Incarichi - Affidamenti di incarico

Interventi di miglioramento dell'efficienza energetica del servizio di illuminazione pubblica di proprietà del comune di Santa Marinella

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Santa Marinella


Codice CPV: 50232100, 71314300
Codice CUP: D54I12000060004
Codice CIG: 477271482E
SCADENZA 28/02/2013
Affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica di proprietà del comune di Santa Marinella nonché per la progettazione, esecuzione e manutenzione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi (F.T.T.)

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune di Santa Marinella, Italia.

L'appalto ha per oggetto, in via sintetica quanto previsto e riportato nello studio di fattibilità approvato dall'Amministrazione Comunale ovvero la progettazione preliminare ( da presentare in sede di offerta ), definitiva ed esecutiva ( secondo i dettati del Codice dei Contratti, Servizi e forniture di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i. nonché del suo Regolamento di Esecuzione D.P.R. 207 del 5.10.2012 ) comprensiva degli interventi da realizzarsi finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica dei predetti impianti, la fornitura delle apparecchiature di tipo a L.E.D. ( Light Emitting Diode ) necessarie con loro installazione , la realizzazione degli interventi finalizzati alla messa in sicurezza ed a norma degli apparecchi e quant'altro sia riferito alla illuminazione pubblica compresi quadri elettrici, protezione ecc, il tutto mediante l'utilizzo del Finanziamento Tramite Terzi. Si evidenzia in particolare che attualmente gli impianti di illuminazione pubblica sono già gestiti dalla soc. Enel So.Le S.r.l. la quale provvederà a fine appalto a riprenderli in carico dopo il necessario collaudo, fermo restando che rimarrà a carico alla ditta aggiudicataria la sola manutenzione ordinaria e straordinaria dei pali metallici che verranno sostituiti e delle armature a LED che verranno installate per tutta la durata della garanzia offerta in sede di gara

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo da porre a base di gara, ammonta ad 106 010,52 Euro annuali ( da considerarsi per un periodo di anni 15 ), di conseguenza su un importo complessivo di 1 590 157,80 Euro somma comprensiva di Iva al 21 % e quota ammortamento, cosi come previsto al p.to 3 della Deliberazione del Consiglio Comunale atto n. 24 del 28.7.2012 recante come oggetto "Approvazione studio di fattibilità inerente la proposta di affidamento degli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica attraverso la tecnologia LED degli impianti di pubblica illuminazione".

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 8 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Fermo restando quanto più dettagliatamente specifico al riguardo nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto, l'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 153 comma 13 del D.Lgs. 163/2006, deve essere corredata da:
a ) Una cauzione e/o fideiussione provvisoria ( art. 75 comma 6 ) per un importo pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto in una delle forme previste dalla Legge 10.5.1982, n.348 e s.m.i.;
b ) Una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenete l'impegno, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente a rilasciare:
1- una fidejussione o una polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, rilasciata nei modi e termini fissati dall'art. 113 del D. Lgs 163/2006
2- una ulteriore cauzione, come previsto dall'art. 153 comma 13 ultimo periodo del D.lgs 163/2006, da rilasciare dalla data di inizio del servizio e connessa alla gestione dell'opera, stabilita nella misura del 10 % del costo annuo operativo di esercizio sulla base dei dati riportati nel piano economico-finanziario.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'investimento è interamente a carico del concessionario, compresi i costi relativi alla progettazione, all'esecuzione, alla manutenzione del servizio e tutto ciò che occorre.
Il Comune corrisponderà al concessionario un canone annuo pari all'importo indicato al punto II.2, detratto della riduzione proposta dal concorrente nell'offerta, rivedibile annualmente in base all'indice ISTAT - FOI. I pagamenti dei canoni saranno effettuati con le modalità previste nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15,16 e 17 D.Lgs 163 del 2006 che società, anche consortile.
Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.37 del D.Lgs 12/04/2006 n. 163.
Dovrà essere garantita la partecipazione alla gara, in forma individuale o come impresa raggruppata ai sensi degli articoli da 34 a 37 del D.Lgs 163/06 di una Energy Service Company ( E.S.Co. ) cosi come definita dall'art.2 comma 1 lettera i) del D.Lgs 30.05.2008 n. 115

