Affidamento di incarico - procedura aperta

Gestione degli impianti termici del comune di Santa Maria Nuova (AN) per la durata di 15 anni

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Fermo


Codice CPV: 71314200
SCADENZA 09/04/2018
ALLEGATI AL BANDO

SUA p/c del Comune di santa Maria Nuova (AN) "Finanza di progetto ai sensi dell'art. 183 del D.Lgs. 50/16 per interventi di adeguamento normativo, ammodernamento impiantistico, riqualificazione energetica e relativa gestione degli impianti termici comunali".

Concessione, mediante finanza di progetto, per interventi di adeguamento normativo, ammodernamento impiantisco, riqualificazione energetica e relativa gestione degli impianti termici del comune di Santa Maria Nuova (AN) per la durata di 15 anni.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Santa Maria Nuova (AN).

Quantitativo o entità dell'appalto
Gestione per 15 anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.350.000,00 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto.
Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanza di progetto ai sensi dell'art. 183 del D.Lgs. 50/16.

Altre condizioni particolari
Tutti i costi della progettazione, della realizzazione, gestione e della relativa manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti esistenti, oltre che la fornitura dell'energia, come dettagliati nel progetto di fattibilità tecnica ed economica, presentato dal "promotore" ed approvato con deliberazione consiglio comunale di Santa Maria Nuova n. 32 del 29.9.2017 e posto a base di gara della presente finanza di progetto e nel relativo disciplinare di gara, verranno interamente sostenuti dalla ditta aggiudicataria della concessione.
A fronte delle obbligazioni contrattuali, saranno riconosciuti, in favore del concessionario, da parte del comune di Santa Maria Nuova il canone annuo per la durata di anni 15 di importo da definirsi in sede di aggiudicazione.
Al soggetto “promotore” è riservata la possibilità di esercitare il diritto di prelazione nei confronti dell’aggiudicatario, nei termini indicati dal comma 15 dell’art. 183 del D.Lgs. n. 50/2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura della provincia in cui il concorrente ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza (all. XVI del codice), per il tipo di attività inerente l'oggetto della presente gara. In caso di cooperative o consorzi di cooperative, anche l'iscrizione ai sensi del D.M. 23.6.2004 all'albo delle società cooperative istituite presso il ministero delle Attività produttive (ora dello Sviluppo economico) o secondo le modalità vigenti nello stato di appartenenza; in caso di cooperative sociali, anche l'iscrizione all'albo regionale.
All'impresa di altro stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del codice, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato membro nel quale è stabilita, ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese in cui è corrente.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A) fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento della concessione;
B) capitale sociale o patrimonio netto non inferiore ad un ventesimo della concessione ovvero 67 500,00 EUR;
C) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quelli oggetto della concessione per un importo medio non inferiore al cinque per cento della medesima ovvero 67 500,00 EUR; per affini devono intendersi i servizi che prevedano un oggetto contrattuale analogo a quello della gara di concessione di che trattasi, vale a dire servizi che prevedano congiuntamente la fornitura di energia termica, la gestione, manutenzione, conduzione, nonché la riqualificazione degli impianti termici;
D) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quelli oggetto della concessione per un importo medio pari ad almeno il due per cento della medesima ovvero 27 000,00 EUR; per affini devono intendersi i servizi che prevedano un oggetto contrattuale analogo a quello della gara di concessione di che trattasi, vale a dire servizi che prevedano la fornitura di energia termica, la gestione, manutenzione, conduzione, nonché la riqualificazione del patrimonio energetico ed impiantistico, inclusa la progettazione degli interventi di miglioramento.
Ove il concorrente non fosse in possesso dei requisiti di cui alle lettere C) e D), in alternativa, dovrà possedere i requisiti di cui alle lettere A) e B) in misura maggiorata di 1,5 volte rispetto a quanto suindicato.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
— attestazione SOA, in corso di validità, rilasciata da un organismo regolarmente autorizzato, che documenti la qualificazione per sola costruzione ovvero per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (cat. OG11 – cl. I),
— capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria almeno pari a quelle previste dalla norma UNI CEI 11352 (ESCO) sulle società che forniscono servizi energetici,
