Appalti - Lavori

Esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd. Expo Centre (EXC) ed International Media Centre (IMC), afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015

STAZIONE APPALTANTE

Expo 2015 S.p.A.


Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D49B12000130005
Codice CIG: 4823939863
SCADENZA 15/02/2013
Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd. Expo Centre (EXC) ed International Media Centre (IMC), afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano e Comune di Rho (MI), Italia.

Il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle parti fuori terra dell'Expo Centre (EXC) e dell'International Media Centre (IMC). In particolare, si precisa che: (i) i lavori di realizzazione dell'Expo Centre (EXC) [costituito da un Auditorium, una piazza all'aperto (Open Plaza) e un corpo di fabbrica (Media Operation Centre) dedicato alla gestione operativa di tutte le attività del Sito espositivo] consistono principalmente nell'esecuzione delle opere strutturali in elevazione (la cui struttura è costituita da un sistema di pilastri e solai in travi in acciaio reticolari tridimensionali), delle opere civili e di finitura e delle opere impiantistiche e tecnologiche (impianti meccanici, elettrici e speciali); (ii) i lavori di realizzazione dell'International Media Centre (IMC) (destinato ad ospitare gli addetti alla comunicazione e gli operatori dei media nel corso di svolgimento dell'evento espositivo) consistono principalmente nell'esecuzione delle opere strutturali in elevazione (con tecnologia "a secco", mediante carpenteria in acciaio e solai in legno), delle opere civili e di finitura e delle opere impiantistiche e tecnologiche (impianti meccanici, elettrici e speciali). Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara, tra cui - in particolare - il progetto esecutivo che sarà reso disponibile con l'invio, ai concorrenti invitati, della Lettera di Invito a presentare offerta.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo Complessivo Dell'appalto (comprensivo Di Importo Lavori E Oneri Per La Sicurezza): 47 730 708,19 Euro, così ripartito:
a1- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 6 310 322,57 Euro;
a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 1 420 385,62 Euro.
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
Si precisa che agli importi di cui al presente punto II.2.1), lett. a), si applica la disciplina di cui al D.M. 10 luglio 2012, avente ad oggetto "Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del 31 agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1° settembre 2012.
b) Lavorazioni Di Cui Si Compone L'intervento Secondo Le Categorie Di Cui All'allegato A Al D.p.r. 5 Ottobre 2010 N. 207:
b1 - Categoria: OS18-A; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 13 999 618,22 Euro; %: 29,33;
Prevalente (P): P.
Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%.
b2 - Categoria: OS6; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 7 693 871,56 Euro; %: 16,12;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b3 - Categoria: OG1; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 7 437 661,01 Euro; %: 15,58;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b4 - Categoria: OS30; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 7 243 361,22 Euro; %: 15,18;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%.
b5 - Categoria: OS18-B; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 5 752 349,15 Euro; %: 12,05;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b6 - Categoria: OS28; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 4 466 677,72 Euro; %: 9,36;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b7 - Categoria: OS3; Classifica: III;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 726 522,08 Euro; %: 1,52;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b8 - Categoria: OS4; Classifica: II;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 410 647,23 Euro; %: 0,86;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 462 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5 000 000 Euro, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare:
a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo - salvo il caso di cui all'art. 186-bis del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 - o che nei confronti del partecipante non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b. che nei confronti del partecipante non è pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 [ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011], o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 [ora art. 67 del D.Lgs. 159/2011] e che non sussiste l'estensione, nei propri confronti, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 1956 [ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011], irrogate nei confronti di un proprio convivente [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. b) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da: -titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale; -soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo; -soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice; -amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio];
c. che nei confronti del partecipante non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. c) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da: -titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale; -soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo; -soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice; -amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio; -i soggetti sopraelencati, che siano cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara; qualora nei confronti di uno di tali ultimi soggetti sussistano cause di esclusione ai sensi della presente lett. c), il legale rappresentante del concorrente deve dimostrare, con la propria dichiarazione, che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata. Le dichiarazioni rese da tutti i soggetti sopraelencati devono riportare l'indicazione di tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione]; d. che il partecipante non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55, o che - in caso di violazione - è decorso più di un anno dall'accertamento definitivo della violazione medesima e che, in ogni caso, la suddetta violazione è stata rimossa;
e. che il partecipante non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f. che il partecipante non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dall'Amministrazione Aggiudicatrice o che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della sua attività professionale;
g. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;
h. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 38, comma 1-ter, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7, comma 10, del D.Lgs. 163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito ai requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito;
l. che il partecipante ha ottemperato alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili nonché, in genere, alle norme dettate dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68;
m. che nei confronti del partecipante non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del Decreto-Legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248;
m-bis. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 40, comma 9-quater, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7, comma 10, del D.Lgs. 163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter. che il partecipante non si trova nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, ai sensi del quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultano, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, comma 1, della L. 24 novembre 1981, n. 689 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. m-ter) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da: -titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale; -soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo; -soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice; -amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio];
m-quater. in relazione alla lettera m-quater) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, alternativamente, dichiara:
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente
(ovvero)
- di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente
(ovvero)
- di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente [in tale ultimo caso indica la denominazione, ragione sociale e sede del concorrente con cui sussiste tale situazione];
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione;
iii) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383 (ovvero) di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383, dando atto che gli stessi si sono conclusi;
iv) l'assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, ovvero che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente:
- individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti;
- individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative e di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e, a tal fine, indicata per l'esecuzione;
v) l'insussistenza dei provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
vi) (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere iscritto nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura (ovvero, per gli operatori economici non stabiliti in Italia) di essere iscritto in altro registro ufficiale secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006;
vii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e nella documentazione di gara tutta;
viii) che il partecipante non versa in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. b) del presente Bando di Gara; in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione S.O.A. può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata ai sensi di legge; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OG1, OS30, OS18-B, OS28, OS3 e OS4, per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
b) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357, comma 19-bis, del d.P.R. 207/2010, realizzazione - nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara - di una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore ad 119 326 770,48 Euro, pari a 2,5 volte l'importo di cui al punto II.2.1), lett. a), del presente Bando di Gara;
c) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della certificazione di qualità può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione S.O.A., autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di tale certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato di qualità, ovvero - nel caso degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, ai quali non è richiesta l'attestazione S.O.A. - mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, di apposita certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO 17020.
Con riferimento al requisito di cui alla lettera a) del presente paragrafo, ferme restando le previsioni di cui all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che - ai sensi dell'art. 357, comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010 - le attestazioni relative alla categoria OS18 di cui all'allegato A del d.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza di tale decreto, possono essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza, ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara per la qualificazione nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del d.P.R. 207/2010.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, i requisiti di cui alle lett. a) e b) del presente paragrafo devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. c) deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati.

