Incarichi - Affidamenti di incarico

Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Scuola Normale Superiore

STAZIONE APPALTANTE

Scuola Normale Superiore di Pisa


SCADENZA 23/12/2011
Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Scuola Normale Superiore, di "coordinatore per la progettazione", di "coordinatore per l'esecuzione dei lavori" ai sensi dell'art.89, comma 1 lett. e) ed f) del T.U., nonché coordinatore unico, per la sicurezza e la valutazione dei rischi specifici, nell'ambito delle convenzioni esistenti fra Laboratori e Centri scientifici della Scuola con enti di ricerca (CNR e IIT, altri eventuali).
Durata: triennio 2012/2014
Sedi di svolgimento dell'attività: Per lo svolgimento del suddetto incarico, è richiesta la presenza presso i locali della Scuola per almeno due giorni nell'arco di una settimana, da concordare direttamente con il Direttore della Scuola.
Compenso lordo-prestatore annuo: € 27.820,00= (oltre IVA e rivalsa).

In particolare, l'incarico sopra indicato implicherà:
1) lo svolgimento di tutti i compiti e l'assunzione delle responsabilità previste dalla normativa per tempo vigente per il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Con riferimento alle esigenze funzionali della Scuola Normale esso consisterà nello svolgimento, tra l'altro, dei seguenti compiti con riferimento agli ambiti indicati:
in ambito amministrativo:
- gestione della sicurezza negli appalti;
- redazione del DUVRI e coordinamento con le aziende appaltatrici;
- gestione delleprocedure di valutazione delle idoneità tecnico professionali delle ditte esterne;
- formazione del personale amministrativo;

in ambito scientifico:
- conoscenza ed espletamentodelle procedure di gestione e coordinamento delle convenzioni con enti di ricerca (ambiti legali);
- individuazione dei rischi specifici nell'ambito dei laboratori di ricerca (rischio chimico, fisico, laser, ROA, campi elettromagnetici, sperimentazione animale, biologico);
- valutazione di rischio in ambito scientifico;
- formazione del personale scientifico

in ambito tecnico:
- valutazione di rischio in ambiente cantieristico riferito all'ambiente archeo;
- formazione del personale tecnico;

in ambito antincendio:
- attività di soggetto certificatore ai sensi della Legge 818/1984;
- formazione dei soggetti addetti antincendio;
- valutazione di rischio in ambito antincendio;
- organizzazione delle squadre di emergenza.

2) lo svolgimento delle attività connesse al ruolo di "coordinatore per la progettazione" e di "coordinatore per l'esecuzione dei lavori" ai sensi dell'art.89, comma 1 lett. e) ed f) del T.U.
3) lo svolgimento di attività di coordinamento per la sicurezza e la valutazione dei rischi specifici, nell'ambito delle convenzioni esistenti fra Laboratori e Centri scientifici della Scuola con enti di ricerca (CNR e IIT).
La collaborazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia senza vincoli di subordinazione né di orario.

Requisiti di ammissione e profilo professionale richiesto
Ai sensi dell'art.32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", per lo svolgimento delle funzioni di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è necessario trovarsi in una delle seguenti situazioni:
a) possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore unitamente al possesso di attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione, relativi alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (oggi denominati Moduli A e B) nonché a specifico corso di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali (oggi denominato Modulo C).
I suddetti corsi di formazione devono rispettare in ogni caso quanto previsto dall'accordo sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella G.U. n.37 del 14 febbraio 2006, e successive modificazioni.
b) possedere una laurea in una delle seguenti Classi di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca del 16.03.2007: L7 "Ingegneria civile e ambientale", L8 "Ingegneria dell'informazione", L9 "Ingegneria industriale", L17 "Scienze dell'architettura", L23 "Scienze e tecniche dell'edilizia" e della laurea magistraleLM26 "Ingegneria della sicurezza"; oppure afferente ad una delle seguenti Classi di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca del 4.08.2000: Classe 4 "Classe delle lauree in scienze dell'architettura", Classe 8 "Classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale", Classe 9 "Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione", Classe 10 "Classe delle lauree in ingegneria industriale"; oppure afferente alla Classe 4 "Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione", di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca del 2.04.2001.
Coloro che risultano in possesso di una delle suddette lauree, o di titolo riconosciuto corrispondente ai sensi della normativa vigente, sono esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione (Moduli A e B) restando necessario il possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, relativo al corso di formazione denominato Modulo C.

Il candidato selezionato dovrà inoltre possedere una copertura assicurativa dei rischi derivanti dall'espletamento dell'incarico (indicando categoria e numero di polizza) ovvero dovrà impegnarsi a provvedervi in tempo utile prima dell'inizio dell'espletamento dell'incarico.

