categoria N) – PREVENZIONE INCENDI E RICHIESTA C.P.I.;
- categoria O) – COLLAUDI STATICI;
- categoria P) – COLLAUDI TECNICO – AMMINISTRATIVI;
- categoria Q) - CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI;
- categoria R) - ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL R.U.P.;
- categoria S) – VALIDAZIONE DI PROGETTI
Per l’iscrizione alle singole categorie, i professionisti interessati devono essere in possesso delle lauree o dei diplomi tecnici, nonché delle abilitazioni all’esercizio della professione ed iscrizione agli Albi a seconda delle rispettive competenze professionali definite dalla Legge e delle prestazioni per cui intendano candidarsi.
Ogni soggetto richiedente (di cui all’art. 2) dovrà indicare solo ed esclusivamente 3 (TRE) delle categorie indicate, pena la non ammissione all’Elenco.
Qualora la richiesta di modifica non sia chiaramente formulata o non conforme a quanto sopra specificato, non verrà presa in considerazione.
N.B.: La categoria F è considerata unitaria (la richiesta all’iscrizione alla stessa è considerata una sola volta, anche se il soggetto richiedente presenta più lavori separati relativi ad alcune o tutte le categorie facenti parte della stessa).
Per quanto attiene la qualificazione alla categoria S), si rimanda all’art. 47, comma 2, del D.P.R. 207/2010. In attesa dell’entrata in vigore di una disposizione regolamentare in materia, in via transitoria, si ritiene che per la validazione di progetti di importo inferiore a € 20 milioni non sia necessario essere accreditati. Responsabile del procedimento: Giovanni Trombani
Codice CPV: 71250000-5 - Servizi architettonici, di ingegneria

Cerca bando