Incarichi - Affidamenti di incarico
Incarico professionale tecnico per interventi di verifica sismica
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 71356100
Azienda USL Umbria 1
Codice CPV: 71356100
SCADENZA 27/01/2014
Incarico professionale tecnico per interventi di verifica sismica di "Livello 1 - 2" ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.4.2008 su edifici di proprietà dell'Azienda USL Umbria 1, compresi nel Piano di Interventi di verifica per la valutazione della sicurezza sismica di cui alla DGR 1552/2011.
Le prestazioni consistono nello svolgimento delle attività professionali ed imprenditoriali finalizzate all'effettuazione delle verifiche delle condizioni statiche ed antisismiche su edifici a carattere strategico e rilevante di cui al precedente elenco, comprensive dei necessari rilievi e delle indagini diagnostiche da effettuare in conformità alle vigenti norme tecniche statali e regionali ed in particolare al Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 "Norme tecniche per le costruzioni", dei seguenti immobili:
- Stabilimento ospedaliero di Marsciano - Perugia,
- Stabilimento ospedaliero di Assisi - Perugia,
- CORI di Passignano sul Trasimeno - Perugia,
- Stabilimento ospedaliero di Città della Pieve - Perugia,
- Centro Servizi Grocco - Perugia,
- ex Padiglione Zurli - Perugia,
- RSA Brancaleoni Panicale - Perugia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 250 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 140 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare, così come meglio specificato nelle norme integrative del bando (vds. punto VI.3) Informazioni complementari), da dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 3 volte all'importo a base d'asta.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi inerenti interventi di Verifica Tecnica di Vulnerabilità sismica e/o progettazione di interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici esistenti nel rispetto del DM 14.1.08, ovvero dell'OPCM 3274 del 20.3.2003, per un importo non inferiore all'importo a base d'asta;
Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di Verifica Tecnica di Vulnerabilità sismica e/o progettazione di interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici esistenti nel rispetto del DM 14.1.08, ovvero dell'OPCM 3274 del 20.3.2003, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,40 volte l'importo a base d'asta;
Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a n. 8 unità;
Ai sensi dell'art. 253 c. 15-bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e della Circolare 12 novembre 2009 , n. 4649 "Chiarimenti in ordine all'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 253, comma 15-bis, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163", per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il periodo di attività documentabile relativamente al numero medio annuo del personale tecnico, è quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente o, relativamente al fatturato globale, ai migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto, nel rispetto dell'art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando la non frazionabilità dei cd " servizi di punta" (art. 263, comma 1, lett. c) del Regolamento) ai sensi del comma 8 dell'art. 261 del DPR 207/2010;
di conseguenza, si può concludere nel senso che ognuno dei due "servizi di punta" richiesti per ciascuna classe e categoria dovrà esser stato svolto interamente da uno dei soggetti del raggruppamento.
L'istituto dell'avvalimento non è ammissibile in relazione ai servizi previsti all'articolo 266, comma 1, lettera b), punto 1) del Regolamento che possono essere considerati quale elemento di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con relativa attribuzione di punteggio, ai sensi del comma 4, lett. a) del medesimo articolo 266, (Determinazione AVCP n. 2 del primo agosto 2012).
Tipo di procedura
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta-max 3 servizi attinenti l'oggetto dell'appalto. Ponderazione 30
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta (Criterio suddiviso in n. 3 subcriteri specificati nelle norme integrative del bando di gara). Ponderazione 35
3. Offerta Economica. Ponderazione 30
4. Offerta Temporale. Ponderazione 5
Informazioni complementari
La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Norme integrative del bando, fac-simile della domanda di partecipazione e fac-simile delle dichiarazioni sostitutive) è pubblicata sul sito web della USL all'indirizzo: http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi.
Il corrispettivo è determinato sulla base del costo convenzionale di verifica per edifici di cui all'OPCM 8.7.2004.
Il ricorso al subappalto è disciplinato dagli artt. 91, c. 3 e 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
Il termine di esecuzione di cui al punto II.3 si intende dalla data di stipula del contratto.
Le clausole del presente bando e delle norme integrative del bando devono essere considerate come apposte a pena d'esclusione.
Le prestazioni consistono nello svolgimento delle attività professionali ed imprenditoriali finalizzate all'effettuazione delle verifiche delle condizioni statiche ed antisismiche su edifici a carattere strategico e rilevante di cui al precedente elenco, comprensive dei necessari rilievi e delle indagini diagnostiche da effettuare in conformità alle vigenti norme tecniche statali e regionali ed in particolare al Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 "Norme tecniche per le costruzioni", dei seguenti immobili:
- Stabilimento ospedaliero di Marsciano - Perugia,
- Stabilimento ospedaliero di Assisi - Perugia,
- CORI di Passignano sul Trasimeno - Perugia,
- Stabilimento ospedaliero di Città della Pieve - Perugia,
- Centro Servizi Grocco - Perugia,
- ex Padiglione Zurli - Perugia,
- RSA Brancaleoni Panicale - Perugia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 250 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 140 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare, così come meglio specificato nelle norme integrative del bando (vds. punto VI.3) Informazioni complementari), da dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 3 volte all'importo a base d'asta.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi inerenti interventi di Verifica Tecnica di Vulnerabilità sismica e/o progettazione di interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici esistenti nel rispetto del DM 14.1.08, ovvero dell'OPCM 3274 del 20.3.2003, per un importo non inferiore all'importo a base d'asta;
Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di Verifica Tecnica di Vulnerabilità sismica e/o progettazione di interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici esistenti nel rispetto del DM 14.1.08, ovvero dell'OPCM 3274 del 20.3.2003, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,40 volte l'importo a base d'asta;
Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a n. 8 unità;
Ai sensi dell'art. 253 c. 15-bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e della Circolare 12 novembre 2009 , n. 4649 "Chiarimenti in ordine all'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 253, comma 15-bis, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163", per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il periodo di attività documentabile relativamente al numero medio annuo del personale tecnico, è quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente o, relativamente al fatturato globale, ai migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto, nel rispetto dell'art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando la non frazionabilità dei cd " servizi di punta" (art. 263, comma 1, lett. c) del Regolamento) ai sensi del comma 8 dell'art. 261 del DPR 207/2010;
di conseguenza, si può concludere nel senso che ognuno dei due "servizi di punta" richiesti per ciascuna classe e categoria dovrà esser stato svolto interamente da uno dei soggetti del raggruppamento.
L'istituto dell'avvalimento non è ammissibile in relazione ai servizi previsti all'articolo 266, comma 1, lettera b), punto 1) del Regolamento che possono essere considerati quale elemento di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con relativa attribuzione di punteggio, ai sensi del comma 4, lett. a) del medesimo articolo 266, (Determinazione AVCP n. 2 del primo agosto 2012).
Tipo di procedura
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta-max 3 servizi attinenti l'oggetto dell'appalto. Ponderazione 30
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta (Criterio suddiviso in n. 3 subcriteri specificati nelle norme integrative del bando di gara). Ponderazione 35
3. Offerta Economica. Ponderazione 30
4. Offerta Temporale. Ponderazione 5
Informazioni complementari
La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Norme integrative del bando, fac-simile della domanda di partecipazione e fac-simile delle dichiarazioni sostitutive) è pubblicata sul sito web della USL all'indirizzo: http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi.
Il corrispettivo è determinato sulla base del costo convenzionale di verifica per edifici di cui all'OPCM 8.7.2004.
Il ricorso al subappalto è disciplinato dagli artt. 91, c. 3 e 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
Il termine di esecuzione di cui al punto II.3 si intende dalla data di stipula del contratto.
Le clausole del presente bando e delle norme integrative del bando devono essere considerate come apposte a pena d'esclusione.