Incarichi - Elenchi professionisti

Elenco professionisti per incarichi di progettazione, direzione lavori e coordinatori per la sicurezza al di sotto di 100.000 euro

STAZIONE APPALTANTE

Città di Lucca


SCADENZA 31/01/2012
Il Settore Opere Pubbliche del comune di Lucca intende formare un elenco di professionisti esterni abilitati per l'eventuale affidamento degli incarichi di progettazione, direzione lavori e di coordinatore per la sicurezza, il cui importo stimato sia inferiore a 100.000,00 euro, anche in relazione a quanto indicato all'art. 91, comma 2, D.Lgs. 163/2006.

1. Verranno compilati i seguenti elenchi:
- ELENCO A: Incarichi di progettazione
- ELENCO B: Direzione lavori
- ELENCO C: Coordinatore per la sicurezza
Ciascun elenco sarà poi suddiviso in sotto-elenchi per categorie progettuali, nell'ambito delle quali verranno iscritti i soggetti che ne avranno fatto richiesta, in relazione alla specifica professionalità dichiarata.

In particolare, le categorie progettuali sono le seguenti (Indicare anche classi, categorie e fasce di importo):
1 Edilizia scolastica
2 Edilizia pubblica
3 Impianti condizionamento e termici
4 Impianti elettrici
5 Impianti elevatori
6 Indagini geologiche
7 Lavori idraulici
8 Opere stradali
9 Strutture in cemento armato e/o metalliche

Soggetti
Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 90, comma 1, lett. da d) a h), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Per la specificazione delle varie professionalità richieste (nell'ambito delle rispettive competenze), ci si riferisce a quanto disposto dal D.P.R. 5 maggio 2001, n. 328. In particolare, pertanto, si richiede che il professionista possieda l'iscrizione ad uno dei sotto indicati albi/associazioni:
- all'Albo professionale dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sezioni A o B;
- all'Albo professionale dell'Ordine degli ingegneri sezioni A o B;
- all'Albo professionale dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali sezioni A o B;
- all'Albo professionale dell'Ordine dei geologi sezioni A o B;
- all'Albo professionale dei geometri;
- all'Albo professionale dei periti agrari;
- all'Albo professionale dei periti industriali.
Per potere svolgere incarichi di cui al presente avviso, il soggetto dovrà possedere idoneo titolo di studio, iscrizione all'albo professionale previsto dai vigenti Ordinamenti per l'espletamento dell'incarico, nonché gli ulteriori requisiti richiesti dalla vigente normativa di settore, da documentare all'atto della presentazione della domanda o da dichiarare ai sensi dell'art. 46, D.P.R. 445/2000 e s.m.i.
I requisiti per l'ammissione e l'inclusione negli elenchi, nonché per lo svolgimento degli incarichi di cui al presente avviso, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Modalità di presentazione della documentazione
Il plico, contenente la documentazione, deve pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, a partire dal giorno 01.12.2011 fino al 31.01.2012; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 all'Ufficio Protocollo del Comune di Lucca - tel. 0583/44.22, piazza Santa Maria Corteorlandini, piano terreno, che ne rilascerà apposita ricevuta. Il recapito dei plichi rimane a esclusivo rischio del mittente.
Il plico deve essere idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - la seguente indicazione:
"Avviso per formazione elenco per incarichi professionali al di sotto di 100.000 euro".

Documentazione da presentare
Il plico deve contenere la seguente documentazione, a cui va allegata copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell'art. 35, comma 2, D.P.R. 445/2000 in corso di validità:
- istanza di partecipazione all'avviso (Allegato 1) (ai sensi dell'art. 73, comma 4, Codice, come mod. dal decreto correttivo D.Lgs. 6/2007);
- Allegato 2, compilando in particolare: la sezione A (nel caso di professionista singolo), la sezione B (nel caso di studio associato), la sezione C (nel caso di società di ingegneria/società di professionisti). Nell'apposita sezione gli studi associati dovranno indicare in particolare i nominativi di tutti i professionisti associati; le società di ingegneria/di professionisti dovranno indicare i nominativi dei professionisti che siano soci, dipendenti o collaboratori a progetto, ai sensi del D.Lgs. 276/2003.
- prospetto sintetico relativo agli incarichi (Allegato 3 - parte I e II);
- curriculum professionale schematico, contenente le seguenti informazioni:
- profilo dello studio associato/società di professionisti o di ingegneria studio e/o società e sua composizione (compreso il personale impiegatizio), corredato da curriculum vitae dei singoli professionisti interessati, suddiviso per le categorie di intervento indicate al punto 1;
- competenze e specializzazioni del professionista (sicurezza, D.L., architettonico, impianti ecc.);
- dotazioni attrezzature informatiche, strumentazioni per rilievi ecc.;
- elenco progettazioni, direzione lavori e coordinamento alla sicurezza effettuate specificando: il livello della progettazione eseguita, il tipo di progetto eseguito (per esempio: architettonico, strutturale, impiantistico ecc.), la tipologia dell'immobile interessato dalla progettazione (edilizia scolastica, uffici pubblici, strade), la qualifica dell'intervento (se nuova costruzione, recupero, restauro ecc.), la descrizione sintetica del progetto, la distinzione tra l'importo di progettazione e il costo totale dell'opera da realizzare.
Ai sensi degli artt. 43 e 71, D.P.R. 445/2000, l'Amministrazione si riserva di verificare il possesso dei requisiti generali e tecnici dichiarati, di cui al titolo IV - capo I, D.P.R. 554/1999, agli artt. 38, 39 e 90, commi 3 e 7, D.Lgs. 163/2006, al D.Lgs. 81/2008, alla specifica normativa di settore, e, inoltre, di verificare l'ottemperanza a quanto prescritto dall'art. 51, D.P.R. 554/1999, nelle singole fasi di affidamento.

