Appalti - Lavori

Esecuzione in appalto di lavori autonomi ed a sé stanti di molatura con riprofilatura della superficie di rotolamento delle rotaie su tratti di linea della rete RFI

STAZIONE APPALTANTE

R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana SpA


Codice CPV: 45453000
Codice CIG: 5600108B4E
SCADENZA 02/07/2014
Le prestazioni consistono essenzialmente in interventi di molatura delle superfici di rotolamento delle rotaie in opera sulla rete di RFI con riprofilatura della sezione trasversale del fungo, riprofilatura della sezione trasversale del fungo per la rettifica dello scartamento “stretto”, rilievo ed eliminazione delle difettosità Head-Check (HC) sul fungo della rotaia con il profilo trasversale anti HC, nonché la molatura degli scambi semplici.
Le prestazioni di molatura saranno eseguite su circa 3 000 km di binario e su circa 450 scambi nel periodo di validità del contratto.
Le prestazioni saranno eseguite durante l'interruzione della circolazione dei treni sul binario in lavorazione (durata dell'interruzione circa 180 minuti). Il binario adiacente a quello in lavorazione resta in esercizio durante l'esecuzione dei lavori.
Per la molatura del binario, la produzione minima oraria richiesta dovrà risultare pari ad almeno 1 000 m di lavoro ultimato per tratti ubicati in retta ed in curve di raggio fino a 500 m, mentre per tratte in curve di raggio inferiore a 500 m la produzione minima oraria dovrà risultare pari ad almeno 700 m di lavoro ultimato. Per le tratte in cui è richiesto l'allargamento dello scartamento o l'eliminazione delle fessurazioni HC la produzione minima oraria dovrà risultare pari ad almeno 600 m di lavoro ultimato.
Per la molatura degli scambi, la produzione minima oraria richiesta dovrà essere pari ad almeno:
- uno scambio semplice di qualsiasi tipo e tangenza, sul corretto tracciato, in 45 minuti a lavoro ultimato,
- uno scambio semplice di qualsiasi tipo e tangenza, corretto tracciato e deviata, in 90 minuti a lavoro ultimato.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Linee e stazioni della rete ferroviaria di RFI.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo delle prestazioni è di 20 957 800 Euro di cui 470 100 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.
RFI si riserva la facoltà di avvalersi del disposto di cui all'art. 221 c.1g del D.lgs n.163/2006 e s.m.i. (esecuzione di ulteriori lavori similari) per un importo presunto di lavori aggiuntivi complessivamente pari al 30 % dell'importo dell'appalto.
Valore stimato, IVA esclusa: 20 957 800 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1095 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità che saranno specificate nella lettera d'invito;
b) una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, nella misura e con le modalità e i contenuti che saranno specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo;
c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti verranno effettuati secondo le modalità contenute nelle “Condizioni Generali di Contratto”, di cui al successivo punto VI.3), e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di convenzione posto a base di gara.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di conversione del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante dall'esito della gara. Non è prevista la revisione dei prezzi.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. . fatti salvi i divieti di cui al comma 2 del citato art. 34.
È consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e dei consorzi di cui, rispettivamente, alle lettere d) ed e) del citato art. 34.1, non ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 37.8 e 37.13 del citato D.Lgs. È vietata l'associazione in partecipazione.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come soggetto singolo ed inserito in RTI, Consorzio Ordinario di Concorrenti, GEIE così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti, Consorzi e GEIE.
Ciascun componente i R.T.I. dovrà indicare la sua quota di partecipazione al Raggruppamento e la corrispondente quota di prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti di qualificazione posseduti. All'atto della richiesta di partecipazione:
- i Consorzi di cui all'art. 34.1 lettera b) e c) D.Lgs. 163/06 dovranno indicare i consorziati per i quali essi concorrono, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare alla relativa domanda una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità attesti che non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione.
Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.Lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'articolo 79, comma 5 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimi mezzi per la trasmissione di tali atti.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso.
Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 1 e 2), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it, il cui contenuto è da intendersi integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
RFI SpA si riserva la facoltà di richiedere completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituirà motivo di esclusione della procedura.
Si stabilisce che RFI SpA potrà motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacità economica-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate idonee referenze bancarie dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità. Nel caso di raggruppamenti temporanei o Consorzi ordinari di concorrenti la documentazione di cui sopra dovrà essere presentata secondo le modalità ivi indicate, da ciascun soggetto componente il la riunione di imprese.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacità tecnica, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, successivamente verificabile, con allegato documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea/equivalente secondo lo Stato di appartenenza con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità, attesti:
