Incarichi - Affidamenti di incarico

Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza dell'abitato di Carsoli

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Carsoli


Codice CPV: 71322400
Codice CIG: 4631665ADC
SCADENZA 07/12/2012
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, esecuzione dei rilievi plano-altimetrici, esecuzione delle indagini geologiche, geotecniche e di caratterizzazione dei terreni, redazione del piano particellare di esproprio, direzione ed assistenza dei lavori denominati "interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza dell'abitato di Carsoli (AQ)".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Carsoli (AQ).

L'appalto ha per oggetto l'affidamento dell'incarico dei servizi tecnici necessari in relazione ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico nel nodo idraulico di Carsoli, denominati "interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza dell'abitato di Carsoli (AQ)". Detti servizi si compongono della progettazione preliminare e definitiva di tutti gli interventi necessari e della progettazione di livello esecutivo di un primo stralcio funzionale nei limiti dei finanziamenti ad oggi disponibili, ed inoltre il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la esecuzione dei rilievi plano-altimetrici, la esecuzione delle indagini geologiche, geotecniche e di caratterizzazione dei terreni, la redazione del piano.
Particellare di esproprio, la direzione ed assistenza dei lavori.
L'incarico sarà disciplinato da apposita convenzione.
L'affidatario provvederà a sviluppare le predette attività nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal D.P.R. 207/2010 e dal disciplinare di gara.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo del corrispettivo a base di gara, al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali, è di € 500.000,00= (euro cinquecentomila).
Il corrispettivo è comprensivo dell'onorario per le prestazioni relative a:
- progettazione preliminare,
- progettazione definitiva,
- progettazione esecutiva,
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
- direzione lavori misura e contabilità dei lavori,
- coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
- esecuzione dei rilievi topografici,
- esecuzione delle indagini geotecniche e geologiche.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
In caso di raggruppamenti di operatori economici, si dovranno osservare le disposizioni di cui agli articoli 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 92, 93, 94 del D.P.R. n. 207/20111 e s.m.i.
I soggetti che in qualsiasi forma, singola, associata o consortile, presentano domanda di partecipazione alla gara, non possono presentare altre domande di partecipazione alla stessa gara né singolarmente né in associazione o consorzio con altri. La violazione di questa prescrizione comporta l'immediata esclusione dalla gara dei soggetti stessi nonché di quelli con essi associati o consorziati.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonché le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente.
I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali di capacità, con modalità, forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso di fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 DPR 207/2010, espletati nei migliori cinque esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
Di gara (anni 2002/2011), per un importo non inferiore a quattro volte l'importo dei servizi a base di gara).
Il possesso del requisito è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara di servizi di cui l'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per gli importi minimi globali per ogni classe e categoria pari ad almeno due volte gli importi stimati dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
Categorie indicate all'art. 1 del Disciplinare di gara.
b) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara di due servizi di servizi di cui l'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie indicate all'art. 1 del Disciplinare di gara.
c) numero medio annuo del personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) utilizzato
Negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, di almeno 15 unità (corrispondenti a TRE volte le unità stimate nell'art. 4 del Disciplinare per lo svolgimento dell'incarico).
Come stabilito dall'art. 253 comma 15/bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara. Per ciascun servizio di cui ai punti III.2.3.a) e III.2.3.b) dovrà indicarsi, pena l'esclusione dalla gara:
- committente,
- titolo dell'opera,
- l'importo dei lavori nella classe e categoria in considerazione,
- la prestazione svolta,
- indicazione del periodo di svolgimento del servizio (Inizio-Fine).
I servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria valutabili ai fini della presente procedura di gara, sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo, in quanto autonomamente valutabile, per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.Nel caso di associazione temporanea o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE il capogruppo deve possedere i requisiti sopraindicati nella misura non inferiore al 60 %, mentre la restante parte cumulativamente dalle mandanti.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Possono partecipare all'appalto i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 lettere d) (liberi professionisti o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939,n.
1815, e s.m.), e) (società di professionisti), f) (società di ingegneria), fbis) (prestatori di
Servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi), g).
(raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere d, e, f, f-bis, h) e h).
(consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria).

Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: sì

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Merito tecnico desunto dalla documentazione, predisposta secondo quanto previsto dall'articolo 264, comma 3, lettera a) del DPR 207/10, di un numero massimo di tre servizi relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali;. Ponderazione 30
2. Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dell'intervento descritte in una relazione tecnica illustrativa, predisposta secondo quanto previsto dall'articolo 264, comma 3, lettera b). Ponderazione 45
3. Offerta economica. Ponderazione 15
4. Riduzione percentuale dei tempi. Ponderazione 10

Informazioni complementari
I tempi entro cui dovranno essere espletati i servizi richiesti sono così suddivisi:
- progettazione preliminare, esecuzione dei rilievi topografici preliminari ed esecuzione.
Delle indagini geognostiche preliminari: entro 2 mesi dalla dati di stipula del contratto;
- progettazione definitiva, esecuzione dei rilievi topografici ed esecuzione delle.
Indagini geognostiche: entro 2 mesi dalla data di approvazione del progetto preliminare;
- progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: entro 2 mesi dalla data di approvazione del progetto definitivo.
Prima seduta pubblica da comunicarsi a mezzo fax o p.e.c. ai concorrenti.
Bando e disciplinare di gara sono disponibili gratuitamente sul sito internet del Comune di Carsoli.
a) L'appalto sarà aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice - nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2) del presente bando e del metodo del confronto a coppie di cui all'allegato G al D.P.R. n. 207/2010;
b) per servizi svolti nel decennio di riferimento deve intendersi oltre ai servizi iniziati ed ultimati in detto periodo anche quelli ultimati in detto periodo anche se iniziati precedentemente;
c) l'avvalimento, di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, potrà integrare soltanto preesistenti
Requisiti tecnici o economici già posseduti dall'operatore economico, nella misura e secondo le modalità fissate nel Disciplinare di gara;
d) gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere convertiti in euro;
e) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
f) in caso di offerte con ugual punteggio si procederà per sorteggio;
g) l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal contratto;
i) ai sensi dell'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 l'affidatario non può avvalersi del subappalto;
j) le domande di ammissione alla gara possono essere formulate in uno dei modi indicati all'art. 77, comma7, lett. a, del D.Lgs 163/06; non sono consentite domande inviate per via elettronica;
k) non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il prescritto termine di scadenza;
l) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: ing. Quinto d'Andrea

Cerca bando