Incarichi - Affidamenti di incarico

Infrastrutturazione a banda larga Cablaggio zone industriali

STAZIONE APPALTANTE

Insiel S.p.A. con socio unico Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Codice CPV: 71240000
SCADENZA 03/07/2013
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Affidamento dell'incarico di direttore lavori, misura e contabilità nonché di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione relativo all'intervento di infrastrutturazione a banda larga Cablaggio zone industriali - Intervento III (POR FESR 2007-2013).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Consorzio per lo sviluppo industriale e artigianale di Gorizia: comune di Gorizia, comune di Savogna d'Isonzo.
Consorzio per lo sviluppo industriale e artigianale di Monfalcone: comune di Monfalcone, comune di Staranzano.
Ente Zona Industriale di Trieste: comune di Trieste, comune di San Dorligo della Valle, comune di Muggia.
Di seguito congiuntamente definiti i "Comuni".

Oggetto dell'appalto sono i servizi di direzione lavori, misura e contabilità nonché di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (nel seguito i "Servizi") afferenti l'intervento di infrastrutturazione a banda larga "Cablaggio zone industriali - Intervento III" (nel seguito i "Lavori").
Ai fini dell'art. 37 comma 2 D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che la prestazione principale dei servizi è quella di direzione lavori, misura e contabilità, mentre la prestazione secondaria è quella di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. I servizi dovranno essere resi secondo le modalità ed i termini previsti nell'allegato "4- schema di disciplinare di incarico" al disciplinare di gara. I servizi avranno termine con l'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei Lavori.
Il tempo stimato per l'esecuzione dei lavori è di 150 (centocinquanta) giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di normale andamento stagionale sfavorevole.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel territorio dei Comuni,
- la fornitura degli apparati.
L'importo complessivo dei lavori è di 2 484 873,48 Euro IVA esclusa.
I lavori appartengono alla categoria OS19 allegato A al D.P.R. 207/2010 ed alla classe IV, categoria c) ex art.14 L. 143/1949.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola d'arte di tutti i servizi è pari a 69 100 Euro (euro sessantanovemilacento), così ripartito:
- 47 140 Euro (euro quarantasettemilacentoquaranta) per l'incarico di direzione lavori, misura e contabilità,
- 21 960 Euro (euro ventunomilanovecentosessanta) per l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di Gara.

Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta i concorrenti dovranno presentare:
a) la garanzia prevista all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 per un importo pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara di cui alla precedente sezione II.2.1) "Quantitativo o entità totale", pari ad almeno Euro 1.382,00 (Euro milletrecentottantadue/00) ovvero per un importo pari alla minor somma di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 (comprovando il possesso dei requisiti previsti dal medesimo art. 75 comma 7 con le modalità ivi indicate). Ai sensi dell'art. 75 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni e contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 (centottanta) giorni su richiesta di Insiel SpA. Tale garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di Insiel SpA;
b) la dichiarazione prevista all'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia definitiva di cui all'articolo 113 del D.Lgs.163/2006.
L'aggiudicatario è obbligato a costituire la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis),
g) ed h) del D.Lgs. n.163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010;
(c) possiedano i requisiti per l'espletamento dell'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, così come previsto dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono aver espletato negli ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione del presente bando di gara servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949 di importo globale pari ad almeno il doppio dell'importo dei lavori indicato alla precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto".

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) Il Disciplinare di Gara e il Disciplinare d'Incarico sono pubblicati, assieme al presente Bando di Gara, sul sito informatico di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico;
b) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) In caso di offerte con uguale punteggio l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
d) Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
e) Il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, con i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D.Lgs. 163/2006;
f) Nel caso di avvalimento, il Concorrente dovrà produrre le dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;
g) Nel caso il numero delle offerte ammesse è pari o superiori a dieci, ai sensi dell'art. 124, c. 8 del D.Lgs.163/2006, Insiel SpA provvederà all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del D.Lgs. 163/2006;
h) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
i) Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax al numero +39 0432557200 ovvero via e-mail all'indirizzo: divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14 giugno 2013. Le risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 21 giugno 2013, a mezzo pubblicazione sul sito: www.insiel.it del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste dichiarimento pervenute oltre il termine suindicato;
j) L'eventuale visione di elaborati progettuali è consentita previo appuntamento (punto di contatto: Ufficio gare e acquisti - fax: +39 0432557200 - mail: divisione.comunicazione@insiel.it)
k) Tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito: www.insiel.it;
l) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale -propedeutici all'espletamento della prestazione - non è impegnativa per Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
m) Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
m) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'ing. Manuel Devescovi;
o) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a contrarre di Insiel SpA del giorno 29 maggio 2013. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Manuel Devescovi

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