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione sostitutive ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000, in conformità al Disciplinare di Gara, indicanti:
1 ) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 ovvero:
a ) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o altro procedimento per una di tali situazioni;
b ) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art.3 della Legge n. 1423 del 1956 o di una delle cause ostative previste dall'art.10 della Legge n. 575 del 1965;
c ) sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ( ai sensi dell'art.444 c.p.c. ), per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;
d ) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55/1990;
e ) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f ) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla Stazione Appaltante che bandisce la gara o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio delle loro attività professionale;
g ) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h ) false dichiarazioni, nell'anno antecedente alla pubblicazione del Bando di Gara, in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i ) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l ) mancata ottemperanza alle obbligazioni derivanti dall'art.17 della Legge n. 68/1999;
m ) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art.9 comma 2 lettera c ) del D.Lgs 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
n ) nei cui confronti sia stata applicata la sospensione o la decadenza dell'attestazione S.O.A. per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultante dal Casellario Informatico ( solo per i possessori di attestazione S.O.A. );
o ) di cui alla precedente lettera b ) che, anche in assenza nei loro confronti di un procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli artt.nn. 317 e 629 del Codice Penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13 maggio 1991 n. 152 convertito con modificazioni dalla Legge 12 luglio 1991 n.203, non risultino aver denunciato i fatti all'Autorità Giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art.4 - 1° comma, della Legge 24 novembre 1981 n. 689;
p ) assenza di situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
2 ) di accettare senza condizioni o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e nei relativi allegati;
3 ) che si impegna ad effettuare le prestazioni oggetto della gara, nel rispetto delle Leggi e dei regolamenti vigenti e/o emanati in corso di esecuzione;
4 ) di aver esaminato tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione del servizio e di aver giudicato il servizio stesso realizzabile, il canone nel suo complesso remunerativo e tale da consentire l'offerta;
5 ) Produzione in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 del Certificato della C.C.I.A.A. completo del Nulla Osta antimafia ( articolo 10 della Legge 31 maggio 1955 n. 575 ) di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione per la categorie di prestazioni analoghe a quelle oggetto della gara, indicante i legali rappresentanti della Società e le persone munite di procure;
6 ) Dichiarazione sostituiva o copia conforme all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 del Certificato Generale del Casellario Giudiziale, in data non anteriore di sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, rilasciato dalla competente Autorità, riferito ai soggetti di cui all'art.38 comma 1 lettera c );
7 ) Autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 a firma del Legale Rappresentante circa la regolarità contributiva del partecipante, da verificarsi successivamente a cura della Stazione Appaltante presso il sito telematico www.sportellounicoprevidenziale.it ai sensi della L.2/2009 e s.m.i.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione sottoscritta in conformità alle Disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dell'importo relativo ai servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel settore di attività dell'offerente, realizzati negli ultimi tre anni, per un importo pari o superiore ad Euro 1.500.000,00 ( unmilionecinquecentomila//00 ) quale somma dei tre anni

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a ) Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 concernente l'elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara, prestati negli ultimi tre anni ( 2009 -2010 - 2011 ) con l'indicazione del cliente pubblico, della natura della prestazione e del relativo fatturato conseguito per un importo minimo di Euro 1.500.000,00. In detta dichiarazione, dovrà risultare di aver effettuato o di avere in corso almeno un intervento della tipologia in questione finanziato con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di cui all'art.2 comma 1 lettera m) del D.Lgs 30 maggio 2008 n. 115;
b ) Dichiarazione di almeno n. 2 ( due ) Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 10 settembre 1993 n. 385, dalla quale emerga l'affidabilità economica e finanziaria dell'Azienda partecipante alla presente gara di appalto.In caso di A.T.I. ( Associazione Temporanea di Impresa ) o consorzi, esse dovranno essere possedute da tutti i partecipanti costituenti la predetta A.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara;
c ) Produzione in originale o copia conforme dichiarata ai sensi del D.P.R.445/2000 dell'attestazione SOA per la categoria delle opere ( lavori ) OG10 e per una classifica adeguata agli importi previsti nel Bando di Gara;
d ) Dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizione del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 resa dal Legale Rappresentante, attestante l'essere E.S.CO. ( Energy Service Company ) cosi come definita dall'art.2 comma 1 lett. I del D.Lgs 30 maggio 2008 n. 115

