Incarichi - Affidamenti di incarico

Impianto di valorizzazione e recupero spinto di MPS, da RD e RU residui

STAZIONE APPALTANTE

Regione Calabria - Dipartimento Politiche dell'Ambiente


Codice CPV: 71248000
SCADENZA 04/03/2015
Affidamento del servizio di verifica del progetto preliminare, del progetto definitivo, del progetto esecutivo e supporto al RUP per la validazione del progetto definitivo «Impianto di valorizzazione e recupero spinto di MPS, da RD e RU residui, da avviare alla filiera del riciclaggio, con annessa piattaforma di valorizzazione della frazione organica (FORSU) da realizzare in loc. Sambatello nel Comune di Reggio Calabria».
Attività di verifica, di cui all'art. 112,comma 5, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e dell'art. 44 e seguenti del D.P.R. 207/2010, relativa alla realizzazione di una moderna piattaforma di trattamento dei rifiuti urbani, sita in loc. Sambatello nel Comune di Reggio Calabria. L'intervento è compreso nel quadro programmatorio di adeguamento e completamento del sistema impiantistico regionale dei rifiuti per l'attuazione della Delibera di G. R. n. 49 dell'11.2.2013.
L'attività si esplicherà in 3 fasi:
- fase A: verifica del progetto preliminare. Avrà inizio all'atto della consegna del progetto preliminare da parte del RUP all'Affidatario e si dovrà concludere entro i successivi 20 (venti) giorni naturali e consecutivi. Sul punto si specifica che:
o Il progetto oggetto di verifica è compreso nel quadro di interventi per «L'adeguamento e completamento del sistema impiantistico regionale dei rifiuti per l'attuazione della Delibera di G. R. n. 49 dell'11.2.2013»;
o Il progetto preliminare è già stato redatto in virtù dell'incarico affidato a Martino Associati Grosseto - Società di Ingegneria e Tecnologie Ambientali Srl, P. IVA 01225540531, Via Paglialunga 3 - Grosseto. Di redazione della progettazione preliminare e definitiva da porre a base di gara per l'affidamento di un contratto per la «progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori» ai sensi dell'art. 53 c. 2 lettera b) del D.Lgs. 163/06.
- fase B:
o B1 - verifica del progetto definitivo. Tale attività si svolgerà in contemporanea alla attività progettuale e si concluderà entro 20 (venti) giorni naturali e consecutivi dall'avvenuta conclusione della attività progettuale (il momento della conclusione della progettazione definitiva sarà comunicato all'Affidatario dal RUP). L'attività progettale si concluderà solo dopo la conferenza di servizi competente per il rilascio degli assensi, le autorizzazioni, i nulla osta o gli altri atti necessari;
o B2 - supporto al R.U.P. per la validazione del progetto Definitivo. Tale attività si svolgerà a seguito di verifica con esito positivo del progetto definitivo perché validato dal RUP sia conseguentemente, ai sensi dell'art. 53 c. 2 lettera b) del D.Lgs. 163/06, posto a base di gara per l'affidamento di un contratto per la «progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori».
- fase C: verifica del progetto esecutivo. Tale attività si svolgerà in contemporanea alla attività progettuale svolta dall'impresa affidataria del contratto per la «progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori» e si concluderà entro 20 (venti) giorni naturali e consecutivi dall'avvenuta conclusione della attività progettuale (il momento della conclusione della progettazione esecutiva,determinata dalla sua formale approvazione da parte della Stazione Appaltante, sarà comunicato all'Affidatario dal RUP).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 332 919,60 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Il concorrente dovrà presentare la garanzia cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione.
L'affidatario deve prestare una polizza di responsabilità civile professionale, estesa al danno all'opera, dovuta ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attività di verifica con un massimale non inferiore al 20 % dell'importo dell'opera in progetto, fatta salva eventuale integrazione qualora l'importo dei lavori aumentasse ed avente le seguenti caratteristiche:
a) Nel caso di polizza specifica a limitata all'incarico di verifica, la polizza deve avere durata fino al collaudo definitivo dell'opera oggetto di verifica;
b) Nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attività di verifica sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le condizioni di cui alla lettera a) per lo specifico progetto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Accreditamento come organismo di ispezione di tipo A o C, ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, nello specifico settore delle «Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica» per la tipologia ispettiva: «Ispezioni sulla progettazione delle opere (ivi comprese, quando richieste, quelle effettuate ai fini delle verifiche di cui all'art. 112 del D.Lgs. n. 163 del 12.4.06, G.U. del 2.5.06 o ai sensi di altre legislazioni applicabili e successive modifiche) ed ispezione sulla esecuzione delle opere».

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Avvenuto svolgimento, nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, di almeno 2 appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50 % (cinquanta per cento) di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso; i servizi sono quelli iniziati e ultimati nel quinquennio di riferimento, ovvero (per quelli iniziati antecedentemente o conclusi successivamente) la parte di essi svolta nello stesso periodo. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori;
b) Aver maturato un fatturato globale per servizi di verifica, negli ultimi 5 anni, per un importo non inferiore a 665 839,20 Euro.
c) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385.
In merito al requisito sopra esposto alla lett. a) si indicano di seguito le categorie di lavorazioni previste dal progetto preliminare:
Categorie Cod. Descrizione Importo
Impianti IB.06 Impianti termovalorizzatori e impianti di trattamento dei rifiuti 17 468 376,48 Euro.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione T.03 Elettronica Industriale 245 975 Euro.
Edilizia E.02 Edifici industriali con organizzazioni e corredi tecnici di tipo complesso 11 783 014,99 Euro.
Impianti IB.08 Impianti di linee e reti per trasmissione e distribuzione di energia elettrica 2 652 585,62 Euro.
Infrastrutture per la mobilità V.02 Strade di tipo ordinario, escluse le opere d'arte 732 252,87 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Indicazione di un coordinatore del servizio di verifica di un soggetto laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni, antecedente la data di pubblicazione del bando e iscritto al relativo albo professionale, il quale sottoscriva tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione, nonché il rapporto conclusivo ex art. 54, comma 7 D.P.R. 207/10.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Cerca bando