Incarichi - Affidamenti di incarico

Indagine archeologica nei settori a sud ed a nord del Ponte Romano sul Rio Palmas e nell’area archeologica di Sant'Elia

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Santa Giusta


SCADENZA 16/12/2011
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento degli incarichi mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa di un archeologo e di un rilevatore - disegnatore con corso di responsabile per la sicurezza nei cantieri ed iscritto all'albo per il progetto denominato "Archeo 3".

Oggetto dell'incarico
Il progetto Archeo 3 riguarda il finanziamento di indagine archeologica nei settori a sud ed a nord del Ponte Romano sul Rio Palmas e nell'area archeologica di Sant'Elia - Canale di Sant'Elia nel comune di Santa Giusta, avviato con POR Sardegna FESR 2007-2013, Asse II, Officine di Opportunità - Inclusione Servizi Sociali, Istruzione e Legalità - Obiettivo operativo 2.1.1 - Linea di Attività "A", finalizzati alla promozione di condizioni di sicurezza e legalità in aree sensibili del territorio regionale. Il progetto consentirà due campagne di scavo: una nel settore nord e sud del Ponte Romano e l'altra nel settore sommitale del rilievo di Sant'Elia, già oggetto di due saggi di scavo nel settembre 2010.

Requisiti di partecipazione alla selezione
Può partecipare alla selezione il/la candidato/a in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
a) cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea;
b) maggiore età;
c) idoneità fisica all'impiego;
d) laurea in lettere (vecchio ordinamento) o laurea magistrale in Archeologia per la figura dell'Archeologo;
e) diploma di scuola media superiore, iscrizione all'albo professionale e corso per la sicurezza nei cantieri ai sensi del D. Lgs. 81/08 per il tecnico di rilevamento specializzato in cantieri archeologici;
f) patente di guida di tipo B.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando.
L'assenza di uno dei requisiti obbligatori previsti per la partecipazione sarà motivo di esclusione.

Domanda
Ai fini dell'ammissione alla selezione, i soggetti interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, la seguente documentazione, debitamente sottoscritta:
a) domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui all'allegato A;
b) curriculum di studi e professionale, redatto secondo lo schema di cui all'allegato B;
c) fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, potrà essere:
- consegnato a mano, nell'orario di apertura al pubblico, presso l'Ufficio protocollo del Comune di Santa Giusta;
- essere inviato, a mezzo del servizio postale pubblico con raccomandata a/r o tramite corriere, al seguente indirizzo: Comune di Santa Giusta, Via Garibaldi n. 84, 09096 Santa Giusta.
Sul plico dovranno essere obbligatoriamente riportate:
- generalità ed indirizzo del mittente;
- dicitura per l'archeologo: "avviso pubblico per l'affidamento mediante co.co.co. dell'incarico di archeologo del progetto Archeo 3";
- dicitura per il rilevatore - disegnatore iscritto all'albo con corso di coordinatore per la sicurezza: "avviso pubblico per l'affidamento mediante co.co.co. dell'incarico di rilevatore - disegnatore con corso per la sicurezza nei cantieri del progetto Archeo 3";
Le domande dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno venerdì 16 dicembre 2011. Le domande pervenute dopo il termine fissato non saranno prese in considerazione. Non farà fede il timbro di spedizione.
Il Comune di santa Giusta non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, da mancata e/o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o da ritardi e/o disguidi del servizio postale.
Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio che il candidato elegge ai fini della selezione e ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata al Comune.
La mancata sottoscrizione della domanda e la mancata allegazione della fotocopia di un documento di identità in corso di validità saranno motivo di esclusione.