Validità degli elenchi
Gli elenchi avranno validità triennale dal 01.01.2012, con aggiornamento annuale, ai fini dell'eventuale integrazione della documentazione presentata, per le nuove richieste di inserimento e per la cancellazione d'ufficio dei soggetti che abbiano rifiutato o non risposto ad almeno 3 inviti da parte della S.A. nel corso di procedure di affidamento di incarichi specifici, per grave inadempimento contestato per iscritto dalla stazione appaltante, per falsa dichiarazione, o per perdita dei requisiti generali/speciali prescritti.
Qualora si ravvisasse la necessità di aggiornare gli elenchi per l'inserimento di diverse categorie/tipologie di incarichi, l'Amministrazione ha facoltà in qualunque momento di indire un nuovo avviso. I vecchi elenchi saranno prorogati fino all'approvazione dei nuovi elenchi e comunque per un tempo non superiore a 90 giorni, fatta salva la normativa nel frattempo emanata.
L'inserimento nei predetti elenchi non comporta per l'Amministrazione alcun obbligo di affidamento degli incarichi, così che i professionisti ivi inclusi non possono vantare, in merito, alcuna pretesa.
L'Amministrazione si riserva di non utilizzare gli elenchi predetti a sua completa discrezione, ma sempre in osservanza delle procedure previste dall'art. 91, D.Lgs. 163/2006.
Si procederà ad approvare gli elenchi derivanti dall'avviso su indicato mediante atto d'ufficio. In relazione alle eventuali specifiche esigenze della stazione appaltante, si provvederà, con le modalità e ai sensi dell'art. 57, comma 6, D.Lgs. 163/2006, sempre comunque tenendo conto dei limiti di soglia previsti all'art. 91, comma 2, D.Lgs. 163/2006, mediante confronto tra almeno 5 soggetti iscritti negli specifici elenchi o sotto-elenchi, se sussistono in tale numero soggetti idonei, e secondo il principio generale della rotazione degli incarichi e le precisazioni e i criteri riportati nelle relative e specifiche lettere di invito.
Si applicheranno alle singole procedure le disposizioni di cui agli artt. 51, D.P.R. 554/1999 (1) e 34, comma 2, D.Lgs. 163/2006.
Si terrà altresì in considerazione il principio di unitarietà della progettazione, fatti salvi i limiti stabiliti da legge (art. 91, commi 4 e 6, D.Lgs. 163/2006).
Le società di ingegneria/di professionisti devono nominativamente e preventivamente indicare, già in fase di presentazione della domanda di cui al presente avviso, il/i professionista/i tra quello/i elencato/i ai fini della partecipazione alla selezione, che effettivamente espleterà/espleteranno l'incarico, in base alle tipologie indicate al punto 1.
Gli studi associati devono nominativamente e preventivamente indicare, già in fase di presentazione della domanda di cui al presente avviso, il/i professionista/i che effettivamente espleterà/espleteranno l'incarico, in base alle tipologie indicate al punto 1.
All'atto dell'affidamento dell'incarico dovrà essere indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e dovrà inoltre essere dimostrata la regolarità contributiva del soggetto affidatario. Della formazione degli elenchi verrà dato avviso sul sito web della stazione appaltante www.comune.lucca.it , all'albo della S.A. e all'albo del Comune di Lucca. Gli elenchi predisposti saranno tenuti presso Il Settore Opere Pubbliche
Degli elenchi hanno facoltà di usufruire anche altri servizi dell'Amministrazione comunale per quanto di interesse. Responsabile del Procedimento: Ing. Nocchi, Dirigente Settore Opere Pubbliche - 0583/44.21.18
Dirigente: Dott. Ing. Paolo Nocchi

Cerca bando