Per la scelta del professionista saranno rilevanti le seguenti competenze e/o esperienze:
- precedenti esperienze professionali maturate esclusivamente in qualità di Responsabile del servizio prevenzione e protezione. Saranno considerate meritevoli di particolare apprezzamento, anche in relazione alla durata, quelle maturate presso amministrazioni pubbliche – in particolare universitarie – con più di 50 dipendenti e lo svolgimento di significative attività connesse alla gestione di sicurezza di laboratori scientifici di ricerca universitaria.
- laurea, eventuale abilitazione professionale e titoli post-laurea pertinenti preferibilmente maturati in ambito universitario
- frequenza di corsi di formazione/aggiornamento pertinenti
- attività di docenza/formazione e/o pubblicazioni pertinenti

Incompatibilità
Ai sensi del Regolamento vigente in materia presso la Scuola, reperibile sul sito web www.sns.it, versano in situazione di incompatibilità con la posizione di titolare di incarico di prestazione d'opera presso la Scuola:
- chi sia contemporaneamente titolare di altro incarico di prestazione d'opera conferito dalla Scuola ai sensi dello stesso Regolamento, per il quale l'impegno richiesto sia incompatibile in termini di tempo con una prestazione aggiuntiva;
- ai sensi dell'art. 18 comma 1, lett. c) della Legge 240/2010, coloro che abbiano un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con: a) il soggetto che ha disposto l'attivazione dell'incarico e/o con i componenti dell'organo che delibera sulle risorse su cui grava anche in parte il relativo finanziamento; b) il Direttore amministrativo; c) un componente del Consiglio Direttivo della Scuola;
- chi sia cessato per volontarie dimissioni dal servizio presso la Scuola con diritto a pensione anticipata di anzianità ovvero chi sia cessato per volontarie dimissioni dal servizio presso una delle amministrazioni di cui all'art.1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001 con diritto a pensione anticipata di anzianità ed abbia avuto rapporti di lavoro con la Scuola nei 5 anni precedenti a quello di cessazione da servizio;
- chi sia dipendente della Scuola, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, salvo quanto previsto dall'art.3 del CCI del 27 luglio 2003 relativo ai Collaboratori ed esperti linguistici in servizio presso la Scuola;
- chi si trovi in situazioni a cui la legge ricollega una incapacità a contrarre con le pubbliche amministrazioni o in altre situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.
Per le incompatibilità tra gli incarichi di cui al presente regolamento e la titolarità di borse di studio, di assegni di ricerca o di rapporti di lavoro di ricercatore a tempo determinato si applicano le specifiche disposizioni dei relativi regolamenti della Scuola.
L'incarico potrà essere conferito a cittadini stranieri purché in regola con le vigenti disposizioni in materia di permesso di soggiorno; potrà essere altresì conferito a dipendenti dello Stato e di Enti Pubblici purché autorizzati, preventivamente rispetto alla stipula del contratto, dall'Amministrazione di appartenenza ai sensi dell'art.53 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n.165.
Per la situazione di incompatibilità soggettiva connessa alla durata dei contratti di prestazione d'opera complessivamente ricoperti presso la Scuola dal medesimo prestatore si rinvia a quanto previsto dall'art. 3, comma 2, lett. c) del Regolamento vigente alla Scuola.

Modalità di individuazione del prestatore a cui conferire l'incarico
La valutazione comparativa degli aspiranti sarà effettuata attraverso l'esame comparativo dei curricula presentati mirante ad accertare l'elevata qualificazione professionale o provata competenza dell'aspirante rispetto ai contenuti e alle caratteristiche dell'incarico che si intende conferire.
La comparazione tra gli aspiranti e l'individuazione dei soggetti cui conferire l'incarico viene effettuata dal Direttore coadiuvato dal Dirigente responsabile della Divisione Servizi e dal responsabile operativo del Laboratorio Nest della Scuola.
Non potranno effettuare la valutazione coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con uno dei candidati, nonché coloro che si trovino in una delle ulteriori ipotesi di cui all'art.6 del Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui al D.M. 28.11.2000. La valutazione comparativa risulterà da una sintetica relazione motivata. Resta ferma la possibilità di ritenere motivatamente che nessuno dei candidati sia in possesso del profilo professionale richiesto per il conferimento dell'incarico. Non trattandosi di procedure di reclutamento non si dà corso a graduatorie di merito né verranno espressi giudizi di idoneità. I nominativi delle persone individuate quali affidatarie dell'incarico saranno pubblicati sul sito della Scuola al termine della valutazione.

Domanda: termini e modalità di presentazione
Per partecipare alla selezione gli interessati in possesso dei requisiti prescritti dovranno presentare:
- domanda di ammissione alla procedura, redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato, debitamente sottoscritta in originale e indirizzata alla "Divisione Risorse Finanziarie e Umane, Area Risorse Umane, via del Castelletto n. 11, 56126 PISA";
- fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
- curriculum contenente dettagliata descrizione degli studi e delle esperienze professionali maturate, nonché ogni altra informazione o notizia che l'aspirante ritenga utile ai fini della valutazione.

La domanda e la predetta documentazione dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito web della Scuola. Nel caso in cui il giorno di scadenza del presente avviso coincida con sabato, domenica o giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo utile.
La domanda dovrà essere presentata mediante una delle seguenti modalità, con esclusione di qualsiasi altro mezzo:
- direttamente presso l'Ufficio Protocollo della Scuola Normale Superiore (nell'orario di apertura al pubblico) sito in via del Castelletto n. 11;
- a mezzo del servizio postale o per corriere;
- esclusivamente attenendosi alle specifiche del Governo Italiano reperibili sul sito www.digitpa.gov.it/pec, mediante propria casella di posta elettronica certificata (PEC), purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare anche per via telematica e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta o in formato .pdf o sottoscritta con firma digitale, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato.
Nel caso di domanda inviata per posta il plico dovrà contenere la dicitura relativa alla selezione alla quale si intende partecipare e al numero dell'Avviso di selezione.
La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata:
- nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;
- nel caso di ricorso a servizio postale farà fede la data di ricezione apposta da parte dell'Ufficio Protocollo o comunque dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;
- nel caso di invio tramite PEC, l'indicazione temporale è fornita dal gestore del sistema.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, della natura autonoma del rapporto lavorativo, nonché di conoscenza ed accettazione di quanto previsto nel Regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi di prestazione d'opera vigente presso la Scuola e consultabile nell'apposita sezione del sito web www.sns.it.
Le domande sono ritenute ammissibili e valutabili solo se presentate secondo le modalità e nel termine di presentazione di cui al presente avviso, se debitamente sottoscritte, se presentate complete delle dichiarazioni e del curriculum prescritto, se presentate da soggetto in possesso dei requisiti richiesti.

Conferimento dell'incarico
L'aspirante individuato sarà convocato per procedere alla stipula del contratto, previa verifica del rispetto di quanto previsto dall'art. 4 del Regolamento vigente in materia presso la Scuola, per quanto attiene ai requisiti dei contraenti e al regime delle incompatibilità.
La Scuola non assume responsabilità per il caso di irreperibilità o per la dispersione di comunicazioni imputabile ad inesatta comunicazione del recapito da parte del prestatore, oppure a mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda ovvero ad eventuali disguidi postali imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Non si procede al conferimento dell'incarico ai soggetti individuati che entro il termine fissato dall'Amministrazione non si presentino per la stipula del contratto, salvi i giustificati motivi, ovvero qualora tali soggetti risultino versare in una delle situazioni di incompatibilità di cui al già menzionato art. 4 del Regolamento vigente in materia.
Ai sensi dell'art. 17, comma 30 del DL 78/2009, convertito con modificazioni nella Legge 102/2009, gli atti e contratti di cui all'art. 7, comma 6 del D. Lgs. 165/2001 sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti. L'efficacia e l'esecuzione del contratto oggetto della presente procedura comparativa sarà pertanto subordinata all'esito positivo del predetto controllo.

Trattamento dati personali
I dati personali forniti da ciascun aspirante saranno raccolti dalla Scuola e trattati per le finalità di gestione della procedura comparativa e del rapporto di lavoro instaurato, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003. La Scuola si riserva altresì di raccogliere i curricula pervenuti nella presente procedura comparativa, insieme ad altri che siano acquisiti in forme idonee, per la costituzione di una banca dati dalla quale poter attingere per il conferimento di incarichi di prestazione d'opera qualora motivi di particolare necessità ed urgenza non consentano di rispettare i tempi di espletamento di una procedura di valutazione comparativa. Tutti i dati dei curricula raccolti saranno tutelati nel rispetto delle normative sulla privacy.

Disposizioni finali
Ai sensi di quanto disposto dall'art.5 della legge 241/1990, il responsabile del procedimento di cui al presente avviso è la dott.ssa Claudia Sabbatini in servizio presso la Divisione Risorse Finanziarie e Umane della Scuola (per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Cristiana Puccini (Tel. 050/509727 – indirizzo: c.puccini@sns.it ) o la dott.ssa Valentina De Padova (Tel. 050/509203) – indirizzo: valentina.depadova@sns.it).
Il presente avviso è pubblicizzato nell'apposita sezione del sito web dell'Amministrazione.
La Scuola si riserva il diritto di modificare, prorogare e eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano vantare diritti di sorta.
Di ogni eventuale determinazione in merito sarà data idonea pubblicità mediante affissione all'Albo Ufficiale della Scuola e sul sito web dell'Amministrazione. Per maggiori informazioni clicca qui

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