Procedura selettiva
Alla valutazione dei titoli e allo svolgimento del colloquio provvederà una Commissione composta dal Presidente e da due esperti, che saranno nominati dal responsabile dopo il termine di scadenza di presentazione delle domande.
Il colloquio si terrà presso il Centro Civico comunale di Santa Giusta, Piazza Othoca a Santa Giusta. Le date del colloquio verranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune.
Esame delle domande e ammissione
Il Presidente della Commissione verificherà la completezza della documentazione trasmessa e il possesso dei requisiti di cui all'art. 2. Le domande carenti di uno o più requisiti non saranno prese in considerazione. Il successivo accertamento della mancanza anche di uno solo dei citati requisiti comporterà, in qualsiasi momento, l'esclusione dalla procedura o la risoluzione del contratto.
Valutazione dei titoli
La commissione redigerà una graduatoria provvisoria a seguito della valutazione del curriculum dei candidati. Tutti i titoli presentati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda. Per la valutazione del curriculum la Commissione avrà a disposizione in totale n. 10 punti così ripartiti:
- n. 5,0 punti per i titoli di studio;
- n. 2,5 punti per i titoli di servizio;
- n. 2,5 punti per i titoli vari.
Il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso non viene valutato tra i titoli di merito.
Il punteggio massimo attribuibile ai singoli titoli per la figura dell'archeologo é il seguente:
Titoli di studio:
- altra laurea oltre quella richiesta: laurea I livello 1 punto, laurea ordinaria 2 punti;
- corsi di specializzazione, o perfezionamento, conclusi con esami, attinenti alla professionalità del posto messo a concorso complessivamente punti 2;
- abilitazione all'insegnamento di materie affini alla professionalità del posto messo a concorso punti 1.
Titoli di servizio:
- il servizio prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di mansioni riconducibili a quelle della categoria del posto messo a concorso, viene valutato in ragione di punti 0,50 per ogni anno o frazione di sei mesi e così per un massimo di punti 2,5; - il servizio prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di mansioni riconducibili a quelle delle categorie inferiori a quelle del posto messo a concorso, sarà valutato come al punto precedente fino ad un massimo di anni 10 e riducendo il punteggio così conseguito del 10% se il servizio sia riconducibile alla categoria immediatamente inferiore a quella del posto messo a concorso; del 20% se sia riconducibile a due categorie inferiori;
- il servizio non di ruolo presso Enti Pubblici sarà valutato come ai punti precedenti applicando però sul totale conseguito una riduzione del 10%;
- i servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell'attribuzione del punteggio;
- in caso di contemporaneità dei servizi sarà valutato il servizio cui compete il maggior punteggio, ritenendosi in esso assorbito quello cui compete il minor punteggio;
- non saranno valutati i servizi per i quali non risulti la data di inizio e di cessazione del servizio;
- i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le forze armate e nell'Arma dei Carabinieri, valutati come ai punti precedenti a seconda del ruolo e/o grado ricoperto.
Titoli vari:
I 2,5 punti relativi ai titoli vari saranno assegnati dalla Commissione esaminatrice a discrezione.
Fra i titoli dovranno comunque essere valutati:
- le pubblicazioni scientifiche;
- le collaborazioni di elevata professionalità con altri Enti;
- gli incarichi a funzioni superiori formalizzati con regolare atto: per trimestre punti 0,05;
- il curriculum professionale presentato dal candidato, costituito da documenti redatti in carta semplice, valutato come specificato qui di seguito: servizi attinenti, per ogni anno o frazione superiore a 6 mesi punti 0,25.
La Commissione inoltre dovrà attenersi ai seguenti ulteriori criteri generali:
a) il servizio verrà valutato in ragione di un massimo di anni 10;
b) non sono da valutare i certificati laudativi né i voti riportati in singoli esami.
Il punteggio massimo attribuibile ai singoli titoli per la figura del rilevatore - disegnatore con corso per la sicurezza nei cantieri é il seguente:
Titoli di studio:
- laurea I livello 1 punto, laurea ordinaria 2 punti;
- corsi di specializzazione con superamento di esami attinenti alla professionalità del posto messo a concorso complessivamente punti 1;
- altri corsi della durata di almeno 80 ore attinenti alla professionalità del posto messo a concorso: complessivamente punti 1;
- tirocini formativi di almeno 6 mesi post-diploma o post laurea punti 1.
Titoli di servizio:
Si applicano i medesimi criteri del bando per la figura di Archeologo.
Titoli vari:
Si applicano i medesimi criteri del bando per la figura di Archeologo.
Colloquio
Per la valutazione del colloquio la Commissione avrà a disposizione 30 punti.
I candidati ammessi saranno convocati dalla Commissione ad un colloquio, avente lo scopo di valutare i requisiti professionali ed attitudinali, quali i contenuti specifici professionali del lavoro di cantiere archeologico, con la specificità legata alla finalità trattamentale e di reinserimento sociale dell'utenza coinvolta.
Il colloquio si intenderà superato con una valutazione minima di punti 21/30.
Al termine dei colloqui la Commissione redigerà la graduatoria finale, determinando il punteggio di ciascuno, dato dalla somma del punteggio attribuito ai titoli e di quello attribuito al colloquio, in base alla quale verrà prescelto il candidato idoneo al conferimento dell'incarico.
La graduatoria avrà validità per tutta la durata del progetto Archeo3.
La graduatoria finale verrà approvata con determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico e comunica a tutti i partecipanti alla selezione, nonché pubblicata sul sito internet del Comune. Con la determinazione di approvazione della graduatoria finale verrà approvato lo schema di convenzione.
Il Responsabile del Servizio Tecnico avrà facoltà di revocare la presente selezione per motivi di interesse pubblico, con determinazione motivata.

Durata dell'incarico e compenso
L'incarico sarà regolato da una convenzione di collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione, da svolgersi nel rispetto delle direttive fornite dal Responsabile del Servizio.
L'incarico avrà una durata di 5 mesi sia per la figura professionale di archeologo sia per il rilevatore - disegnatore.
Prima della stipula della convenzione, il candidato vincitore dovrà produrre la documentazione attestante il possesso dei requisiti dichiarati. Sarà dichiarato decaduto dall'incarico il candidato che non produrrà la prescritta documentazione, così come il candidato vincitore che risulti privo anche
di uno solo dei requisiti prescritti dall'art. 2. In caso di decadenza dall'incarico, il Responsabile procederà, con le medesime modalità di cui sopra, all'attribuzione dell'incarico al candidato idoneo utilmente classificato in graduatoria al posto successivo.
In caso di mancata disponibilità dell'aggiudicatario alla sottoscrizione del contratto entro il termine stabilito dal responsabile, lo stesso sarà dichiarato decaduto dall'incarico e si procederò all'attribuzione dello stesso al candidato successivo, secondo la graduatoria pubblicata.
Il corrispettivo per l'intera durata del contratto (5 mesi) è fissato come segue:
- € 8.000,00 onnicomprensivi (ritenuta IRPEF, IRAP, ecc.) e delle eventuali spese per i sopralluoghi per la figura professionale dell'archeologo. Saranno inoltre disponibili € 1.500,00 per la formazione allo scavo del personale impiegato;
- € 7.000,00 onnicomprensivi (ritenuta IRPEF, IRAP, ecc.) e delle eventuali spese per i sopralluoghi per la figura professionale del disegnatore - rilevatore iscritto all'albo professionale con corso per la sicurezza.
Il compenso sarà liquidato mensilmente, in via posticipata, dietro presentazione di ricevuta con marca da bollo di € 1,81.

Cerca bando