Appalti - Lavori

Esecuzione di opere di fondazione relative a manufatti da realizzare sul sito per l'Esposizione Universale del 2015

STAZIONE APPALTANTE

Expo 2015 S.p.A.


Codice CPV: 45262210
Codice CUP: D44B13000230005
Codice CIG: 5172795578
SCADENZA 24/07/2013
Procedura aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, avente ad oggetto l'esecuzione di opere di fondazione relative a manufatti da realizzare sul sito per l'Esposizione Universale del 2015.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Rho (MI) e Comune di Milano.

Durata dell'accordo quadro: 18 mesi

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 18 000 000 Euro

Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
La presente procedura è finalizzata alla conclusione di un accordo quadro, con un unico operatore economico, avente ad oggetto l'esecuzione di opere di fondazione afferenti a manufatti da realizzare sul sito per l'Esposizione Universale del 2015. L'Amministrazione Aggiudicatrice potrà stipulare contratti di appalto con l'unico operatore economico selezionato ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, dando esecuzione - in tutto o in parte - all'accordo quadro, alle medesime condizioni di aggiudicazione dello stesso. In particolare, i lavori consisteranno principalmente nella realizzazione di strutture di fondazione per manufatti (definitivi e temporanei) da realizzarsi all'interno del sito espositivo e delle opere relative agli allacci di detti manufatti alle reti impiantistiche del medesimo sito. In dipendenza della tipologia di strutture in elevazione, dell'entità dei carichi da trasmettere a terra e della stratigrafia del terreno di sedime, le opere di fondazione potranno consistere - a titolo esemplificativo ma non esaustivo - in fondazioni di tipo isolato su plinti o di tipo continuo su trave rovescia o platea. Ciascuna delle suddette tipologie potrà avere appoggio diretto sugli strati di terreno più superficiale o trasmettere i carichi in profondità attraverso pali. Le lavorazioni principali oggetto del presente accordo quadro possono essere sinteticamente riassunte nel seguente elenco:
(i) esecuzione di sfalci e disboscamenti, compreso l'allontanamento del materiale di risulta;
(ii) movimenti materie inclusi rinterri, formazione di rilevati, scavi e conferimento ad impianto di trattamento;
(iii) realizzazione di opere di fondazione in cemento armato, ivi comprese eventuali opere speciali quali realizzazioni di pali, palancole e micropali;
(iv) fornitura e posa di tubi in PVC, HDPE, CLS o altro materiale, pozzetti e chiusini di idonea dimensione e materiale per la realizzazione delle opere civili destinate alla realizzazione di impianti di illuminazione pubblica, elettrici od altri servizi in sottosuolo, eventualmente compreso l'infilaggio dei cavi e la messa in opera delle apparecchiature tecnologiche connesse;
(v) fornitura e posa in opera di tubazioni per teleraffrescamento e teleriscaldamento;
(vi) fornitura e posa in opera di tubazioni, pozzetti, camerette per la realizzazione di impianti di fornitura idrica (a fini potabili e non potabili) ivi compresi eventuali pezzi speciali;
(vii) fornitura e posa in opera di tubazioni, pozzetti, camerette per la realizzazione di impianti fognari ivi compresi eventuali pezzi speciali;
(viii) fornitura e messa in opera di tubazioni in idoneo materiale, pozzetti in CLS prefabbricato ad anelli per lo scolo delle acque meteoriche, griglie e chiusini in ghisa di qualsiasi dimensione, inclusa la movimentazione, formazione dei piani di posa e tutte le attività necessarie per il completamento degli interventi.
Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione posta a base di gara.

Quantitativo o entità dell'appalto
A) Importo complessivo stimato dell'accordo quadro (comprensivo di importo lavori ed oneri per la sicurezza): 18 000 000 Euro.
I singoli contratti d'appalto stipulati in esecuzione dell'accordo quadro - il cui ammontare complessivo dell'importo dei lavori (al netto del ribasso offerto dall'aggiudicatario) e degli oneri per la sicurezza sarà contenuto entro l'importo complessivo stimato dell'accordo quadro - verranno contabilizzati a misura, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
B) Lavorazioni di cui si compone l'accordo quadro, secondo le categorie di cui all'allegato a al D.P.R. 5.10.2010 n. 207:
b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII;
- Qualificazione obbligatoria: sì,
- Importo (euro): 18 000 000 Euro; %: 100 %,
- Prevalente (P): sì,
- Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30 %.

Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo stimato dell'accordo quadro, di cui al punto II.2.1), lett. A), del presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una validità di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo complessivo stimato dell'accordo quadro, secondo i contenuti e le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo complessivo stimato dell'accordo quadro - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5 000 000 Euro, con decorrenza dalla data di consegna dei lavori del primo contratto d'appalto, stipulato in esecuzione dell'accordo quadro, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione dei lavori dell'ultimo contratto d'appalto e, comunque, decorsi 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori dell'ultimo contratto d'appalto risultante dal relativo certificato, secondo quanto indicato nello schema di accordo quadro.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11.5.2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18.10.2001, n. 383, qualora tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81;
d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B) del presente Bando di Gara;
b) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; è salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, la procedura finalizzata alla conclusione dell'accordo quadro, di cui al presente Bando di Gara, è indetta - ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), secondo periodo, del D.L. 43/2013 - con Deliberazione del C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 6.6.2013, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 in data 7.6.2013;
b) con riferimento al punto II.1.4) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata dell'accordo quadro, ivi indicata, è da intendersi pari a 18 (diciotto) mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione dell'accordo quadro, indipendentemente dal fatto che entro tale termine siano stipulati contratti di appalto, in esecuzione dell'accordo quadro, che non esauriscano l'importo complessivo stimato dell'accordo quadro - come indicato al punto II.2.1.), lett. A), del presente Bando di Gara - e salvo, invece, che tale importo venga raggiunto in un termine minore; si precisa, altresì, che la durata dei singoli interventi, afferenti all'esecuzione di opere di fondazione relative ai manufatti da realizzare sul sito per l'Esposizione Universale del 2015, sarà determinata all'atto dell'affidamento di ogni singolo contratto d'appalto, stipulato - nell'arco temporale di durata dell'accordo quadro - in esecuzione dell'accordo quadro medesimo;
c) con riferimento al punto II.1.4) e al punto II.2.1), lett. A), del presente Bando di Gara, si specifica che agli importi ivi previsti - compresi quelli riferiti ai singoli contratti d'appalto stipulati in esecuzione dell'accordo quadro - si applica la disciplina di cui al D.M. 10.7.2012, avente ad oggetto “Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015”, pubblicato sulla G.U.R.I. del 31.8.2012, n. 203, in vigore dal 1.9.2012;
d) con riferimento al punto III.1.2) del presente Bando di Gara, si specifica che la copertura finanziaria dei lavori oggetto del presente accordo quadro sarà garantita da Expo 2015 S.p.A., di volta in volta, con riferimento all'importo di ogni singolo contratto d'appalto, stipulato in esecuzione dell'accordo quadro;
e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che l'aggiudicazione al prezzo più basso è determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), prima parte, del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi unitari di cui alla colonna “prezzo” del documento n. WA12EGCP8500, titolo “Elenco Prezzi”, posto a base di gara; si precisa, altresì, che: (i) il ribasso percentuale unico, offerto in gara dal concorrente risultato aggiudicatario, è riferito a tutti i prezzi unitari in elenco, i quali - così ribassati - saranno i prezzi contrattuali da applicare alle singole lavorazioni di ogni intervento, relativo all'esecuzione di opere di fondazione, oggetto di ciascun contratto d'appalto stipulato in esecuzione dell'accordo quadro; (ii) gli oneri per gli apprestamenti di sicurezza in relazione alle singole lavorazioni di ogni intervento, relativo all'esecuzione di opere di fondazione, oggetto di ciascun contratto d'appalto stipulato in esecuzione dell'accordo quadro, saranno determinati in funzione degli elenchi prezzi unitari di cui alla colonna “sicurezza” del documento n. WA12EGCP8500, titolo “Elenco Prezzi” (per gli oneri diretti) e al documento n. WA12EGSI8617, titolo “Piano di Sicurezza e Coordinamento – Allegato A: Elenco prezzi sicurezza” (per gli oneri specifici), posti a base di gara, non soggetti a ribasso;
f) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), secondo periodo, del D.L. 26.4.2013, n. 43, l'Amministrazione Aggiudicatrice procederà ad escludere automaticamente dalla gara le offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; l'esclusione automatica non è esercitabile quando il numero di offerte ammesse è inferiore a dieci; in tal caso troverà applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; g) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011, recante “Estensione alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9.3.2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 5.10.2010, n. 3900 e 11.10.2010, n. 3901”; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
h) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;
i) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006;
j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara;
k) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 12.7.2013 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
m) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'esecuzione dei lavori, fissata nel giorno 24.6.2013 - ore 12:00, secondo le modalità descritte nel Disciplinare di Gara; è previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 8.7.2013 - ore 12:00, secondo le modalità descritte nel Disciplinare di Gara;
n) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
o) con la sottoscrizione dell'accordo quadro il concorrente risultato aggiudicatario si impegna ad assumere e ad eseguire i lavori che successivamente e progressivamente saranno richiesti dall'Amministrazione Aggiudicatrice ai sensi ed entro la durata e l'importo complessivo stimato dell'accordo quadro; il concorrente risultato aggiudicatario non avrà nulla da pretendere in relazione al presente accordo quadro fintanto che l'Amministrazione Aggiudicatrice non darà esecuzione allo stesso mediante stipulazione dei singoli contratti d'appalto; i singoli interventi, oggetto di ciascun contratto d'appalto, comprenderanno tutti i lavori e le prestazioni necessarie per consegnare le opere compiute in tutte le loro parti secondo le condizioni e le prescrizioni contenute nella documentazione di gara e contrattuale relativa all'accordo quadro, oltreché nel rispetto delle previsioni tecniche, qualitative e quantitative, dei singoli contratti d'appalto e di tutti gli elaborati progettuali che saranno agli stessi allegati;
p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara e/o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento e/o di non stipulare l'accordo quadro, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge e non dà diritto a qualsivoglia pretesa da parte del concorrente risultato aggiudicatario;
q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
r) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale;
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione dell'accordo quadro e dei singoli contratti di appalto, stipulati in esecuzione dell'accordo stesso;
t) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012, n. 179 (convertito, con modificazioni, in L. 17.12.2012, n. 221), il concorrente risultato aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
u) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21.7.2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità, sottoscritto in data 29.9.2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data 18.4.2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4.2011, del Protocollo per la Regolarità, la Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto in data 21.11.2011, del Protocollo di Legalità sottoscritto in data 13.2.2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia, nonché al rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, oltre a quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi - anche ai sensi del D.L. 43/2013 - nel corso della presente procedura di affidamento, e/o inerenti all'esecuzione dei lavori;
v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara;
w) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali è pubblicata la seguente documentazione di gara:
1) Bando di Gara;
2) Disciplinare di Gara;
3) Schema di accordo quadro;
4a) Elenco elaborati;
4b) Relazione illustrativa;
4c) Planimetria di inquadramento;
4d) Elenco prezzi;
4e) Analisi nuovi prezzi;
4f) Capitolato speciale d'appalto – norme generali;
4g) Capitolato speciale d'appalto – opere civili;
4h) Capitolato speciale d'appalto – rete acqua potabile;
4i) Capitolato speciale d'appalto – rete fognaria e meteorica;
4j) Capitolato speciale d'appalto – rete acqua sanitaria ed irrigazione;
4k) Capitolato speciale d'appalto – impianti elettrici;
4l) Capitolato speciale d'appalto – rete acqua di condensazione e pioggia;
4m) Piano di Sicurezza e Coordinamento;
4n) Piano di Sicurezza e Coordinamento – Allegato A: Elenco prezzi sicurezza;
4o) Piano di Sicurezza e Coordinamento – Allegato B: Procedure di coordinamento;
5) modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica;
6) Protocolli, già sottoscritti, di cui alla precedente lettera u) del presente Bando di Gara;7) Provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, di cui alla precedente lettera g);
x) l'esecuzione del presente accordo quadro - in forza di quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011, di cui alla precedente lett. g) - può essere anticipata, anche nel termine dilatorio previsto per la conclusione dello stesso, purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione;
y) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris;
z) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 5172795578;
aa) CUP (Codice Unico di Progetto): D44B13000230005. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris

Cerca bando