— possesso della certificazione di qualità ISO 9001, in corso di validità, per attività inerenti l'oggetto della presente procedura. Nel caso di concorrenti riuniti la certificazione di qualità ISO 9001 dovrà essere posseduta almeno dal capogruppo/mandatario,
— possesso della certificazione ISO 14001, in corso di validità, per attività inerenti l'oggetto della presente procedura.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Ai sensi dell’art. 5, comma 2, D.M. 2.12.2016, le spese per la pubblicazione dell’avviso di bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario al comune committente, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il comune di Santa Maria Nuova e la prefettura di Ancona hanno sottoscritto il protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici: in ossequio a quanto stabilito nel suddetto protocollo d’intesa, vi è obbligo per le imprese esecutrici a vario titolo di lavori, servizi e forniture, della osservanza rigorosa delle disposizioni in materia di collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla nomina del responsabile della sicurezza, di tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. A carico dell’impresa aggiudicataria sono posti gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri e procedendo, in caso di grave e reiterato inadempimento, è soggetta alla risoluzione contrattuale e/o revoca dell’autorizzazione al subappalto.
Si considera, in ogni caso, inadempimento grave:
— la violazione di norme che ha comportato il sequestro del luogo di lavoro, convalidato dall’autorità giudiziaria,
— l’inottemperanza alle prescrizioni imposte dagli organi ispettivi,
— l’impiego di personale della singola impresa non risultante dalle scritture o da altra documentazione.
Obbligatoria in misura pari o superiore al 15 % del totale dei lavoratori regolarmente occupati nel cantiere o nell’opificio.
Con la partecipazione alla presente procedura le ditte dichiarano di conoscere e di accettare, impegnandosi a sottoscriverle in sede contrattuale, le seguenti clausole:
— clausola n. 1:
la sottoscritta impresa dichiara di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al protocollo di
legalità sottoscritto il 27 novembre 2015 dalla stazione appaltante con la prefettura di Ancona e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti,
— clausola n. 2:
la sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola espressa che prevede, fatta salva la facoltà prevista dall’art. 32 del D.L. 26.6.2014 nr. 90 convertito nella legge 11.8.2014 nr. 114, risoluzione immediata del contratto ovvero la revoca dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, qualora dovessero essere comunicate dalla prefettura — ufficio territoriale del governo di Ancona le informazioni interdittive di cui all'art. 91 decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. Qualora il contratto sia stato stipulato nelle more dell'acquisizione delle informazioni del prefetto, sarà applicata, a carico dell'impresa oggetto dell’informativa interdittiva successiva, anche una penale nella misura del 15 % del valore del contratto; la stazione appaltante potrà detrarre automaticamente l'importo delle predette penali dalle somme dovute, ai sensi dell’art. 94, comma 2, del D.Lgs. n. 159/2011, in occasione della prima erogazione utile,
— clausola n. 3:
la sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola risolutiva espressa che prevede,
fatta salva la facoltà prevista dall’art. 32 del D.L. 26.6.2014 nr. 90 convertito nella legge 11.8.2014 nr. 114, la risoluzione immediata del contratto ovvero la revoca dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, in caso di grave e reiterato inadempimento delle disposizioni in materia di collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla nomina del responsabile della sicurezza e di tutela dei lavoratori in materia contrattuale.
A tal fine si considera, in ogni caso, inadempimento grave:
— la violazione di norme che ha comportato il sequestro del luogo di lavoro, convalidato dall'autorità giudiziaria,
— l'inottemperanza alle prescrizioni imposte dagli organi ispettivi,
— l'impiego di personale della singola impresa non risultante dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 15 % del totale dei lavoratori regolarmente occupati nel cantiere o nell'opificio.
Con nota prot. 15674 del 17.2.2017, la prefettura — UTG di Ancona ha inoltrato ai comuni della provincia di Ancona la circolare del ministero dell’Interno prot. 262 del 10.2.2017 concernente il patto di integrità per i contrati pubblici dell’amministrazione valido per tutte le procedure di affidamento sopra e sotto soglia, in ottemperanza all’art. 1, comma 17, L. 190 del 6.11.2012. Pertanto partecipando alla presente procedura, gli operatori economici candidati dovranno sottoscrivere, per accettazione, l’allegato modello denominato “patto di integrità”. Il patto di integrità accettato e sottoscritto costituirà altresì parte integrante e sostanziale del contratto.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando