Affidamento di incarico - procedura aperta
Gara a procedura aperta in 3 lotti per l’acquisizione di servizi per lo sviluppo e l’evoluzione dei sistemi di supporto delle attività istituzionali per INAIL
Consip S.p.A. a socio unico
Codice CPV: 72262000
ALLEGATI AL BANDO
Gara a procedura aperta in 3 lotti per l’acquisizione di servizi per lo sviluppo e l’evoluzione dei sistemi di supporto delle attività istituzionali per INAIL ed. 2 — ID 2188
L’appalto ha ad oggetto l’acquisizione dei seguenti servizi per INAIL:
- sviluppo e manutenzione evolutiva,
- manutenzione correttiva,
- manutenzione adeguativa e migliorativa,
- supporto tecnico specialistico,
- supporto strategico,
- supporto direzionale,
- supporto alla governance.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 114.698.600,00 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
Lotto 1 – lotto 2 – lotto 3 — sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara.
Lotto n.: 1 - Servizi realizzativi in ambito «Rapporto assicurativo e rischio e Sanità»
Luogo principale di esecuzione: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi di INAIL e dell’impresa aggiudicataria, come meglio specificato nella documentazione di gara.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Valutazione tecnica / Ponderazione: 75
- Prezzo - Ponderazione: 25
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 83 848 200.00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni relative alle opzioni
Si precisa che trova applicazione l’art. 106, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto può essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.
È prevista la possibilità di affidare una somma ulteriore di plafond alle condizioni date nella documentazione di gara.
Informazioni complementari
- In rif. al punto II.1.1), CIG lotto 1: 811170136D.
- In rif al punto II.1.5) Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, IVA esclusa: 114 698 600,00, Valuta: euro.
- In rif al punto II.2.6) Valore stimato: lotto 1: Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, IVA esclusa: 83 848 200,00 Valuta: euro.
Lotto n.: 2 - Servizi realizzativi in ambito «Prevenzione e Ricerca»
Luogo principale di esecuzione: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi di INAIL e dell’impresa aggiudicataria, come meglio specificato nella documentazione di gara.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Valutazione tecnica / Ponderazione: 75
- Prezzo - Ponderazione: 25
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 26.055.200,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni relative alle opzioni
Si precisa che trova applicazione l’art. 106, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto può essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.
È prevista la possibilità di affidare una somma ulteriore di plafond alle condizioni date nella documentazione di gara.
Informazioni complementari
- In rif. al punto II.1.1) CIG lotto 2: 8111712C7E.
- In rif al punto II.1.5) Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, IVA esclusa: 114 698 600,00, Valuta: euro.
- In rif al punto II.2.6) Valore stimato: lotto 2: Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, IVA esclusa: 26 055 200,00 Valuta: euro.
Lotto n.: 3 - Servizi di supporto strategico, direzionale e governance
Luogo principale di esecuzione: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi di INAIL e dell’impresa aggiudicataria, come meglio specificato nella documentazione di gara.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Valutazione tecnica / Ponderazione: 75
- Prezzo - Ponderazione: 25
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 4.795.200,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni relative alle opzioni
Si precisa che trova applicazione l’art. 106, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto può essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.
È prevista la possibilità di affidare una somma ulteriore di plafond alle condizioni date nella documentazione di gara.
Informazioni complementari
- In rif. al punto II.1.1) CIG lotto 3: 8111764769.
- In rif al punto II.1.5) Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, IVA esclusa: 114 698 600,00, valuta: euro.
- In rif al punto II.2.6) Valore stimato: lotto 3: Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, IVA esclusa: 4 795 200,00 Valuta: euro.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48, del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del disciplinare di gara;
b) i requisiti di idoneità sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del disciplinare di gara.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell’area del sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.
Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sarà chiesto di produrre per ciascun lotto:
i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara;
ii) garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
iii) polizza assicurativa.
La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla gara, è pari a 88 915 500,00 euro, IVA esclusa, soggetta a ribasso e così suddivisa:
- lotto 1: 64 873 500,00 euro, IVA esclusa,
- lotto 2: 20 046 000,00 euro, IVA esclusa,
- lotto 3: 3 996 000,00 euro, IVA esclusa.
Sono previste per ogni lotto basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara.
La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.
È consentito il subappalto con le modalità indicate nel D.Lgs. n. 50/2016 e nel disciplinare.
La presente gara si svolgerà tramite sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «offerte».
In rif. al punto II.1.1) Gara a procedura aperta in 3 lotti per l’acquisizione di servizi per lo sviluppo e l’evoluzione dei sistemi di supporto delle attività istituzionali per INAIL ed. 2 — ID 2188 — CIG lotto 1: 811170136D, CIG lotto 2: 8111712C7E, CIG lotto 3: 8111764769.
Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50.
In rif. al punto II.2.7) Durata in mesi: 36; per i soli lotti realizzativi (lotto 1 e lotto 2) sono previsti ulteriori 12 mesi di manutenzione correttiva in garanzia, secondo le modalità di cui alla documentazione di gara.
In rif. al punto IV.2.1) Numero dell'avviso nella GUUE: n. S-144 del 29.7.2019: Avviso di preinformazione.
In rif. al punto IV.2.6) L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
Documenti Allegati
Bando UE