Incarichi - Elenchi professionisti

Elenco operatori economici per lavori pubblici di importo inferiore a 500.000 euro

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Castellaneta


SCADENZA 25/01/2012
Aggiornamento Elenco Imprese per la realizzazione di lavori ai sensi dell'art. 122, comma 7 bis, del D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163 .

Utilizzo dell'elenco
L'elenco potrà essere utilizzato per le procedure di affidamento di lavori di importo fino a 500.000 euro per le seguenti categorie, di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34, Allegato A:
Generali: OG1 - OG2 - OG3 - OG6 - OG8 - OG10 - OG11 - OG12 - OG13.
Specializzate: OS1 - OS2 - OS3 - OS7 - OS9 - OS10 - OS14 - OS19 - OS20 - OS22 - OS24 - OS26 - OS28 - OS30.
Inoltre, al fine dell’aggiornamento dell’elenco, possono inoltrare richiesta anche le Ditte interessate alla prestazione di servizi e forniture di cui all’art. 121 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163. In tal caso i richiedenti dovranno formalizzare la tipologia di servizio o fornitura oggetto della richiesta.

Documentazione
La documentazione è costituita dal presente Avviso Pubblico e dal Modulo di Richiesta d'Iscrizione all'Elenco di operatori economici per la realizzazione di lavori ai sensi dell'art. 122, comma 7 bis del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 (Allegato A).

Soggetti ammessi all'iscrizione all'elenco
Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/06.

Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs n. 163/06 , non è ammessa:
a) la contemporanea richiesta di iscrizione in forma individuale e in raggruppamento o consorzio;
b) la partecipazione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.

Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs 163/06, è vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento dei lavori pubblici del consorzio stabile e dei consorziati, per cui:
1) i consorzi stabili possono chiedere di essere inseriti nell'elenco e in tal caso non possono chiedere di essere inserite le singole imprese consorziate;
2) i consorzi stabili possono chiedere di essere inseriti indicando una o più imprese consorziate esecutrici dei lavori; in tal caso le consorziate indicate non possono chiedere di essere inserite singolarmente;
3) è facoltà delle imprese consorziate partecipare singolarmente qualora non abbia presentato domanda in consorzio.

Cause di non ammissione all'elenco
Non saranno ammesse:
- le istanze pervenute, per qualsiasi motivazione, oltre i termini perentori indicati nell'art. 6 del presente avviso;
- le istanze prive di sottoscrizione e carenti di un documento di identità in corso di validità;
- le istanze incomplete o difformi dalle indicazioni contenute nel presente avviso;

E', altresì, causa di non ammissione la mancata o incompleta presentazione della documentazione richiesta a corredo della istanza.

Non saranno inserite nell'Elenco:
- le imprese con le quali in occasione di lavori per conto del Comune di Castellaneta, sia pure in regime di subappalto, sia insorto contenzioso, sia di natura giudiziale che stragiudiziale, nonché Imprese che abbiano commesso grave inadempimenti, ovvero negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, commissionati dal Comune di Castellaneta o da altre Pubbliche Amministrazioni o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova;
- le imprese che siano state affidatarie di lavori pubblici commissionati dal Comune di Castellaneta, per i quali sia intervenuta risoluzione contrattuale per responsabilità dell'Appaltatore;
- le imprese che siano prive dei requisiti generali e speciali di capacità economica, finanziaria e tecnica prescritti dall'art. 38 e 40 del D.Lgs 163/06 e succ. m. e i., o che si trovino in situazioni di incapacità a contrattare con la P.A..

Cancellazione dall'elenco
Sono cancellati dall'Albo gli operatori economici, per i quali si verifichi una delle fattispecie di seguito indicate:
a) negligenza nell'esecuzione di lavori;
b) fallimento, liquidazione o cessazione di attività;
c) mancata risposta, ingiustificata, per due volte all'interpello dell'Ente, in ordine a richieste di offerta;
d) istanza scritta di cancellazione da parte dell'interessato.

Saranno altresì cancellate con decorrenza immediata le ditte risultate affidatarie di lavori, ai sensi del presente bando, che non intervengono nei tempi e nei modi prescritti dal responsabile del procedimento.

Il procedimento di cancellazione è avviato con la comunicazione alla ditta dei fatti addebitati, con fissazione di un termine di quindici giorni per le controdeduzioni. Alla scadenza di tale termine il Responsabile del Procedimento si pronuncerà, insindacabilmente, definitivamente adottando, nel caso di cancellazione, apposito atto amministrativo da trasmettersi all'impresa interessata.

Formalizzazione e comunicazione aggiornamento elenco
L'aggiornamento dell'Elenco verrà definitivamente formalizzato, con specifica Determinazione del SETTORE LAVORI PUBBLICI e l'elenco sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Castellaneta.

Criterio d'inserimento ditte
Il Comune, dopo la verifica della documentazione pervenuta, procederà alla formazione dell'elenco. Le ditte ritenute idonee verranno inserite all'interno di ogni sezione alla specifica categoria di lavori. L'albo così formato avrà validità di un anno decorrente dalla Determinazione del Responsabile del Settore competente di istituzione dell'elenco.

Dichiarazioni da presentare
La domanda redatta, come da modello allegato al presente avviso, dal legale rappresentante dell'Impresa, sottoscritta con firma autografa e corredata della fotocopia di un documento di identità del sottoscritto re stesso (art. 38 D.P.R. 445 del 28.12.2000), con cui il medesimo, oltre ad indicare la ragione sociale, la sede legale dell'impresa, il recapito telefonico, l'indirizzo mail ed il fax, dichiari testualmente:
1. di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici previste dall'art 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), i), I), m), m-bis) del D.L.vo 163/06 e s.m. e .i . La dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, letto b) e c) del D.L.vo 163/06 e s.m. e .i. deve essere resa, corredata della fotocopia di documento di identità del sottoscrittore, anche da tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, dai soci accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di rappresentanza per tutti gli altri tipi di Società o Consorzi;
2. che si impegna a comunicare, entro trenta giorni, tutte le variazioni dei propri requisiti, organizzazione e struttura, che siano rilevanti ai fini del mantenimento o della modificazione dell'iscrizione nell'Elenco istituito;
3. che l'impresa ha adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4. che l'impresa è in regola riguardo agli obblighi di cui alla Legge 68/1999 in quanto ha ottemperato agli stessi, oppure in quanto non vi è soggetta.
I requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione devono essere posseduti alla data di sottoscrizione della stessa e ogni variazione deve essere tempestivamente comunicata all'Amministrazione ai fini dell'aggiornamento dei dati. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Emanuele Orlando

Cerca bando