a) di avere la proprietà o disponibilità esclusiva, di almeno due treni molatori a mole rotative di potenza adeguata alle produttività richieste; un treno per la molatura del binario da impiegare sistematicamente, e l'altro da utilizzarsi, su richiesta secondo le esigenze di RFI, in aggiunta a quello correntemente impiegato per la molatura del binario o degli scambi;
b) di avere la disponibilità del personale occorrente al funzionamento di detti treni;
c) che i treni molatori utilizzati saranno idonei alla simultanea riprofilatura della sezione trasversale del fungo delle rotaie, alla rettifica delle superfici di rotolamento delle rotaie, nonché alla riprofilatura del fungo per la rettifica dello scartamento e per l'eliminazione dei difetti HC, ovvero alla molatura degli scambi e che i treni, in particolare, saranno:
- in grado di riprofilare interamente il piano di rotolamento e la parte interna del fungo fino a 14 mm al di sotto del piano di rotolamento medesimo;
- in grado di rispondere pienamente alle norme UIC,
- dotati di un efficace sistema di confinamento delle scintille,
- dotati di un efficace sistema di aspirazione delle polveri di molatura,
- dotati di idonei dispositivi di abbattimento dei gas di scarico e di contenimento del rumore sia rispetto all'ambiente esterno che all'interno delle cabine nei limiti previsti dalle normative vigenti,
- dotati di un efficace sistema di prevenzione degli incendi,
- in grado di eseguire la registrazione grafica e su file del valore dello scartamento, prima e dopo l'esecuzione dell'intervento,
- in grado di eseguire la registrazione grafica e su file delle fessurazioni HC di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la molatura,
- in grado di eseguire la registrazione grafica e su file dell'usura ondulatoria e del profilo della sezione trasversale del fungo di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la molatura,
- dotati di un sistema di misura conforme allo standard EN13231-3:2012,
- in grado di trasferirsi da una località all'altra con una velocità di trasferimento di almeno 80 km/h, e possedere 2 cabine di guida ubicate una in testa l'altra in coda, al fine di consentire gli spostamenti bidirezionali sia nelle fasi di lavoro che di trasferimento,
- in grado di molare direttamente le rotaie; non sono ammesse attrezzature di molatura trasportate su carri,
- regolarmente autorizzati alla circolazione sulla rete RFI;
d) elenco dei lavori di molatura analoghi a quelli oggetto della gara eseguiti con interruzione temporanea della circolazione sul binario in lavorazione e con esercizio sul/sui binario/i adiacente/i, nel periodo 2008 - 2013, con l'importo e la indicazione dei committenti, corredato delle relative attestazioni - ove esistenti - di regolare esecuzione del contratto rilasciate dai committenti stessi;
e) elenco dei lavori di molatura eseguiti su linee AV nel periodo 2008 - 2013 con l'importo e l'indicazione dei committenti, corredato delle relative attestazioni - ove esistenti - di regolare esecuzione del contratto rilasciate dai committenti stessi;
f) le caratteristiche tecniche dei mezzi molatori che verranno impiegati per l'appalto;
g) la proprietà o la esclusiva disponibilità di attrezzature e mezzi tecnici per tutta la durata dei lavori;
h) i nominativi dei tecnici o degli organi tecnici, che faranno o meno parte integrante dell'Impresa, di cui l'Imprenditore disporrà per l'esecuzione dell'appalto con l'indicazione del curriculum dei Direttori Tecnici;
i) l'organico medio annuo dell'Impresa ed il numero dei Dirigenti con riferimento al periodo 2008 - 2013;
j) il possesso di certificazione comprovante il possesso dei requisiti relativi all'organizzazione aziendale per la qualità;
k) di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, prestazioni di molatura rotaia analoghe a quelle di cui al precedente punto II.1.5) per un importo globale non inferiore a 20 000 000 Euro (euro ventimilioni);
l) di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto di prestazioni di molatura rotaia analoghe a quelle di cui al precedente punto II.1.5) per un importo non inferiore a 8 000 000 Euro (euro ottomilioni), ovvero, in alternativa, due contratti, sempre di prestazioni di molatura rotaia, di importo complessivo di almeno 11 000 000 Euro (euro undicimilioni);
m) di aver eseguito in periodi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, prestazioni di molatura rotaie su tratti di linea Alta Velocità con velocità di esercizio di 300 km/h;
n) di possedere una struttura organizzativa costituita da almeno un Direttore tecnico, due ingegneri, con esperienza nel settore specialistico di almeno 5 anni, e dalle maestranze necessarie - capomacchina e operatori di macchina - per la conduzione e la manutenzione dei treni molatori.
o) di possedere la certificazione comprovante il possesso dei requisiti relativi all'organizzazione aziendale per la qualità, regolata da un sistema di Gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato da un Ente aderente all'EA (European Accreditation of Certification) e/o all'IAF (International Accreditation Forum).
Avvertenze:
Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/06. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lett. f) del D.Lgs 163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo.
Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovrà essere specificatamente indicata, che per le mandanti.
