Incarichi - Affidamenti di incarico

Formazione di un Database Topografico

STAZIONE APPALTANTE

Datasiel S.p.A.


Codice CPV: 71354000
SCADENZA 23/10/2013
Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la formazione del Database Topografico alla scala nominale 1:25000 (25K) e realizzazione della corrispondente cartografia alle scale 1:25000 e 1:50000.
Oggetto della presente gara è la formazione di un Database Topografico alla scala nominale 1:25000 (25K), secondo le specifiche fornite dall'IGM (DB25), e la realizzazione della corrispondente cartografia alla scala 1:25000 e 1:50000 della Carta Topografica d'Italia.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Liguria.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo massimo complessivo per l'intero periodo contrattuale, non impegnativo per l'Amministrazione e non superabile a pena di esclusione dalla gara è pari a 424 193,25 Euro (quattrocentoventiquattromilacentonovantatre/25) iva esclusa.
Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a zero.
Valore stimato, IVA esclusa: 424 193,25 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 450 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Versamento, come specificato nel Disciplinare di Gara e nella Delibera dell'Autorità di Vigilanza pubblicata nella GU 16/01/07 n.12, del contributo di partecipazione alla gara.
Cauzione provvisoria, valida fino a 180 giorni dal termine ultimo di ricezione delle offerte, a garanzia dell'offerta. La suddetta cauzione deve essere prestata come specificato nel Disciplinare di Gara e secondo le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006.
Cauzione definitiva: come previsto dal Disciplinare di Gara, dallo Schema di Contratto e dall'art.113 del D.Lgs.n.163/2006.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Rimandando a quanto integralmente contenuto nel Disciplinare di Gara, è ammessa la partecipazione di imprenditori individuali, di società commerciali, di società cooperative di produzione e lavoro nonché i loro consorzi, di Consorzi stabili o di Consorzi ordinari di concorrenti, di Raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti o costituendi, di Soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), con l'osservanza della disciplina di cui all' art. 34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, i requisiti generali richiesti da documentare con le modalità prescritte all'interno del Disciplinare di gara sono i seguenti:
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o equivalente per altri operatori economici stabiliti in altri Stati membri);
b) (solo in caso di cooperative o consorzi di cooperative) di essere iscritto all'Albo Nazionale delle Cooperative ai sensi del D.M. 23/06/2004;
c) l'inesistenza di condizioni ostative alla partecipazione a pubblici appalti di cui all'art. 45 Dir. 2004/18/Cee e all'art. 38, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. in particolare assenza di iscrizioni, nel registro delle imprese della competente CCIAA, relative alle procedure concorsuali;
d) l'inesistenza di condizioni ostative alla partecipazione a pubblici appalti di cui all'art. 45 Dir. 2004/18/Cee e all'art. 38, comma 1, lett. d), e), f), g), h), i), m) del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36bis, comma 1, del Decreto legge 223/2006 convertito con modificazioni dalla Legge 248/06 e s.m.i.;
e) (solo in caso di possesso dell'attestazione SOA) l'inesistenza di condizioni ostative alla partecipazione a pubblici appalti di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-bis) del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.;
f) (eventuale, in caso di cessazione dalle cariche societarie dei soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. c) del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara) l'insussistenza, in capo ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di condizioni ostative di cui all'art. 38, comma 1, lett. c) del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. ovvero, in caso di sussistenza, il concorrente deve dimostrare che vi sia stata completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
g) (eventuale, nel caso di impresa italiana) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 12/03/1999 n. 68 e s.m.i.);
h) dichiarazione, ai sensi dell'art.38, comma 1, lett. m-quater del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., attestante che il concorrente non si trovi in una situazione di controllo e/o collegamento, ai sensi dell'art.2359 del Codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta ovvero di non essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di gara di imprese che si trovano, rispetto all'impresa dichiarante, in situazione di controllo e/o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, e di aver formulato autonomamente l'offerta ovvero di essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di gara di soggetti (per i quali indica ragione sociale e partita IVA) che si trovano, rispetto all'impresa dichiarante, in situazione di controllo/collegamento come controllato/controllante e di aver formulato autonomamente l'offerta;
i) possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validità, rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea, per i servizi di progettazione e realizzazione di cartografia numerica e Database topografico. Si applica comunque quanto disposto all'art. 43 del Codice.
l) di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna tutte le norme e le condizioni del Bando di gara, del Disciplinare di Gara, del Capitolato Tecnico e dello Schema di contratto.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, i requisiti minimi di capacità economica richiesti a norma dell'art. 41 delD.Lgs. n. 163/2006 e da documentare con le modalità prescritte all'interno del Disciplinare di Gara sono i seguenti seguenti:
n) dichiarazione di aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato globale almeno pari a 1 300 000 Euro (unmilionetrecentomilaeuro)
o) dichiarazione di aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato specifico per la realizzazione di forniture di cartografia, di data base topografici, di data base topografici derivati da grandi scale e/o di aggiornamenti di cartografia numerica da ortoimmagini, almeno pari a 400 000 Euro (quattrocentomilaeuro).
In caso di RTI, GEIE o di Consorzio si rimanda a quanto espressamente prescritto all'art. 4.3 del Disciplinare di Gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A pena di esclusione dalla gara, il requisito minimo di capacità tecnica e professionale richiesto a norma dell'art. 42 del D.Lgs. n.163/2006 e da documentare con le modalità prescritte all'interno del Disciplinare di Gara è il seguente:
p) presentazione dell'elenco dei principali servizi di cartografia, di data base topografici, di data base topografici derivati da grandi scale e/o di aggiornamenti di cartografia numerica da ortoimmagini prestati negli ultimi 3 esercizi finanziari coerentemente a quanto dichiarato alla lettera (o) che precede. Per ciascuna fornitura dovrà essere specificato l'oggetto, l'importo, la durata e il destinatario.
In caso di RTI, GEIE o di Consorzio si rimanda a quanto espressamente prescritto all'art. 4.3 del Disciplinare di Gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Ciascun Concorrente dovrà allegare, all'interno dell'Offerta Amministrativa e con le modalità espresse nel Disciplinare di Gara, il Modello GAP (Impresa Partecipante) debitamente compilato e disponibile sul sito Datasiel: www.datasiel.net (sezione acquisti e gare/gare/modulistica).
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente Bando di gara e degli altri documenti di gara, potranno essere richiesti a Datasiel. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, esclusivamente a mezzo fax al n. +39 0106545689 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09 ottobre 2013.
Le richieste di chiarimenti pervenute in modo e/o in tempi difformi da quanto espressamente indicato non verranno prese in considerazione. Almeno 6 giorni prima della scadenza del termine per presentare offerta, Datasiel fornirà pubblicamente, attraverso il sito internet www.datasiel.net (sezione acquisti e gare/gare/in corso) i chiarimenti richiesti, omessa ogni indicazione in ordine alla impresa richiedente.
Responsabile del Procedimento, nominato ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, è il Dott. Alberto Alloisio. Responsabile del procedimento amministrativo di gara è la dott.ssa Francesca Dellepiane.
Per le ulteriori informazioni si rinvia a quanto contenuto nella documentazione di gara costituente la lex specialis della presente procedura. Responsabile del Procedimento: Dott. Alberto Alloisio
Responsabile del procedimento amministrativo di gara: dott.ssa Francesca Dellepiane

Cerca bando