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. rilievo dei p.ti luce e dell'impianto. Ponderazione 5
2. necessità e priorità di intervento. Ponderazione 5
3. modello di manutenzione proposto ( durata degli interventi in garanzia di tipo ordinario e straordinario, comprensivo della tempistica degli interventi ). Ponderazione 10
4. qualità tecnica e funzionale dei progetti relativi agli interventi di risparmio energetico ai fini della riduzione dei consumi e dei costi energetici comprensiva della durata della garanzia sia dei pali metallici che delle armature a Led da installare. Ponderazione 15
5. calcolo dell'entità complessiva del risparmio in MWh/anno. Ponderazione 15
6. ulteriore sostituzione ex novo dei pali metallici e delle relative armature a Led rispetto a quelle già previste nello studio di fattibilità quantificate in n. 50 (cinquanta). Ponderazione 15
7. soluzioni automatiche finalizzate alla ulteriore riduzione dei consumi energetici nel rispetto delle normative di illuminazione pubblica (esempio telecontrollo e telegestione ). Ponderazione 5
8. Percentuale (%) del ribasso offerto sull'importo annuale posto a base d'asta. Ponderazione 30

Informazioni complementari
I soggetti partecipanti alla gara, in forma singola o comunque associati, si obbligano, sin dalla presentazione della domanda di partecipazione alla gara, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare le seguenti clausole:
- ad assicurare il rispetto dei tempi, il contenimento dei costi, la qualità del risultato e la sicurezza nella fase di esecuzione;
- a sottoporsi a qualsiasi verifica che la Stazione Appaltante potrà disporre a garanzia del rispetto, da parte dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori, delle clausole contrattuali;
- a rispettare e far rispettare agli eventuali subappaltatori, le clausole sulla tutela dei lavoratori, nonché l'impegno a denunciare alle autorità competenti ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale;
- ad applicare e far applicare integralmente nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione degli appalti, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto, ad eccezione dei lavoratori in trasferta ai quali si applica il contratto di lavoro della provincia di provenienza; nonché, durante tutta l'esecuzione dei lavori, ad onorare gli obblighi relativi alla iscrizione dei lavoratori alle casse edili, alla regolarità contributiva e al pagamento delle contribuzioni alle scuole edili e ai comitati paritetici territoriali;
- a rispondere dell'osservanza di quanto previsto al primo punto da parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte in ogni forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato;
- a prendere atto che il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo da parte dell'amministrazione aggiudicatrice per le prestazioni oggetto del contratto è subordinato all'acquisizione della documentazione di regolarità contributiva e retributiva, rilasciata dagli enti competenti, ivi comprese le casse edili, fatto salvo l'eventuale applicazione di quanto previsto dell'art.4 co.2 ed art. 6 co. 3 e 4 del D.P.R. 207 del 05.10.2010 nonché dalla nota n.2029/2012 a firma dell'I.N.A.I.L.
Con la presente procedura, il Comune di Santa Marinella intende affidare in concessione il servizio di illuminazione pubblica di proprietà del medesimo nonché la progettazione, esecuzione e manutenzione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi ( F.T.T. ) ai sensi dell'art.2 comma 1 lettera m ) del D.Lgs 30 maggio 2008 n. 115.
Tutti i costi relativi alla progettazione ( nelle modalità previste dal D.Lgs 163/2006 e s.m.i. nonché dal D.P.R. 207 del 05.10.2010 ), alla esecuzione e manutenzione della concessione in questione, saranno a completo carico dell'aggiudicatario;
L'aggiudicatario si farà carico della totale responsabilità inerente l'intero progetto, con riferimento a tutti quei servizi che saranno necessari per la realizzazione degli interventi, degli impianti nonché per la loro gestione e manutenzione.

