Appalti - Lavori

Fornitura e posa in opera di un impianto di sanificazione ritirate per rotabili ferroviari

STAZIONE APPALTANTE

Trenitalia SpA


Codice CPV: 45252200
Codice CIG: 4283454210
SCADENZA 27/07/2012
Gara a procedura aperta per la fornitura e posa in opera di un impianto di sanificazione ritirate per rotabili ferroviari presso la IMC di Milano Martesana.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Impianto IMC di Milano Martesana.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 911 497,44 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, da costituirsi all'atto della presentazione dell'offerta, da parte di tutti i concorrenti. Tale cauzione, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta, dovrà essere costituita, alternativamente:
- mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Banca Unicredit - cod. IBAN IT 57 Y 02008 05351 00500083573; causale: cauzione provvisoria per la gara n. DACQ/AIVR/12/28163 di Trenitalia SpA (e in tal caso l'Impresa deve produrre a corredo dell'offerta copia del dispositivo di versamento rilasciato dall'Istituto bancario),
- mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 - corredata da autentica notarile attestante poteri e qualità del firmatario da costituirsi in ottemperanza a quanto verrà indicato nel Disciplinare di gara.
In caso di presentazione di offerta da parte di un raggruppamento di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.
b) Cauzione definitiva nella misura del 10 % dell'importo complessivo netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese da parte della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati) da prestarsi prima della stipula del contratto mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa - espressamente qualificata quale contratto autonomo di garanzia, stipulata da parte di un istituto di gradimento di Trenitalia, da costituirsi in ottemperanza a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
Trattandosi di procedura di gara esperita da impresa pubblica appartenente ai cosiddetti Settori Speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, né in relazione alla cauzione provvisoria né a quella definitiva: non è dunque ammesso - per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualità aziendale - il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo delle garanzie.

Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
I Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche se non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'offerta: i) sia sottoscritta digitalmente dalle imprese che costituiranno l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire un'associazione di cui alla richiamata lettera d), conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui al già richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2) e III.2.3), sempreché frazionabili, dovranno essere posseduti dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti al raggruppamento (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento.
All'atto della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni che ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti nel rispetto di quanto previsto ai precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al Raggruppamento medesimo. In ogni caso l'impresa mandataria dovrà assumere ed eseguire una percentuale delle attività di commessa in misura maggioritaria.
E' vietata la presentazione di offerte alla gara in più di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio o GEIE.
I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato e si applica l'art. 353 del codice penale.

Alla domanda va acclusa, con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilità:
a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformità con il modello di dichiarazione allegato al Disciplinare di gara.
b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in corso di validità, riportante anche i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006, ivi compresi quelli cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara) indica: denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Registro delle Imprese; indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); ubicazione delle unità produttive; nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di residenza: del titolare e del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci e del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari e del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, del direttore tecnico, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio; ivi compresi quelli cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara
c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006) indica i consorziati per i quali il consorzio concorre.
La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovrà esser redatta, pena l'irricevibilità, in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal caso con annessa traduzione in lingua italiana certificata “conforme al testo straniero” dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente.
Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione, il consorzio o il GEIE.
Nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettere b) e c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacità economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione una Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 s.m. e i. con la quale il concorrente attesti e indichi:
a) di aver realizzato nel triennio 2009-2011 un fatturato complessivo, al netto dell'IVA, pari o equivalente almeno a tre volte l'importo complessivo posto a base di gara;
b) di aver realizzato, nel triennio 2009-2011, un fatturato specifico per forniture nel settore oggetto della gara, pari almeno all'importo complessivo del presente avviso di gara.
Si precisa che, in caso di Raggruppamento di cui all'art. 34 lett. d), e) ed f) la dichiarazione di cui sopra dovrà essere resa da ciascuna impresa componente il Raggruppamento. Il relativo requisito potrà essere frazionato ed in tal caso dovrà essere posseduto dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % (quaranta per cento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10 % (dieci per cento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento; in ogni caso l'impresa mandataria (o capogruppo) dovrà possedere i predetti requisiti in misura maggioritaria.
Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c), la suddetta documentazione dovrà essere prodotta dal Consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il Consorzio partecipa alla gara.

Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacità tecnica, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata apposita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale sia attestato:
a) l'elenco delle forniture effettuate nel triennio 2009-2011, nel settore oggetto della gara (v. sopra punto III.2.2,lett. b), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse; se trattasi di forniture effettuate in favore di Trenitalia SpA o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati da Trenitalia SpA o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture effettuate per privati, l'effettuazione effettiva della prestazione deve essere dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Trenitalia si riserva la facoltà in sede di aggiudicazione di verificare tali dichiarazioni.
b) di essere in possesso di un Sistema di gestione per la Qualità (SGQ) aziendale conforme alla norma EN ISO 9001 ed. 2000 e successive.
Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione della sottoscrizione. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni devono essere, in tal caso, rese comunque con le stesse modalità richieste al legale rappresentante.

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa. Il Responsabile del Procedimento in relazione alla presente procedura di gara è il Responsabile della Direzione Acquisti - Acquisti Industriali.

Cerca bando