Incarichi - Project financing

Impianto sportivo polivalente

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Calenzano


SCADENZA 19/03/2012
Concessione in diritto di superficie di un'area di proprietà comunale per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente.

L'area oggetto della concessione in diritto di superficie di complessivi mq. 11.900 (superficie catastale) è situata in Calenzano, in prossimità del complesso sportivo de “La Fogliaia” ed è identificata catastalmente al NCT al Foglio 69, particelle 2, 3, 4, 5, 700, 1092, 1096 e 1099, classificata dal vigente strumento urbanistico come “Verde Sportivo (VS)” nell'ambito della quale, ai sensi dell'art. 47, lettera E del Regolamento Urbanistico è consentita la realizzazione di impianti ove svolgere attività sportive, libere formative e ricreative; gli edifici sportivi e/o di servizio potranno coprire al massimo il 20% dell'area destinata a zona sportiva. La medesima norma prevede che la realizzazione degli impianti sportivi possa essere effettuata sia dal Comune, sia da altri Enti e da privati e, in quest'ultimo caso, l'utilizzo dell'area dovrà essere disciplinato da apposita convenzione, da trasferire anche ad eventuali successori ed avanti causa, con la quale sarà optato per una delle due forme di costituzione del rapporto fra le parti previste ai punti 31.1 e 31.2 del sopra richiamato art. 47, lettera E.
Una porzione di tale area è invece classificata come “Strada”, dove è prevista la realizzazione di una rotatoria (il diritto di superficie su questa porzione cesserà al momento in cui l'amministrazione comunale eventualmente intenderà realizzare ed eseguire le opere previste dallo strumento urbanistico, senza che alcun compenso o rimborso sia dovuto al concessionario).

Struttura minima richiesta
L'impianto sportivo polivalente da realizzare sull'area concessa in diritto di superficie dovrà comprendere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti minimi ritenuti essenziali:
1) presenza di uno o più campi polivalenti per lo svolgimento di varie attività sportive, fra cui almeno un campo da tennis coperto o copribile;
2) accessibilità degli impianti sportivi a soggetti diversamente abili;
3) dotazione di servizi (bar, punto di ristoro, spogliatoi, bagni, docce ecc..) connessi ai precedenti punti 1 e 2;
4) presenza di parcheggi per auto, moto e biciclette a servizio dell'impianto sportivo polivalente.
L'importo presunto dell'intervento – anche ai fini dell'individuazione dell'importo della Tassa di gara da versare all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici - è di €.600.000,00. Tale importo è meramente indicativo e non vincolante per i partecipanti.

Soggetti ammessi alla procedura
Possono presentare istanza per la concessione del terreno in oggetto Associazioni di volontariato, Enti di promozione sportiva, Comitati e Società sportive senza fine di lucro o altri soggetti privati (es. fondazioni, cooperative, consorzi, ecc.) i cui statuti o atti costitutivi, redatti in forma di atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedano espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport, il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, di iniziative a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche o sociali.
L'amministrazione comunale si riserva di effettuare tutte le verifiche ritenute utili e/o necessarie per accertare la veridicità di quanto dichiarato.

Durata della concessione
La durata della concessione in diritto di superficie dell'area di cui all'art.1 sarà quella indicata dal concessionario nell'offerta, e comunque non potrà superare i 30 (trenta) anni, decorrenti dalla data di firma del contratto. Al termine della durata della concessione il diritto di superficie si estingue e l'amministrazione comunale tornerà piena proprietaria dell'area e altresì degli impianti realizzati dal concessionario, senza alcun onere e/o corrispettivo.
Entro 180 giorni dalla scadenza è possibile il rinnovo della concessione a seguito di nuovi accordi tra le parti, anche di carattere economico - previa presentazione di un nuovo progetto gestionale e/o di eventuale riqualificazione della struttura sportiva esistente – nel rispetto della normativa vigente al momento.

Per maggiori informazioni clicca qui Codice CIG: 3874222521

Cerca bando