Ulteriori informazioni complementari:
a ) Non saranno ammesse offerte relative solo a parte del servizio richiesto;
b ) Anche in presenza di una sola offerta, il Comune di Santa Marinella potrà procedere alla aggiudicazione della presenta gara, sempre che la stessa sia ritenuta congrua dal punto di vista tecnico/economico ( art. 55 co.4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. );
c ) Nel caso in cui pervengano offerte con clausole, riserve e/o subordinate ad eventuali condizioni, le stesse saranno escluse;
d ) Nel caso in cui a seguito di apposite verifiche questa Stazione Appaltante accerti la mancanza - insussistenza - dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte della ditta provvisoriamente aggiudicataria, si procederà all'annullamento di tale aggiudicazione, ed alla conseguente nuovo affidamento alla ditta arrivata successivamente in graduatoria;
e ) Tutti i risultati della gara ( esito ), verranno pubblicati nella tempistica, modalità e pubblicità previste dalla vigenti normative ( D.Lgs 163/2006 e s.m.i. );
f ) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dare corso alla gara di appalto o di rimandare l'apertura delle offerte, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di sorta. Nel caso in cui la gara non si conclusa con l'aggiudicazione definitiva, nessun candidato offerente potrà richiedere alcun risarcimento di danni a qualsiasi titolo. Durante la fase di gara, la medesima potrà essere sospesa o aggiornata ad altri giorni ed orari;
g ) In caso di non approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, l'espletamento della gara si intenderà nullo a tutti gli effetti e l'impresa dichiarata provvisoriamente aggiudicataria non avrà nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto;
h ) Nessun compenso spetta alle ditte concorrenti, per lo studio e la compilazione delle offerte i cui elaborati rimarranno agli atti della Stazione Appaltante senza essere restituiti, ad eccezione della cauzione provvisoria;
i ) Gli importi dichiarati dai partecipanti, indipendentemente dalla loro provenienza, debbono essere espresse in Euro;
l ) I concorrenti, al momento della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare - a pena di esclusione - di aver versato a titoli di contribuzione, l'importo di 0,00 Euro ( zero//00 ) cosi come calcolato dal SIMOG - Gestione Gare in favore dell'A.V.C.P. ( Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici ), secondo le modalità indicate nella propria deliberazione 3.11.2010 pubblicata sulla G.U. della Repubblica Italiana;
m ) La società che rimarrà affidataria di tale concessione nonché tutte le ulteriori eventuali imprese e/o società rientranti nella cd filiera, dovranno assumere tutti gli obblighi di tracciabilità finanziaria ai sensi dell'art.3 comma 8 della Legge 136 del 13.08.2010, cosi come integrati dagli artt.nn.6 e 7 del D.L.12.11.2010 n.187 convertito in Legge in data 17.12.2010, nonché come previsto all'uopo dalla Determinazioni dell'A.V.C.P. ( Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici ) n.8/2010 e n.10/2010;
n ) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n.196, esclusivamente nell'ambito della presente gara e per l'eventuale stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Comune di Santa Marinella;
o ) L'aggiudicatario sarà, altresì, obbligato, nei confronti dell'Amministrazione, a redigere, a propria cura e spese e tramite tecnico abilitato regolarmente iscritto all'albo professionale, il progetto definitivo e quello esecutivo sulla base del progetto preliminare migliorativo presentato in sede di gara ed approvato dall'Amministrazione con le eventuali modifiche da quest'ultima richieste;
p ) Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del D.lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'articolo 86, commi 3 e 4, del decreto legislativo n. 163 del 2006, qualora le offerte ammesse siano in numero inferiore a cinque, non si procede al calcolo della soglia di anomalia; in tal caso la Stazione appaltante può, in relazione ad una o più offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse, procedere alla valutazione della loro congruità;
q ) I Pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
r ) A pena di esclusione è fatto obbligo ai concorrenti del sopralluogo e di presa visione degli elaborati inerenti il servizio dietro appuntamento da richiedere ai punti di contatto di cui sopra. Della citata presa visione, verrà rilasciata apposita attestazione da parte del R.U.P. o di un suo delegato, esclusivamente alle persone meglio riportate nel disciplinare di gara, la quale dovrà essere inserita a pena di esclusione nella offerta;