I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario del raggruppamento principale, qualificato nella categoria prevalente.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.Lgs. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006.
Avvalimento. È consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo 49, comma 2, del DLgs 163/06. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identità del soggetto dichiarante. Non è consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine stabilito di cui al punto IV.3.4), qualunque sia la causa, non verranno prese in considerazione.
b) La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto di contatto I.1).
Si rammenta comunque che la tempestività del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta d'invito alla gara n. DAC0.2014.0011 per ……………………. (ripetere l'oggetto dell'appalto)”.
La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa Società dovrà inviare l'eventuale corrispondenza, nonché il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; essa dovrà contenere la volontà di costituire il raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa che assumerà la veste di mandataria. Le imprese componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovrà risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria.
Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalità suindicate. Non è consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono.
c) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 210 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
d) Modalità di apertura delle offerte: come da lettera di invito.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: massimo due soggetti per ogni concorrente con le modalità operative per la regolamentazione degli accessi degli operatori economici partecipanti a gare delle Società del Gruppo FS, che saranno riportate nella lettera d'invito.
e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
f) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati.
g) In conformità a quanto sarà successivamente previsto dalla lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno tenuti a dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei confronti dell'Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici;
h) Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza.
i) R.F.I. SpA sottoporrà a verifica di congruità le offerte che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni da eseguire, in conformità alla disciplina nazionale e comunitaria vigente in materia.
j) RFI SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata.
k) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procederà all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
l) Termine di esecuzione: a specificazione del punto II.3) del presente bando di gara si precisa che il termine complessivo,ivi indicato, decorre dalla data che verrà stabilita nel verbale di consegna dei lavori.
m) L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l'apposita clausola di “Trasparenza prezzi”, di “Auditing” e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI. RFI acquisirà d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarità contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio.
n) L'appalto sarà regolato dalle “Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo FS”, approvate dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2.3.2012.
o) RFI si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006 nei casi ivi previsti.
p) Il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge 13.8.2010 n. 136 relativamente alla “Tracciabilità dei flussi finanziari.
q) Il ricorso al subappalto non sarà ammesso, il concorrente dovrà essere in grado di provvedere direttamente alle prestazioni dell'appalto.
r) Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attività delle imprese appaltatrici.
s) Ai sensi dell'articolo 51 del D.Lgs 163/2006, in caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della società da parte di concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando.
t) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterrà la clausola compromissoria.
u) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30/6/2003 n. 196, per finalità strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali che verrà valutata da RFI. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso è fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13,comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
v) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sarà restituita.
w) Eventuali richieste di chiarimenti/precisazioni potranno essere inoltrate, entro e non oltre il giorno 10.6.2014 all'indirizzo della Struttura di cui sub punto I-1) del presente bando. A dette richieste verrà dato riscontro unicamente mediante comunicato sul sito www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazione richieste che perverranno oltre il suddetto termine.
x) Responsabile del procedimento per la fase della progettazione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo.
y) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini.
z) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo.
aa) Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun modo questa Società che pertanto rimane libera, sulla base di proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara, senza che da ciò possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi.
bb) Gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri saranno a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento per la fase della progettazione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo
Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini
Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo

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