Appalti - Lavori

Interventi per la mitigazione dei fenomeni di erosione costiera e dei rischi ad essi connessi nei litorali dei Comuni di Pollica, Casal Velino ed Ascea

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Ascea


Codice CPV: 45243500
Codice CIG: 452921499F
SCADENZA 18/03/2013
Interventi per la mitigazione dei fenomeni di erosione costiera e dei rischi ad essi connessi nei litorali dei Comuni di Pollica, Casal Velino ed Ascea - II stralcio funzionale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: In Mare - Litorale di Ascea, Italia.

Appalto per l'esecuzione dei lavori di opere di difesa costiera - barriere sommerse ed opere a terra.

Categoria prevalente:
Opere Marittime, categoria OG7 , importo dei lavori 5 039 316,38 Euro, class. V;

Quantitativo o entità dell'appalto
5 039 316,38 Euro di cui soggetti a ribasso d'asta: 4 979 157,62 Euro per lavori a corpo; e 60 158,76 Euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
La cauzione provvisoria è stabilita nella misura del 2 % dell'importo complessivo dell'appalto pari ad 100 786,33 Euro è prevista la riduzione nei casi di legge.
La cauzione definitiva è stabilita nella misura del 10 % dell'importo contrattuale. Detta percentuale sarà soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi art. 113 D.lgs 163/06 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs 163/2006, l'appaltatore è obbligato, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, a produrre polizza assicurativa che tenga indenne la Stazione Appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che copra i danni subiti dalla stessa Stazione Appaltante a causa a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni causati a terzi nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo. Tale assicurazione contro i rischi dell'esecuzione deve essere stipulata per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi non deve essere inferiore ad euro venti milioni; tale polizza deve specificamente prevedere l'indicazione che tra le "persone" si intendono compresi i rappresentanti della Stazione Appaltante autorizzati all'accesso al cantiere, della Direzione dei Lavori e dei Collaudatori in corso d'opera. Le polizze di cui al presente comma devono recare espressamente il vincolo a favore della Stazione Appaltante e devono coprire l'intero periodo dell'appalto fino al termine previsto per l'approvazione del certificato di collaudo. La garanzia assicurativa prestata dall'appaltatore copre senza alcuna riserva anche i danni causati dalle imprese subappaltatrici e sub fornitrici. Qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di concorrenti, giusto il regime delle responsabilità disciplinato dall'articolo 23, comma 7, del decreto legislativo n. 406 del 1991, la garanzia assicurativa prestata dalla mandataria capogruppo copre senza alcuna riserva anche i danni causati dalle imprese mandanti.
Ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e dell'articolo 126 del regolamento generale LL.PP. di cui al D.P.R. n. 207/2010, l'appaltatore è obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, anche a copertura degli eventi di cui all'articolo 1669 del codice civile. L'appaltatore è altresì responsabile della non rispondenza del lavoro ai canoni professionali medi, intesi in senso ampio come congruenza dell'operato alla diligenza ordinaria che è onere di chi svolge abitualmente una professione o un'attività di servizi, in base alla valutazione che verrà operata in sede di verifica del servizio svolto da parte della Stazione Appaltante per mezzo dei propri organismi di controllo, sulla base delle relazioni fornite dal Direttore dei Lavori e dai Responsabili Scientifici.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., né in quelle ulteriori previste dalla vigente normativa.
Essi dovranno inoltre essere in possesso di capacità finanziaria ed economica e di capacità tecnica adeguate ai lavori da eseguire.
Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, può soddisfare i requisiti di capacità finanziaria ed economica e di capacità tecnica, avvalendosi di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 3F) del disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria dichiarano di rispondere in solido nei confronti della stazione appaltante dell'adempimento delle prestazioni oggetto del contratto
ovvero
il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, può integrare i requisiti di capacità finanziaria ed economica e di capacità tecnica, avvalendosi di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 3F) del disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria dichiarano di rispondere in solido nei confronti della stazione appaltante dell'adempimento delle prestazioni oggetto del contratto. (avvalimento parziale)
A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e nei termini già chiariti dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorità, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto necessari e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'ufficio Lavori Pubblici nei giorni di Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di ogni settimana utile. Sarà rilasciato attestato di presa visione da parte del personale dell'ufficio tecnico, da allegare pena esclusione all'istanza nel plico “1”, ai soggetti proprietari-amministratori unici-legali rappresentanti, personale tecnico dipendente delle imprese o a soggetti appositamente delegati procuratori con apposita delega notarile, non saranno rilasciati attestati a persone delegate con altre forme.
In alternativa alla presa visione del progetto, sempre nelle stesse date di martedì ore 9:00 - 13:00 e giovedì ore 16:00-18:00 si potrà procedere al ritiro del progetto in formato elettronico CD che sarà distribuito dalla stazione appaltante previo versamento dell'importo di 30 Euro. La prenotazione del materiale di gara sarà possibile, presso l'ufficio tecnico comunale ai numeri di telefono +39 0974977008 ed al fax +39 0974977308 al ritiro, sarà rilasciato apposito attestato alternativo all'attestato di cui sopra da allegare all'istanza nel plico “1”, pena esclusione. In caso di imprese partecipanti in ATI o comunque associate la presa Visione va effettuata dall'impresa Capogruppo Mandataria.
Dovranno osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni di cui al Disciplinare di gara.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudica per cause di perdita del finanziamento non imputabile alla stessa. Responsabile del Procedimento: dott. Giuseppe Criscuolo

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