Appalti - Lavori

Interventi di messa in sicurezza del sito minerario dismesso di Pasquasia

STAZIONE APPALTANTE

Commissario delegato per l'emergenza bonifiche e tutela delle acque in Sicilia ex OPCM 3852 del 19.2.2010 (GURI n.50 del 2.3.2010)


Codice CPV: 45112320
Codice CUP: J72D12000070002
Codice CIG: 4382318337
SCADENZA 19/07/2012
Interventi di messa in sicurezza del sito minerario dismesso di "Pasquasia", nel territorio comunale di Enna.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Enna.

Il presente appalto riguarda gli interventi di messa in sicurezza del sito minerario dismesso di "Pasquasia", nel territorio comunale di Enna, finalizzati ad eliminare il pericolo derivante dalla presenza dell'amianto e di inquinanti vari presenti all'interno dell'area mineraria.
Le attività previste dal progetto si possono così riassumere:
- rimozione e smaltimento coperture realizzate in cemento amianto compatto,
- rimozione e smaltimento rivestimenti realizzati in cemento amianto compatto,
- rimozione e smaltimento coibentazione di tubazioni,
- rimozione e smaltimento coibentazione di apparecchiature,
- rimozione e smaltimento dei cumuli e sfridi di materiale contenente amianto posizionati sia all'esterno che all'interno dei fabbricati,
- rimozione e recupero/smaltimento dei rifiuti presenti, non contenenti amianto,
- rimozione recupero e/o smaltimento dell'olio dielettrico dei trasformatori esistenti nella centrale elettrica,
- rimozione recupero e/o smaltimento dei trasformatori esistenti nell'area “ex cloruri”,
- rimozione, recupero e/o smaltimento dei sali potassici esistenti all'interno di alcuni capannoni,
- rimozione, recupero e/o smaltimento dei materiali in sacchi, fusti e barattoli esistenti all'interno di alcuni capannoni,
- messa in sicurezza della discarica mineraria posta a monte dell'agglomerato,
- rimozione rifiuti esistenti nelle aree DEA,
- ristrutturazione fabbricato da destinare a stoccaggio temporaneo dei materiali e aree logistiche di cantiere.

Quantitativo o entità dell'appalto
a. Importo complessivo 18.297.068,91 (diciottomilioniduecentonovantasettemilazerosessantotto/91) Euro oltre IVA
b. Importo complessivo da assoggettare a ribasso d'asta Euro17.066.293,64 (diciassettemilionizerosessantasemiliaduecentonovantatre/64) di cui Euro 5.251.626,90 (cinquemilioniduecentocinquantunomilaseicentoventisei/90) per oneri conferimenti a discarica o centri di smaltimento autorizzati oltre IVA
c. Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1.230.775,27 Euro (unmilioneduecentotrentamilasettecentosettantacinque/27) oltre IVA
Valore stimato, IVA esclusa: 18 297 068,91 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e condizioni stabilite nella lettera di invito e relativi allegati, pari al 2 % dell'importo posto a base d'asta di cui al par. II.2.1).
Cauzione definitiva da costituirsi nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 D.Lgs. 163/2006.
Polizze assicurative: secondo quanto specificato nella lettera d'invito e relativi allegati.

E' ammessa la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti di imprese costituiti secondo quanto stabilito dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. La violazione della presente disposizione comporta l'esclusione automatica dell'offerta presentata dall'impresa singola e dal raggruppamento.
In caso di Riunioni di Imprese si precisa che, al momento della richiesta di partecipazione, per i consorzi e le associazioni temporanee non è indispensabile la costituzione formale ma è sufficiente che nella domanda sottoscritta da tutte le imprese interessate venga espressa la volontà di costituire il consorzio o l'associazione, con l'indicazione dell'impresa cui sarà conferito il mandato, in seguito all'avvenuta aggiudicazione dell'appalto.

Capacità tecnica
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi del DPR 25 gennaio 2000 n° 34 nelle categorie OG 12 per classifica VII fino a € 15.493.707 (obbligatoria non subappaltabile);
Categorie subappaltabili o affidabili a cottimo e comunque scorporabile a scelta del concorrente:
Categorie:
b) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex articolo 212 comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (e s.m.i.):
Alla Categoria 4 classe E,
Alla categoria 5 classe C,
Alla Categoria 9 classe A,
Alla Categoria 10A classe A.
Alla Categoria 10B classe B;

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Ordinanza Commissariale n. 351 del 29.6.2012.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso Responsabile unico del procedimento: arch. Diego Mammo Zagarella

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