Tipo di procedura: Ristretta
Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Ai sensi dell'art. 55, comma 6, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006, sono invitati tutti i soggetti che ne fanno richiesta, se in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando di Gara.

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) La procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta in forza del provvedimento del Commissario Straordinario del Governo, per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015, n. 14 del 27 novembre 2012, registrato dalla Corte dei Conti - Sezione di Controllo per la Regione Lombardia in data 29 novembre 2012, R. 2, F. 379, avente ad oggetto «Determinazioni in ordine alle procedure di gara relative ai cosiddetti "manufatti" per Expo Milano 2015»;
b) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta con Deliberazione del C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 13 dicembre 2012, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 in data 21 dicembre 2012;
c) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1), ed è disciplinata dal presente Bando di Gara e dalla Lettera di Invito, alla quale saranno allegati lo schema di contratto di appalto, il capitolato speciale d'appalto, il progetto esecutivo posto a base di gara e la documentazione di gara tutta;
d) si precisa che - in considerazione dell'effettiva esigenza di celerità ed urgenza accertata con provvedimento del Commissario Straordinario del Governo, n. 14 del 27 novembre 2012 - l'Amministrazione Aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 1 di tale provvedimento, si avvale di un termine ridotto per il ricevimento delle offerte (che sarà indicato nella Lettera di Invito), il quale - nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 70, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 - sarà pari a 30 (trenta) giorni, decorrenti dalla data di spedizione della Lettera di Invito ai concorrenti pre-qualificati;
e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del d.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera a), numero 1.; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue:
Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
1. Elementi qualitativi (60 punti):
1.1. Gestione del cantiere (15 punti), di cui:
1.1/A. Gestione delle interferenze (5 punti)
1.1/B. Apprestamenti della sicurezza (2 punti)
1.1/C. Organizzazione dei flussi, dei percorsi e aree di cantierizzazione (8 punti)
1.2. Modalità realizzative degli elementi dell'Expo Centre (28 punti), di cui:
1.2/A. Carpenterie metalliche (9 punti)
1.2/B. Elementi di facciata (7 punti)
1.2/C. Impianti tecnologici (7 punti)
1.2/D. Sostenibilità ambientale e riciclabilità dei materiali (5 punti)
1.3. Modalità realizzative degli elementi dell'International Media Centre (17 punti), di cui:
1.3/A. Elementi di facciata (7 punti)
1.3/B. Impianti tecnologici (7 punti)
1.3/C. Sostenibilità ambientale e riciclabilità dei materiali (3 punti)
2. Elementi quantitativi (40 punti):
2/A) Importo complessivo dei lavori (22 punti);
2/B) Termine intermedio di esecuzione dei lavori EXC - Copertura graticcio (3 punti);
2/C) Termine intermedio di esecuzione dei lavori EXC - "MOC" Media Operation Center (Centro operativo di controllo per la gestione delle reti impiantistiche del sito) (3 punti)
2/D) Termine finale di esecuzione dei lavori EXC (6 punti);
2/E) Termine intermedio di esecuzione dei lavori IMC - Broadcasting (Studi di registrazione e sale regia) (3 punti);
2/F) Termine finale di esecuzione dei lavori IMC (3 punti).
Detti elementi di valutazione saranno meglio specificati nella Lettera di Invito;
f) la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) ad Expo 2015 S.p.A., via Rovello n. 2, 20121 - Milano, in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrità dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "All'attenzione del Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa presso Expo 2015 S.p.A., Via Rovello 2, 20121 - Milano - Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd. Expo Centre (EXC) ed International Media Centre (IMC), afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015 - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 febbraio 2013 - ore 12:00"; la consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso Expo 2015 S.p.A., Via Rovello 2, 20121 - Milano; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente;
g) la domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli predisposti e messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali, unitamente al presente Bando di Gara e agli stralci progettuali, relativi al progetto definitivo dell'Expo Centre e dell'International Media Centre, messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del presente Bando di Gara, fermo restando quanto indicato alle successive lettere q) e z); in alternativa, i predetti documenti sono, altresì, disponibili e liberamente visionabili, previo appuntamento, presso Expo 2015 S.p.A., via Pola n. 12-14 - 4° piano - 20124 Milano, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì compresi, e possono essere ritirati presso Expo 2015 S.p.A., via Pola n. 12-14 - 4° piano - 20124 Milano fino al giorno 4.2.2013, previa richiesta, esclusivamente a mezzo fax al n. +39 02679717535, non meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata;
h) a pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/i sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante munito di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore - la relativa procura;
i) a pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del presente Bando di Gara mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, o - per i concorrenti non residenti in Italia - mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; nel caso di partecipanti costituiti da concorrenti raggruppati/consorziati o da raggrupparsi/consorziarsi, tutte le dichiarazioni sostitutive previste dal presente Bando di Gara devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante di ciascun soggetto raggruppato/consorziato o da raggrupparsi/consorziarsi e corredate da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; le dichiarazioni sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche da procuratori muniti di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore - la relativa procura; limitatamente alle imprese cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresì, ai sensi e per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa non può superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate, il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara;
j) le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del dichiarante), sia per quanto concerne i concorrenti partecipanti in forma individuale, sia in relazione a ciascuno dei soggetti di un costituito/costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, sia - nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 - dal consorzio e dai consorziati indicati, per i quali il consorzio concorre;
k) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti già costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante della mandataria, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso di consorzi ordinari già costituiti o GEIE dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, rispettivamente la copia dell'atto costitutivo, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto consorziato, e copia del contratto di GEIE; l'atto costitutivo del raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti deve contenere una clausola relativa alle modalità di fatturazione e di pagamento nei rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate - secondo cui ciascun soggetto raggruppato/consorziato è tenuto a fatturare le attività relative ai lavori di propria competenza, ma i pagamenti saranno effettuati da Expo 2015 S.p.A. esclusivamente alla mandataria/capogruppo - nonché una clausola di adempimento agli obblighi di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. nei rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate; il legale rappresentante della mandataria/capogruppo dovrà, altresì, dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'appalto, come indicate al punto II.2.1), lett. b), del Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara;
l) in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), dalla quale risulti l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire il raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario prima della sottoscrizione del contratto di appalto, indicando a quale soggetto raggruppato/consorziato sarà conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza o funzioni di capogruppo, nonché l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti;
tale dichiarazione dovrà, altresì, indicare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'appalto, come indicate al punto II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara;
m) in caso di consorzio di società cooperative e di imprese artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente l'indicazione - ai sensi degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e consorziata/e per la/e quale/i il consorzio concorre; le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1) del presente Bando di Gara dovranno essere, altresì, rese e sottoscritte, a pena di esclusione, oltre che dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal legale rappresentante (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna consorziata indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del dichiarante);
n) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a tale istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra la documentazione a corredo della domanda di partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalità ivi indicate;
o) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili che si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione, ai sensi di quanto previsto al precedente punto III.2.3), lett. a) del presente Bando di Gara, nonché gli ulteriori lavori, o parti di lavori, che si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori;
p) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre indicare il domicilio e il numero di fax della sola mandataria/capogruppo);
q) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 4 febbraio 2013 - ore 12:00; a tal fine, si precisa che non sono ammessi quesiti o richieste di chiarimenti in ordine agli stralci progettuali relativi al progetto definitivo dell'Expo Centre e dell'International Media Centre, di cui alla precedente lettera g), messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del presente Bando di Gara a soli fini informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti, unicamente in relazione al presente Bando di Gara, saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
r) ai fini della tutela della riservatezza di cui all'art. 13, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, la procedura di qualificazione si svolgerà in una o più sedute riservate, presso Expo 2015 S.p.A.;
s) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
t) l'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, sarà spedito entro 120 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione - di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara - a tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando di Gara; il presente Bando di Gara e/o la richiesta di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione; le modalità ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella Lettera di Invito;
u) i concorrenti invitati saranno tenuti - al momento di presentazione dell'offerta - al pagamento del contributo, per un importo pari ad Euro 500 Euro, a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo i contenuti e le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito;
v) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione, da parte dei concorrenti invitati, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito;
w) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011, recante "Estensione alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
x) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
y) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, in relazione al termine complessivo di durata dell'appalto, ivi indicato, pari a 462 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, si specifica che: (i) il termine di ultimazione dei lavori di realizzazione dell'Expo Centre è pari a 437 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del predetto verbale di consegna dei lavori; (ii) il termine di ultimazione dei lavori di realizzazione dell'International Media Centre è pari a 462 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del predetto verbale di consegna dei lavori. Il tutto secondo quanto meglio specificato nello schema di contratto di appalto e nella documentazione di gara tutta; si precisa, altresì, che ai sensi di quanto indicato alla precedente lett. e), nn. 2/D) e 2/F), del presente punto VI.3), entrambi i suddetti termini sono da intendersi soggetti a ribasso, unitamente ai seguenti termini intermedi, ivi pure indicati [sub lett. e), nn. 2/B), 2/C) e 2/E), del presente punto VI.3]:
- Termine intermedio di esecuzione dei lavori dell'Expo Centre - Copertura graticcio: 222 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
- Termine intermedio di esecuzione dei lavori dell'Expo Centre - "MOC" Media Operation Center (Centro operativo di controllo per la gestione delle reti impiantistiche del Sito): 387 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
- Termine intermedio di esecuzione dei lavori dell'International Media Centre - Broadcasting (Studi di registrazione e sale regia): 412 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
z) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; in particolare, si precisa che: (i) sono messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del presente Bando di Gara ad esclusivo scopo informativo e conoscitivo della tipologia di intervento, gli stralci progettuali relativi al progetto definitivo dell'Expo Centre e dell'International Media Centre, che in nessun modo vincolano la stessa Amministrazione Aggiudicatrice; (ii) ai fini della formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare esclusivamente il Progetto Esecutivo posto a base di gara che sarà tramesso unitamente alla Lettera di Invito, ai sensi della successiva lettera jj); l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ed in particolare della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non dà diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario;
aa) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
bb) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale;
cc) la consegna dei lavori di cui al contratto di appalto - in forza di quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett. w) del presente punto VI.3) - potrà essere effettuata anche nel termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione;
dd) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
ee) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
ff) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21.7.2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità, sottoscritto in data 29.9.2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data 18 aprile 2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4. 2011, del Protocollo per la Regolarità, la Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto in data 21.11.2011, del Protocollo di Legalità sottoscritto tra la Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 S.p.A. in data 13.2. 2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia, nonché al rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, compresi eventuali provvedimenti emanandi nel corso della presente procedura di affidamento, oltre a quelli inerenti all'esecuzione dei lavori;
gg) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara;
hh) si precisa che, in forza del provvedimento del Commissario Straordinario del Governo n. 14 del 27 novembre 2012, di cui alla precedente lett. a) del presente punto VI.3): (i) gli estremi dell'avvenuta validazione del progetto posto a base di gara saranno indicati nella Lettera di invito; (ii) i controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati esclusivamente nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che lo segue in graduatoria, fissando in 5 giorni il termine per la presentazione della documentazione richiesta;
ii) si applica l'art. 112-bis del D.Lgs. 163/2006, secondo quanto meglio specificato nella Lettera di Invito;
jj) la documentazione di gara è costituita da: 1) presente Bando di Gara; 2) modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. 445/2000; 3) Lettera di Invito e relativi allegati; 4) schema di contratto di appalto; 5) capitolato speciale d'appalto e relativi allegati; 6) Progetto Esecutivo posto a base di gara; 7) Protocolli, già sottoscritti, di cui alla precedente lettera ff) del presente Bando di Gara; la documentazione di cui ai nn. 1) e 2) del precedente elenco è disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali, unitamente agli stralci progettuali relativi al progetto definitivo dell'Expo Centre e dell'International Media Centre, come indicato alla precedente lettera g) del presente punto VI.3), mentre la restante documentazione, di cui ai nn. 3), 4), 5), 6), 7) del precedente elenco, sarà resa disponibile con l'invio, ai concorrenti pre-qualificati, della Lettera di Invito;
kk) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Carlo Chiesa;
ll) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 4823939863
mm) CUP (Codice Unico di Progetto): D49B12000130005. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Carlo Chiesa (tel. +39.026700707 - fax +39.02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org)

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