s ) L'appalto in questione, è stato indetto previa approvazione avvenuta con D.G.C. atto n. 195 del 30.11.2012 e mediante Determinazione del Responsabile del Servizio a contrarre atto n. 285/47 del 5.12.2012;
t ) Il plico di offerta che dovrà pervenire dai partecipanti, dovrà contenere n. 2 ( due ) buste, ovvero:
t.1 ) offerta tecnica in apposita busta chiusa e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" illustrante la qualità tecnica e funzionale dei progetti relativi alla concessione in questione e tutti gli atti di natura tecnica, gestionale, di manutenzione previsti nel presente Bando;
t.2 ) offerta economica in apposita busta chiusa e contrassegnata alla dicitura " offerta economica " mediante % di ribasso offerto sull'importo a base annuale posto a base d'asta;
u ) La Stazione Appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. per il quale in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria;
v ) Si fa presente che sia l'aggiudicazione provvisoria che quella definitiva, non tengono luogo di contratto, il quale verrà espressamente stipulato successivamente. Pertanto il rapporto di negozio giuridico con il soggetto aggiudicatario sorgerà soltanto all'atto della sottoscrizione del contratto di appalto.
z ) Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Servizio Tecnico Manutentivo P.I. Domenico Guidoni, con Ufficio nella sede comunale sita in Lungomare Guglielmo Marconi n.101 - tel. +39 0766671622 - fax +39 0766671634;
aa ) Vista la Determinazione A.V.C.P. n. 4 del 10.10.2012, si rappresenta che ai sensi dell'articolo 38, comma 2, secondo periodo, il concorrente non è tenuto ad indicare le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna né le condanne revocate né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione. Stante il chiaro disposto normativo, deve quindi ritenersi che, oltre all'ipotesi di falsità, l'omissione o l'incompletezza delle dichiarazioni da rendersi ai sensi dell'art. 38 da parte di tutti i soggetti ivi previsti costituiscono, di per sé, motivo di esclusione dalla procedura ad evidenza pubblica anche in assenza di una espressa previsione del bando di gara (ex multis, parere AVCP 16 maggio 2012, n. 74 e Cons. St., sez. III, 3 marzo 2011, n. 1371). Le dichiarazioni sul possesso dei prescritti requisiti, pertanto, non possono essere prodotte ex post, qualora mancanti.
bb ) Vista la Determinazione A.V.C.P. n. 4 del 10.10.2012 si rappresenta che costituisce causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta, formulata ai sensi dell'art. 46, comma 1, del Codice, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati;
cc ) Si rappresenta che ai sensi dell'art. 46, comma 1) bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., verranno escluse tutte le offerte le quali presenteranno o incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta, incertezza assoluta sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali;
dd ) Le offerte e le domande di partecipazione devono essere debitamente sottoscritte da parte del titolare dell'impresa o del legale rappresentante dell'impresa o, comunque, da parte di altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente, ai sensi degli artt. 73 e 74 del Codice. La mancanza della sottoscrizione (o l'impossibilità di attribuirla ad un soggetto specifico, ad esempio perché illeggibile e priva della menzione della qualifica del sottoscrittore) inficia la validità della manifestazione di volontà contenuta nell'offerta/domanda di partecipazione, determinando la nullità delle stesse (e la conseguente irricevibilità) - cfr. Cons. St., sez. V, 21 giugno 2012, n. 3669; sez. V, 25 gennaio 2011, n. 513.
ee ) Sarà causa di esclusione la mancata sigillatura del plico e delle buste interne con modalità di chiusura ermetica che ne assicurino l'integrità e ne impediscano l'apertura senza lasciare manomissioni; si precisa che per "sigillatura" deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come ceralacca o piombo o striscia incollata, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l'integrità e la non manomissione del plico e delle buste.
Inoltre sarà altresì causa di esclusione la mancata apposizione sulle buste interne al plico di idonea indicazione per individuare il contenuto delle stesse. Responsabile del Procedimento: Responsabile del Servizio Tecnico Manutentivo P.I. Domenico Guidoni, con Ufficio nella sede comunale sita in Lungomare Guglielmo Marconi n.101 - tel. +39 0766671622 - fax +39 0766671634

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